
Diretta Vibonese-Gela di Domenica 14 dicembre 2025: Giacomarro e Mbakogu firmano il successo esterno, Caiazza illude i rossoblù
VIBO VALENTIA – Il Gela conquista tre punti pesanti in trasferta battendo la Vibonese 2-1 al “Luigi Razza” nella 16ª giornata del girone I di Serie D. Gli ospiti si portano avanti con Giacomarro, vengono raggiunti da Caiazza, ma nella ripresa Mbakogu firma il gol decisivo. Per i calabresi di Esposito una sconfitta amara che complica la corsa salvezza.
Tabellino
VIBONESE (4-3-3): Ferilli; Dicorato, Caiazza, Loza (dal 35’ st Santoro), Keita; Di Gilio, Bucolo, Bonotto (dal 35’ st Dick); Sasanelli, Balla, Marsico (dal 23’ st Galita). A disposizione: Marano, De Salvo, Del Bello, Fiumara, Fragaà, Montenet. Allenatore: Esposito.
GELA (4-3-3): Minuss; Argentati, Giuliano, Sbuttoni, Marino; Maltese (dal 32’ st Petta), Cangemi (dal 37’ st Bollino), Giacomarro; Aperi, Gigante (dal 34’ pt Teijo), Mbakogu. A disposizione: Colace, Ferrigno, Martinenko, Catanzaro, Sino, Vespa. Allenatore: Misiti.
Reti: al 20’ pt Giacomarro (Gela), al 25’ pt Caiazza (Vibonese), al 31’ st Mbakogu (Gela)
Recupero: 2’ pt, 4’ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Luka Meta di Vicenza, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Lentini (Milano) e Roberto Infante (Castellammare di Stabia).
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia, andrà in scena Vibonese-Gela, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Sarà il Gela l’avversario di turno della Vibonese nella sedicesima giornata del campionato di Serie D. I siciliani ritornano al Luigi Razza a distanza di quasi otto anni dall’ultima gara contro la Vibonese ricordata da tutti per la curiosa dinamica della rete di Silvestro che diede la vittoria ai rossoblù.
Il calciomercato invernale entra nel vivo e la Vibonese si prepara a settimane decisive sul fronte delle uscite, nell’ambito di una strategia orientata alla riduzione del monte ingaggi e al riequilibrio della rosa: dopo l’addio a Musy Hernandez, ceduto all’Heraclea per circa 30mila euro con il giocatore che avrebbe raddoppiato il proprio ingaggio, il club rossoblù potrebbe registrare nuove partenze importanti, a partire da Besmir Balla, esterno offensivo protagonista di un ottimo avvio di stagione con 2 gol e 4 assist, sul quale si registra l’interesse di Virtus Francavilla, Ancona e Foggia dalla Serie C, del Vado in Serie D e, nelle ultime ore, anche dell’Heraclea, che dopo gli arrivi di Lagzir e Musy starebbe valutando un ulteriore affondo in casa Vibonese per rinforzare il reparto offensivo.
Misiti ha riportato serenità all’interno dell’ambiente biancazzurro e il poker rifilato al CastrumFavara ne è l’ennesima dimostrazione. A Maltese e compagni, domenica, il compito di minare le poche certezze su cui possono fare affidamento i rossoblù e metterli in difficoltà con un gioco aggressivo e propositivo.
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese di Esposito si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Ferilli; in difesa il pacchetto formato da Castillo, Caiazza, Marafini, Dicorato e Dick assicura copertura e fisicità. A centrocampo agiscono Di Gilio, Bucolo e Balla, incaricati di dare equilibrio e dinamismo. In attacco la coppia Lagzir–Musy rappresenta il riferimento offensivo.
COME ARRIVA IL GELA – Il Gela di Misiti si dispone con il 4-2-3-1: Minuss difende i pali; la linea arretrata è formata da Argentati, Giuliano, Sbuttoni e Marino M. Davanti alla difesa agiscono Cangemi e Giacomarro, mentre sulla trequarti operano Gigante, Maltese e Tuccio a supporto dell’unica punta Mbakogu.
Le probabili formazioni
VIBONESE (3-5-2): Ferilli; Dicorato, Caiazza, Loza; Dick, Di Gilio, Bucolo, Kingsley, Keita; Musy, Sasanelli. Allenatore: Esposito.
GELA (4-2-3-1): Minuss, Argentati, Giuliano, Sbuttoni, Marino M.; Cangemi, Giacomarro; Gigante, Maltese, Tuccio; Mbakogu. Allenatore: Misiti
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Vibonese-Gela, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone I, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.