Gravina batte l’Afragolese 1-0: decide Santoro al “Vicino”

60 0

Gravina Afragolese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Gravina-Afragolese di Domenica 14 dicembre 2025: Santoro firma la vittoria al 52’. Tre punti preziosi per i gialloblù

GRAVINA – Il FBC Gravina conquista una vittoria importante contro l’Afragolese, imponendosi 1-0 allo stadio “Stefano Vicino” nella 16ª giornata del girone H di Serie D. A decidere la sfida è stata la rete di Santoro al 7’ della ripresa, che ha regalato ai gialloblù tre punti fondamentali per la classifica.

Tabellino

FBC GRAVINA: Colzani; Morichelli, Giampà, Basanisi, Santoro, Molina Gonzàlez, Fineo, Tanasa, Perri, Viti, Russo. A disposizione: Lorusso, Alba, Meliddo, Ceccarini, Dachille, Tavares, Llamas, Molnar, Perestrello Vaz. Allenatore: Ragno Nicola.

AFRAGOLESE: Puca; Chiariello, Longo, Torassa, Montaperto, Fabiano, Nuredini, Gioielli, Zerbo, Collaro, Senese. A disposizione: Polverino, Sasso, Massaro, Vaccaro, Panariello, Ferrara, Stasi, De Sena, Porzio. Allenatore: Ciaramella Andrea.

Reti: 7’ st Santoro (FBC Gravina)

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Salvatore Marco Testai’ della sezione di Catania, coadiuvato da Riccardo Targa proveniente da Padova e Boris Popovic appartenente alla sezione di Padova. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Comunale Stefano Vicino andrà in scena la partita Gravina-Afragolese, sfida valida per la sedicesima giornata del Girone H di Serie D.

Nel match tra Gravina-Afragolese, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è la distanza in classifica, ma il fattore campo: i padroni di casa, infatti, si ritrovano all’undicesimo posto grazie a 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. L’Afragolese, invece, è al terzo posto grazie a un buon ruolino di marcia, che li vede aver ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il fattore campo potrebbe ridurre la differenza di prestazioni tra le due squadre, permettendo a quella in di casa di avere maggiore fiducia grazie al supporto dei propri tifosi.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Gravina ha un record di 19 gol segnati e 19 subiti, con una differenza reti di 0. Allo stesso tempo, l’Afragolese, con 25 gol segnati e 19 subiti, ha una differenza in gol di 6. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una ampia differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati tecnici finora emersi lasciano presagire che il fattore campo contribuirà a rendere più equilibrata la sfida, con la squadra di casa che avrà l’opportunità di giocarsi le sue carte per vincere.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che non danno alcuna squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.40 per la vittoria del Gravina, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Afragolese è di 2.65, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL Gravina – Il tecnico Ragno si dispone con il 3-5-2: in porta c’è Colzani; la linea difensiva è composta da Viti, Giampà, Russo, chiamati a garantire copertura. A centrocampo agiscono Lagonigro, Tanasa, Perri, Basanisi, Chiaradia. In avanti l’attacco è composto da SantoroMolina. Tale modulo è pensato per assicurare superiorità numerivca a centrocampo, considerato, permettendo un maggiore controllo del gioco e una gestione efficace della partita.

COME ARRIVA L’AFRAGOLESE – Il tecnico Ciaramella schiera la propria squadra con il 4-4-2: tra i pali c’è Polverino; la linea difensiva è composta da Longo, Torassa, Montaperto, Sokouri chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla difesa agiscono Filippini, Porzio, Gioielli, Nocerino incaricati di dare equilibrio, filtro e sostanza alla manovra. I riferimenti offensivi saranno  Collaro, Senese chiamati a finalizzare l’azione e guidare l’attacco. Tale modulo mira a assicurare solidità sulle fasce con i quattro centrocampisti e sfruttare due punte complementari.

Le probabili formazioni

FBC GRAVINA (3-5-2): Colzani; Viti, Giampà, Russo; Lagonigro, Tanasa, Perri, Basanisi, Chiaradia; SantoroMolina. Allenatore: Ragno.

AFRAGOLESE (4-4-2): Polverino; Longo, Torassa, Montaperto, Sokouri; Filippini, Porzio, Gioielli, Nocerino; Collaro, Senese. Allenatore: Ciaramella.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Gravina e Afragolese in televisione su Video Nola, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.