
Diretta di Potenza-Catania di Domenica 14 dicembre 2025: Forte apre, Bruschi risponde e poi viene espulso. Finale con gol annullato e tanti cartellini
POTENZA – Il Potenza strappa un punto prezioso contro la capolista Catania, chiudendo 1-1 una partita ricca di episodi e tensione. Al “Viviani” i lucani hanno resistito in inferiorità numerica per oltre 70 minuti, dopo l’espulsione di Bruschi, mentre gli etnei non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica e hanno visto annullarsi un gol nel recupero.
Tabellino
POTENZA: Cucchietti T., Novella M. (dal 36′ st Balzano M.), Bura R., Bachini M., Adjapong C., Siatounis A., Lucas Martello (dal 45’+1 st Petrungaro L.), Maisto F. (dal 43′ pt De Marco A.), Mazzeo L. (dal 1′ st Selleri G.), Bruschi N., Ghisolfi M.. A disposizione: Alastra F., Balzano M., De Marco A., Gabriele G., Guiotto G., Petrungaro L., Ragone G., Riggio C., Selleri G.
CATANIA: Dini A., Allegretto A. (dal 16′ st Pieraccini S.), Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Di Tacchio F. (dal 1′ st Corbari A.), Quaini A., Lunetta G., Jimenez K. (dal 16′ st Donnarumma D.), D’Ausilio M. (dal 1′ st Rolfini A.), Forte F. (dal 22′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Caturano S., Corbari A., Doni S., Donnarumma D., Pieraccini S., Raimo A., Rolfini A., Stoppa M.
Reti: al 13′ pt Bruschi N. (Potenza) al 12′ pt Forte F. (Catania) .
Ammonizioni: al 30′ st Cucchietti T. (Potenza), al 45’+6 st Selleri G. (Potenza), al 45’+10 st De Marco A. (Potenza) al 25′ pt Di Tacchio F. (Catania), al 37′ pt Celli A. (Catania), al 1′ st Di Gennaro M. (Catania), al 45’+15 st Pieraccini S. (Catania).
Espulsioni: al 19′ pt Bruschi N. (Potenza).
Gol annullati: al 45’+13 st Pieraccini S. per fallo (Catania).
Le parole di Pietro De Giorgio
“E’ una partita importante dove i ragazzi conoscono le difficoltà della sfida e l’importanza dell’avversario. Arriviamo alla partita dopo diversi impegni ravvicinati, servirà dare tutto in queste ultime gare prima della meritata pausa natalizia. Battere il Catania è sicuramente complesso e per riuscirci devi stare bene fisicamente, bisogna vincere i duelli e giocare bene tecnicamente. E’ fondamentale sbagliare il meno possibile perché il Catania può essere fatale nelle ripartenze grazie a giocatori di gamba e di primissima fascia. Servirà la partita perfetta per portare a casa il risultato. Qualche assenza di troppo sta pesando ma siamo soddisfatti delle soluzioni che abbiamo trovato con lo staff. Chi è stato impiegato in queste gare non ha fatto pesare l’assenza dei compagni”.
Le parole di Domenico Toscano
“Non c’è nessuna prova del nove a Potenza, tutte le gare sono importanti. Vogliamo rimanere in testa fino alla sosta, è questo il nostro obiettivo. Incontreremo un avversario che ha ritrovato certezze dopo un periodo non brillante. Costruisce con idee ben precise e riconoscibili con intensità e qualità. Crea tanto, ma concede anche: noi dobbiamo essere presenti in entrambe le fasi con la massima attenzione e concentrazione. Non perdono in casa dalla passata stagione, proprio contro di noi. I ragazzi hanno lavorato bene tutta la settimana e ora dobbiamo raccogliere i frutti di quanto seminato”.
Presentazione del match
Domenica 14 dicembre 2025 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Potenza-Catania, gara valevole per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Pietro De Giorgio reduce da quattro risultati utili consecutivi in campionato e dal successo ai danni del Crotone (3-1) valso l’accesso alle semifinali della Coppa Italia Serie C.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono dalla terza vittoria di fila senza gol subiti ottenuta ai danni del Crotone (2-0) con un solo ko e ben 25 punti conquistati nelle ultime dieci uscite. I lucani, che davanti al proprio pubblico vengono da cinque successi consecutivi e sono ancora imbattuti con l’ultimo ko risalente al 27 aprile (1-2 proprio col Catania), puntano al quinto risultato utile di fila per consolidare la zona play-off e tenere lontano le inseguitrici. Gli etnei, invece, che lontano dalle mura amiche hanno rimediato le uniche due sconfitte della stagione, vanno a caccia del secondo blitz consecutivo per rimanere in vetta alla classifica davanti a quel Benevento che assieme alla Salernitana insegue a due punti di ritardo.
Due blitz del Catania a Potenza negli ultimi cinque anni nel campionato di Serie C: un solo successo e un solo pirotecnico pareggio (2-2). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Filippo Colaninno della sezione di Nola coadiuvato dagli assistenti Andrea Pasqualetto di Aprilia e Cristiano Pelosi di Ercolano. Quarto Ufficiale: Andrea Palmieri di Brindisi. Operatore al Football Video Support: Giovanni Ciannarella di Napoli.
QUI POTENZA – Tra i pali Cucchietti, al centro della difesa Riggio e Bachini con Adjapong e Rocchetti ai lati. A centrocampo prenderanno posto Siatounis, Felippe e De Marco con Schimmenti, Selleri e Petrungaro a comporre il tridente offensivo.
QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Celli, Di Gennaro e Pieraccini. Sulle corsie esterne agiranno Lunetta e Casasola con Corbari e Quaini in mezzo al campo. Davanti spazio a D’Ausilio e Jimenez a supporto di Forte.
Le probabili formazioni di Potenza-Catania
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Riggio, Bachini, Rocchetti; Siatounis, Felippe, De Marco; Schimmenti, Selleri, Petrungaro. Allenatore: Pietro De Giorgio.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Celli, Di Gennaro, Allegretto; Lunetta, Corbari, Quaini, Casasola; D’Ausilio, Jimenez; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Potenza-Catania, gara valida per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.