Desenzano corsaro a Pistoia: Arpino e Brighenti firmano lo 0-2

50 0

Pistoiese Desenzano cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pistoiese-Desenzano di Domenica 14 dicembre 2025: Arpino e Brighenti decidono la sfida al “Melani”

PISTOIA – Il Desenzano espugna il “Marcello Melani” imponendosi 2-0 sulla Pistoiese nella 16ª giornata del girone D di Serie D. Una vittoria di carattere per la squadra di Gaburro, che ha colpito con Arpino e Brighenti nella ripresa. Per gli arancioni di Andreucci una sconfitta pesante, maturata in un match nervoso e con poche occasioni da gol.

Tabellino

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Accardi; Bastianelli (dal 20’ st Pellegrino), Biagi (dal 30’ st Campagna), Maldonado (dal 20’ st Montalto), Alluci, Campagna, Kharmoud (dal 38’ st Rossi); Russo, Diallo (dal 32’ st Pinzauti). A disposizione: Arlanch, Pellegrino, Bertolo, Venturini, Campagna, Montalto, Cuomo. Allenatore: Andreucci.

DESENZANO (4-2-3-1): Fratti; Parlato, Bakayoko, Arpino, Andreis (dal 46’ st Savalli); Bovolon, Gori; Gabbianelli (dal 18’ st Antonelli), Procaccio (dal 25’ st Barranca), Baraye (dal 41’ st Catania); Brighenti (dal 30’ st Cardella). A disposizione: Rizzi, Tomaselli, Ntube, Gasperi. Allenatore: Gaburro.

Reti: al 7′ st Arpino, al 15′ st Brighenti

Ammonizioni: Kharmoud, Biagi, Alluci, Gori

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Le formazioni ufficiali di Pistoiese-Desenzano

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Accardi; Bastianelli, Biagi, Alluci, Campagna, Kharmoud; Russo, Diallo. A disposizione: Arlanch, Pellegrino, Bertolo, Venturini, Rossi, Campagna, Pinzauti, Montalto, Cuomo. Allenatore: Andreucci.

DESENZANO (4-2-3-1): Fratti; Parlato, Bakayoko, Arpino, Andreis; Bovolon, Gori; Gabbianelli, Procaccio, Baraye; Brighenti. A disposizione: Rizzi, Tomaselli, Cardella, Catania, Barranca, Savalli, Ntube, Gasperi. Allenatore. Gaburro.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Caricati (Conegliano) e Riccardo Liotta (San dona’ di Piave).

La presentazione del match

Domenica 14 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, andrà in scena Pistoiese-Desenzano, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone D. Big match della 16esima giornata di Serie D. Seconda contro terza, formazioni costruite per vincere, due tecnici che conoscono la categoria come l’Ave Maria: gli ingredienti per assistere a una super partita ci sono tutti. Il contesto del match sarà però desueto, in quanto la gara del Melani dovrà essere disputata a porte chiuse.

Giocare a porte chiuse? Chiaramente dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura. A livello di atteggiamento, comunque – spiega mister Antonio Andreucci – bisogna rimanere concentrati sulla partita, sul gioco e sull’avversario. Dobbiamo approcciare il match nel modo corretto. Ad ogni modo, dispiace per i tifosi. Quest’anno il pubblico ci ha sempre sostenuto, vivendo le partite con grande entusiasmo. Purtroppo domani le persone di questa città non potranno vivere una domenica di calcio allo stadio”. Sulla vittoria di domenica scorsa contro la Tropical Coriano, Andreucci ammette: “Non è stata una partita spettacolare da parte di nessuna delle due squadre. È altrettanto vero che quando vai in certi ambienti ci sono mille incognite: una di queste, ad esempio, è stato il campo e l’assenza di nostri tifosi. Il fatto che non sia stata una partita spumeggiante è stato dettato da tanti fattori, anche se senza dubbio potevamo sfruttare meglio le occasioni che ci sono capitate, soprattutto nel primo tempo. Domani giocheremo in un ambiente diverso: mi aspetto un’altra partita, più spettacolare e divertente”.

Il Desenzano sta vivendo un momento ottimo, per non dire straordinario. I bresciani sono secondi in classifica con 31 punti, uno in meno del Lentigione, con un percorso di nove vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Lo score racconta il valore di un gruppo che, dopo un avvio incerto, ha saputo trasformarsi nella formazione più in forma del campionato. Nelle prime sei giornate il Desenzano infatti faticava a ingranare, con solo due vittorie all’attivo e addirittura la posizione del tecnico Gaburro che sembrava non essere così solida. Tutto è cambiato dopo il ko col Lentigione del 5 ottobre: da allora la formazione biancazzurra ha messo insieme nove risultati utili consecutivi, impreziositi dalle quattro vittorie consecutive nell’ultimo mese. Una striscia che non solo ha rilanciato la squadra nelle zone nobili della classifica, ma che ne ha evidenziato la solidità e la consapevolezza crescente.

COME ARRIVA LA PISTOIESE – La Pistoiese di Andreucci si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Giuliani; in difesa il terzetto formato da Accardi, Gennari e Cuomo garantisce solidità e compattezza. Sulle corsie agiscono Kharmoud e Pellegrino, mentre in mezzo al campo Biagi, Maldonado e Campagna assicurano equilibrio, dinamismo e qualità nella costruzione. In avanti la coppia Russo–Montalto guida l’attacco, chiamata a rendersi pericolosa in zona gol.

COME ARRIVA IL DESENZANO – Il Desenzano Calcio di Gaburro si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Fratti; la linea difensiva è composta da Parlato, Arpino, Bakayoko e Andreis, chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla difesa agiscono Gori e Bovolon, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Baraye, Gabbianelli e Procaccio, pronti a creare gioco e rifornire l’attacco. In avanti il riferimento offensivo è Brighenti, terminale incaricato di finalizzare le azioni gardesane.

Le probabili formazioni

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna, Pellegrino; Russo, Montalto. Allenatore: Andreucci.

DESENZANO (4-2-3-1): Fratti; Parlato, Arpino, Bakayoko, Andreis; Gori, Bovolon; Baraye, Gabbianelli, Procaccio; Brighenti.  Allenatore: Gaburro.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Pistoiese-Desenzano, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone D, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.