Diretta di Portogallo-Italia di Lunedì 7 luglio 2025: in vantaggio con la Girelli al 25′ della ripresa vengono raggiunte a un minuto dal 90esimo da Gomes
GINEVRA – Lunedì 7 luglio 2025, allo Stade de Genève di Ginevra, si è giocato il secondo match del girone B degli Europei femminili. All’Italia serviva una vittoria per assicurarsi i quarti con un turno d’anticipo, mentre il Portogallo cercava riscatto dopo il pesante 5-0 subito dalla Spagna.
Nel primo tempo le azzurre hanno provato a fare la partita, ma senza sbloccare il risultato. Al 10′ Cristiana Girelli ha testato i riflessi di Patricia Morais con un destro che è terminato in angolo. Al 20′ Valentina Salvai ha colpito la traversa di testa, sugli sviluppi di una punizione di Boattin. Al 40′ Manuela Giugliano ha rimediato un’ammonizione e ha dovuto fare attenzione a non ricevere un secondo giallo. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con un’Italia più propositiva ma imprecisa in fase realizzativa.
La svolta è arrivata al 70′. L’Italia ha lanciato una ripartenza fulminea: Lisa Greggi ha servito Girelli, che con un controllo e un preciso tiro a giro ha battuto Morais sul secondo palo, sbloccando il match. Al 74′ Ana Borges è stata ammonita per un intervento duro in mezzo al campo, segnalando una crescita di agonismo tra le lusitane. Quando la qualificazione sembrava prossima, ecco il colpo di scena: al minuto 88 Diana Gomes ha ricevuto un assist di Tatiana Pinto e ha infilato l’angolino, firmando il pareggio definitivo e rimandando i verdetti all’ultima giornata.
Tabellino
PORTOGALLO D: Morais P., Gomes D., Costa C., Pinto F., Borges A., Norton A. (dal 31′ st Jacinto A.), Pinto T., Nazareth K. (dal 39′ st Silva D. dal 39′ st Encarnacao T.), Marchao J. (dal 20′ st Amado C.), Capeta A. (dal 20′ st Silva J.), Silva D. (dal 39′ st Encarnacao T.). A disposizione: Amado C., Bea, Correia C., Cota-Yarde S., Encarnacao T., Faria A., Jacinto A., Seica A., Silva D., Silva J., Sousa Alves L. C., Teixeira Pereira I. Allenatore: Neto F..
ITALIA D: Giuliani L., Lenzini M., Salvai C., Linari E., Di Guglielmo L. (dal 31′ st Oliviero E.), Giugliano M. (dal 14′ st Greggi G.), Severini E., Boattin L. (dal 42′ st Bergamaschi V.), Caruso A., Girelli C. (dal 42′ st Bonansea B.), Cantore S. (dal 14′ st Cambiaghi M.). A disposizione: Baldi R., Bergamaschi V., Bonansea B., Cambiaghi M., Durante F., Goldoni E., Greggi G., Oliviero E., Piemonte M., Piga J., Schatzer E., Serturini A. Allenatore: Soncin A..
Reti: al 44′ st Gomes D. (Portogallo D) al 25′ st Girelli C. (Italia D) .
Ammonizioni: al 30′ st Borges A. (Portogallo D) , al 40′ pt Giugliano M. (Italia D).
Espulsioni: al 45’+6 st Borges A. (Portogallo D).
Gol annullati: al 35′ st Silva D. per fuorigioco (Portogallo D).
Le Azzurre convocate
Portieri: Baldi, Durante, Giuliani
Difensori: Boattin, Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Oliviero, Piga, Salvai
Centrocampiste: Caruso, Giugliano, Goldoni, Greggi, Schatzer, Serturini, Severini
Attaccanti: Beccari, Bonansea, Cambiaghi, Cantore, Girelli, Piemonte
Presentazione del match
Oggi, lunedì 7 luglio 2025 alle ore 21, le nazionali femminili di Portogallo e Italia si affrontano nella seconda giornata del Gruppo B degli Europei di calcio femminile 2025, in corso in Svizzera.
Le azzurre sono vicine alla qualificazione Dopo il successo per 1-0 all’esordio contro il Belgio, la Nazionale italiana femminile affronta il Portogallo con l’obiettivo di consolidare il primato nel Gruppo B. Una vittoria garantirebbe l’accesso matematico ai quarti di finale con una giornata d’anticipo, confermando l’ottimo stato di forma del gruppo guidato da Andrea Soncin.
Il Portogallo obbligato a reagire Le lusitane arrivano alla sfida reduci da una pesante sconfitta per 5-0 contro la Spagna. Per mantenere vive le speranze di qualificazione, il Portogallo è chiamato a una prestazione solida e concreta, soprattutto sul piano difensivo, dove ha mostrato evidenti fragilità.
L’Italia punterà sulla qualità offensiva di Cristiana Girelli e Benedetta Glionna (o Cantore, a seconda delle scelte), supportate da un centrocampo dinamico e tecnico. La pressione alta e il controllo del possesso saranno elementi centrali nel piano gara azzurro. Il Portogallo, invece, potrebbe optare per un baricentro più basso e ripartenze rapide, cercando di sfruttare eventuali spazi concessi in transizione.
A dirigere la gara sarà Ivana Martinčić, coadiuvata dalle assistenti Sanja Rodjak-Karšić e Staša Špur. Quarto ufficiale Tess Olofsson Al VAR ci sarà Christian Dingert.
COME ARRIVA IL PORTOGALLO – Neto dovrebbe affidarsi al modulo 5-3-2 con Perieira in porta. Davanti a lui Costa, Fatima Pinto e Fonseca; sulle fasce Gomes e Jacinto. A centrocampo Tatiana Pinto, Amado e Norton. Coppia di attacco composta da Diana Silva e Jessica Silva.
COME ARRIVA L’ITALIA – Soncin dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Giuliani tra i pali e con un reparto difensivo formato da Lenzini, Salvai e Linari. In cabina di regiaGiugliano con Caruso e Severini mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Di Guglielmo e Boattin. Davanti Cantore e Girelli.
Probabili formazioni di Portogallo D-Italia D
PORTOGALLO (5-3-2) – Pereira; Gomes, Costa, Fatima Pinto; Fonseca, Jacinto, Tatiana Pinto, Amado; Norton; Diana Silva, Jéssica Silva Commissario tecnico: Francisco Neto.
ITALIA (3-5-2) – Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli Commissario Tecnico: Andrea Soncin.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai Due e in streaming su RaiPlay.