PONTEDERA – Il Pontedera conquista la prima vittoria stagionale superando il Rimini per 2-1 in una gara decisa tutta nella ripresa. Dopo un primo tempo bloccato, i granata di Menichini trovano il vantaggio con Ladinetti su rigore e raddoppiano con Vitali, prima del gol nel recupero di Bellodi che rende meno amaro il pomeriggio dei romagnoli. Per D’Alesio, terza sconfitta in quattro gare e una classifica sempre più complicata.
PONTEDERA: 1 Vannucchi, 3 Vona, 7 Migliardi, 8 Faggi (dal 45′ st 20 Pietrelli), 10 Ladinetti, 11 Ianesi (dal 1′ st 25 Nabian, dal 9′ st 6 Gueye), 14 Manfredonia, 16 Polizzi (dal 1′ st 33 Battimelli), 17 P. Vitali, 19 Pretato, 21 Perretta. A disposizione: 22 Biagini, 30 Strada, 4 Milazzo, 9 Tarantino, 18 Paolieri, 24 Bassanini, 26 Tempre, 27 Coviello, 29 Andolfi, 32 Beghetto. Allenatore: Menichini.
RIMINI: 1 L. Vitali, 4 Bellodi, 7 Capac (dal 35′ st 18 Frati), 8 Piccoli, 10 D’Agostini, 11 Gemello (dal 35′ st 70 Rubino), 20 Fabbri (dal 50′ st 17 Feliziani), 28 Longobardi, 41 Asmussen (dal 16′ st 30 De Vitis), 66 Boli, 98 Lepri. A disposizione: 22 Pirini, 2 Moray, 13 Luzaic, 19 Romualdi, 24 Mini. Allenatore: D’Alesio.
Reti: al 26′ st Ladinetti R. (Pontedera) , al 44′ st Vitali P. (Pontedera) al 45’+4 st Bellodi G. (Rimini) .
Ammonizioni: al 39′ pt Perretta G. (Pontedera), al 39′ st Vona E. (Pontedera), al 45’+2 st Nabian H. (Pontedera), al 45’+3 st Manfredonia M. (Pontedera) al 45’+1 pt Bellodi G. (Rimini).
PONTEDERA: Vannucchi, Vona, Migliardi, Faggi, Ladinetti, Ianesi, Manfredonia, Polizzi, Vitali, Pretato, Perretta
RIMINI: Vitali, Bellodi, Capac, Piccoli, D’Agostini, Gemello, Fabbri, Longobardi, Asmussen, Boli, Lepri
Portieri: Pirini, Vitali;
Difensori: Bellodi, Boli, Fabbri, Lepri, Longobardi, Luzaic, Moray;
Centrocampisti: Asmussen, De Vitis, Gemello, Mini, Piccoli, Romualdi;
Attaccanti: Capac, D’Agostini, Feliziani, Frati, Rubino.
Sabato 13 settembre, alle ore 17.30, lo Stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera ospiterà la gara Pontedera-Rimini, valida per la quarta giornata del Girone B di Serie C Wi-FI 2025-2026. I granata tornano tra le mura amiche dopo il pareggio di Pineto, mentre il Rimini arriva in Toscana con il peso di una penalizzazione che ha stravolto il proprio cammino.
I biancorossi stanno vivendo un momento complicato. Ultimi in classifica a causa della pesante penalizzazione ricevuta per irregolarità amministrative, hanno raccolto un solo punto nelle prime tre giornate. La squadra, giovane e ancora in cerca di certezze, ha bisogno di una svolta. Il tecnico D’Alesio ha chiesto compattezza e orgoglio, consapevole che ogni partita può diventare una battaglia per la dignità sportiva. Anche i toscani non sorridono. Dopo le sconfitte contro Torres e Arezzo, il pareggio esterno contro il Pineto ha portato il primo punto stagionale. Leonardo Menichini chiede ora ai suoi una prova di maturità, sfruttando il fattore campo e cercando di dare un senso al progetto tecnico. Il ritorno al Mannucci diventa così una tappa cruciale per rilanciare ambizioni e ritrovare fiducia.
A dirigere la gara sarà Davide Galiffi della sezione di Alghero, coadiuvato dagli assistenti Gian Marco Cardinali di Perugia e Veronica Martinelli di Seregno. Quarto ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Operatore FVS Alberto Rinaldi di Pisa.
COME ARRIVA IL PONTEDERA – Leonardo Menichini dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, un modulo che punta su compattezza centrale e libertà offensiva sugli esterni. In porta c’è Biagini, estremo affidabile e reattivo. La linea difensiva è composta da Perretta e Migliardi sulle fasce, con Corradini e Vona al centro: una retroguardia solida, capace di impostare dal basso. In mediana agiscono Ladinetti e Manfredonia. Sulla trequarti, Vitali si muove tra le linee con intelligenza, supportato da Polizzi e Bassanini sugli esterni. Davanti, Nabian è il riferimento offensivo: attaccante potente e mobile, pronto a sfruttare ogni spazio con aggressività.
COME ARRIVA IL RIMINI – Il Rimini di D’Alesio dovrebbe presentarsi con un 3-4-3 che riflette la volontà di giocare a viso aperto, nonostante le difficoltà. Tra i pali c’è Vitali, mentre la linea difensiva è composta da Lepri, Fabbri e Bellodi. A centrocampo, Moray e Asmussen presidiano le corsie laterali, con Piccoli e Longobardi al centro, incaricati di dare ritmo e copertura. In attacco, Capac e D’Agostini agiscono larghi, con Gemello al centro dell’attacco
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini, Perretta, Corradini, Vona, Migliardi, Ladinetti, Manfredonia, Vitali, Polizzi, Bassanini, Nabian. Allenatore: Menichini.
RIMINI (3-4-3): Vitali, Lepri, Fabbri, Bellodi, Moray, Asmussen, Piccoli, Longobardi, Capac, D’Agostini, Gemello Allenatore: D’Alesio.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 256) satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy