
Diretta Pro Patria-AlbinoLeffe di giovedì 25 settembre 2025: una doppietta di Lupinetti e un gol di Potot affondano i tigrotti
BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria incassa una pesantissima sconfitta casalinga contro l’AlbinoLeffe, che domina allo Speroni con un netto 0-3 già maturato nel primo tempo. Dopo il ko di Vicenza, i tigrotti di Leandro Greco confermano il momento nero, subendo una lezione tattica e mentale da una squadra compatta e cinica. I tifosi abbandonano la curva già all’intervallo, in segno di protesta contro una squadra slegata e una società percepita come distante. La crisi è profonda: quattro sconfitte in sei gare e tredici gol subiti. Lunedì a Cittadella servirà una svolta.
Cronaca della partita
Il pomeriggio da incubo inizia dopo appena 4 minuti: l’esordiente Lupinetti approfitta di una difesa distratta e batte Rovida per l’1-0. La Pro Patria prova a reagire ma si sbilancia, e al 38′ subisce il raddoppio in contropiede, ancora firmato da Lupinetti. Il disordine tattico è evidente, e al 45′ arriva anche il tris: Potot, lasciato libero al limite, chiude il primo tempo con un diagonale imparabile.
Nella ripresa, l’ingresso di Udoh dà un minimo di vivacità, ma l’AlbinoLeffe controlla senza affanni. Al 72′ Gusu sfiora il poker colpendo la traversa. I tigrotti non riescono mai a riaprire il match, mentre gli ospiti confermano la tradizione favorevole a Busto: sei vittorie nelle ultime sette trasferte e imbattibilità che dura da undici anni. Al triplice fischio, esplode la contestazione: fischi, malumori e una curva che chiede risposte.
Tabellino
PRO PATRIA: Rovida W., Reggiori P. (dal 29′ st Auci A.), Masi A., Travaglini C., Orfei A., Ferri D. (dal 1′ st Citterio G.), Bagatti N. (dal 29′ st Mora C.), Di Munno A. (dal 45’+1 st Marra A.), Dimarco C., Ganz S. (dal 5′ st Udoh K.), Mastroianni F.. A disposizione: Aliata T., Auci A., Citterio G., Gnonto R., Marra A., Mora C., Motolese M., Renelus B., Schiro T., Udoh K., Viti M.
ALBINOLEFFE: Di Chiara S., Potop S., Baroni R. (dal 36′ st Garattoni A.), Sottini E., Gusu M., Astrologo A., Parlati S. (dal 40′ st Mandelli A.), Lupinetti T. (dal 1′ st Agostinelli M.), Barba B., Svidercoschi S. (dal 15′ st Sarr A. M.), De Paoli A. (dal 14′ st Lombardi A.). A disposizione: Agostinelli M., Ambrosini M., Angeloni M., Bonfanti R., Brighenti R., Carrara P., Garattoni A., Lekaj K., Lombardi A., Mandelli A., Sali G., Sarr A. M.
Reti: al 4′ pt Lupinetti T. (AlbinoLeffe) , al 38′ pt Lupinetti T. (AlbinoLeffe) , al 44′ pt Potop S. (AlbinoLeffe) .
Ammonizioni: al 35′ pt Ganz S. (Pro Patria), al 25′ st Bagatti N. (Pro Patria), al 44′ st Di Munno A. (Pro Patria) al 12′ pt Lupinetti T. (AlbinoLeffe), al 35′ pt Baroni R. (AlbinoLeffe).
Le dichiarazioni
Leandro Greco (allenatore Pro Patria): “Partita decisiva? Una definizione che direi azzardata. Sappiamo dove dobbiamo migliorare velocemente e cosa invece richiede un tempo fisiologico. Il tutto, ovviamente, in funzione del risultato. Siamo stati vicini a vincere alcune partite, qualcosa c’è stato tolto. Il risultato per noi non può essere l’unico focus. Lavoriamo per quello ma dobbiamo tenere conto di tanti altri aspetti. È una partita importante per dare continuità alle cose che stiamo facendo bene e per migliorare ciò che ancora ci toglie qualcosa. I ragazzi lavorano con serietà e prima o poi i risultati arriveranno. Questa è un’ulteriore possibilità per mettere in mostra i progressi.
Non dobbiamo pensare che si debba vincere per forza: siamo all’inizio, dobbiamo dimostrare ancora tutto e fare punti importanti. Rispettiamo l’AlbinoLeffe, sarà una partita equilibrata che si deciderà sugli episodi. Chi sbaglierà meno avrà i tre punti. Siamo consapevoli del percorso che stiamo facendo e delle cose da migliorare. Nel lungo periodo sono convinto che il lavoro di questi ragazzi porterà frutti. Ma adesso servono anche i punti, perché i tifosi hanno ragione: vogliono vedere vincere la loro squadra“.
Giovanni Lopez (allenatore AlbinoLeffe): “Dopo la vittoria di domenica contro il Cittadella, un successo che ci voleva nel nostro percorso di crescita, abbiamo lavorato bene anche in questi giorni di inizio settimana. Partita dopo partita, stiamo prendendo consapevolezza del nostro valore: non siamo più la squadra delle prime uscite, ma dobbiamo migliorare ulteriormente. Turnover? Come è normale che sia in una settimana con tre impegni ravvicinati (domenica allo Stadium arriva il Novara, ndr), a maggior ragione con tanti giocatori che stanno trovando ora la miglior condizione, dovremo essere bravi nel gestire al meglio l’aspetto del minutaggio. Pro Patria? I risultati di queste prime sfide non devono assolutamente trarre in inganno: si tratta di un avversario ostico, che esprime un bel calcio e mostra sempre uno spirito battagliero. Assenze per infortunio? Agli indisponibili di domenica si è aggiunto anche Boloca“.
La presentazione del match
Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 18.30, allo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, la Pro Patria affronterà l’AlbinoLeffe per il sesto turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Patria, dopo la rotonda sconfitta esterna 3-0 allo Stadio Romeno Menti con i L.R. Vicenza, per effetto dei gol siglati da Rauti (doppietta) e Rada, si ritrova al penutimo posto in classifica con due punti all’attivo, frutto di due pareggi e tre sconfitte. -5 la differenza reti con cinque gol realizzati e dieci subiti.
Invece l’AlbinoLeffe, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sul Cittadella grazie ai gol messi a segno da Mandelli, Sali e Pavan, si ritrova cinque punti in graduatoria, frutto di una vittoria, due pareggi ed altrettante sconfitte. -1 la differenza reti con nove gol fatti e dieci subiti. L’incontro sarà diretto da Mario Picardi di Viareggio, che sarà coadiuvato da Alessia Cerrato di San Donà di Piave e Leo Posteraro di Verona, il quarto ufficiale sarà Riccardo Dasso di Genova, operatore Fvs Gennantonio Martone di Monza.
QUI BUSTO ARSIZIO – Leandro Greco dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Rovida a difesa della porta; Reggiori, Motolese e Dimarco a completare il pacchetto difensivo; Mora, Ferri, Di Munno, Schirò ed Orfei in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Mastroianni e Citterio.
QUI ZANICA – Giovanni Lopez dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Di Chiara tra i pali; Potop, Baroni e Gusu a completare il reparto arretrato; Lombardi, Garattoni, Mandelli, Parlati ed Ambrosini a metà campo; Sarr e De Paoli in avanti.
Le probabili formazioni di Pro Patria-AlbinoLeffe
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Dimarco; Mora, Ferri, Di Munno, Schirò, Orfei; Mastroianni, Citterio. Allenatore: Leandro Greco.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Potop, Baroni, Gusu; Lombardi, Garattoni, Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sarr, De Paoli. Allenatore: Giovanni Lopez.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.