
Diretta Renate-Ospitaletto di giovedì 25 settembre 2025: Bertoli apre, Spalluto pareggia su rigore, Gualandris decide nel finale
RENATE – Al “Città di Meda” va in scena una pagina storica per l’Ospitaletto, che conquista la sua prima vittoria in Serie C superando il Renate 2-1. La formazione bresciana, reduce da due turni senza punti, mostra carattere e concretezza, colpendo nel momento giusto e difendendo con ordine. Per i nerazzurri, invece, è il terzo turno consecutivo senza vittorie, con una classifica che ora comincia a rallentare. Il colpo esterno rilancia l’Ospitaletto e fa esplodere di gioia il settore ospite.
Cronaca della partita
La gara si apre con equilibrio e pochi spazi, ma al 26′ l’Ospitaletto rompe gli indugi: Bertoli sfrutta un’incertezza difensiva e batte il portiere con un destro preciso, portando avanti i bresciani. Il Renate reagisce e trova il pari allo scadere del primo tempo: Spalluto si presenta sul dischetto e trasforma con freddezza il rigore del pareggio.
Nella ripresa, il match resta bloccato fino al 41′, quando Gualandris trova il varco giusto e firma il gol del definitivo 1-2, facendo esplodere la gioia dei tifosi ospiti. Il Renate prova a reagire ma non trova più spazi, mentre l’Ospitaletto difende con ordine e porta a casa tre punti pesantissimi. Una vittoria che vale morale, fiducia e una nuova consapevolezza per il prosieguo della stagione.
Tabellino
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Ori R., Riviera C., Ghezzi A. (dal 40′ st Mazzaroppi S.), Delcarro A., Esposito G. (dal 31′ st Vassallo F.), Cali M. (dal 32′ st Bonetti A.), Ruiz Giraldo P. (dal 36′ st Nene S.), Anelli N. (dal 40′ st Mazzaroppi S.), Spalluto S.. A disposizione: Bartoccioni A., Bonetti A., Mastromonaco G., Mazzaroppi S., Meloni M., Nene S., Ovalle Santos A., Pietropoli G., Rossi G., Stagi D., Vassallo F., Ziu D.
OSPITALETTO: Raffaelli F., Sinn L., Possenti M., Nessi R., Messaggi C., Mondini G., Gualandris M., Panatti M., Guarneri M. (dal 28′ st Regazzetti S.), Bertoli M. (dal 44′ st Diop S.), Gobbi F. (dal 34′ st Pavanello A.). A disposizione: Bevilacqua A., Casali M., Contessi A., Diop S., Ievoli M., Mazza L., Nagrudnyi V., Orlandi A., Pavanello A., Pollio D., Regazzetti S., Sonzogni L., Torri A.
Reti: al 45′ pt Spalluto S. (Renate) al 26′ pt Bertoli M. (Ospitaletto) , al 41′ st Gualandris M. (Ospitaletto) .
Ammonizioni: al 34′ pt Spedalieri J. (Renate), al 16′ st Delcarro A. (Renate), al 30′ st Ori R. (Renate) al 45’+3 pt Guarneri M. (Ospitaletto), al 13′ st Panatti M. (Ospitaletto), al 29′ st Gobbi F. (Ospitaletto).
Le dichiarazioni
Luciano Foschi (allenatore Renate): “Abbiamo fatto una buona prestazione. Con un pizzico di attenzione in più avremmo portato a casa i tre punti, invece abbiamo fatto una sciocchezza che ha portato al calcio di punizione da cui è scaturito il pareggio. Abbiamo avuto diverse occasioni dopo l’1-1, ma è mancata concretezza. Dobbiamo ancora crescere sotto tutti i punti di vista, ma siamo alla quinta giornata e questo gruppo ha margini di miglioramento importanti. Mi porto a casa prestazione e risultato, questo è un campo complicato dove andare a vincere. Ora ci prepariamo per una settimana molto tosta, con il primo turno infrasettimanale e la successiva trasferta a Trieste. Stiamo lavorando per avere tutti i ragazzi nelle migliori condizioni possibili, consapevole che ci sarà spazio per tutti. La rosa è ampia e da questo punto di vista sono tranquillo“.
Andrea Quaresmini (allenatore Ospitaletto): “Abbiamo una squadra giovane e di qualità, ma ci serve un po’ più di cattiveria e unione di squadra per gestire meglio le cose e non andare in svantaggio. Dobbiamo essere più bravi nella gestione dei momenti della partita perché nelle situazioni equilibrate la bilancia pende troppo spesso dalle parti dell’avversario“.
La presentazione del match
Giovedì 25 settembre 2025, alle ore 18.30, allo Stadio Mino Favini di Meda, il Renate affronterà l’Ospitaletto per il sesto turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Renate, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo dell’Alcione Milano per effetto delle reti siglate da Ghezzi e Morselli, si ritrova con otto punti in classifica a pari merito con Inter U23 ed Alcione Milano, frutto di due vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta.
Differenza reti in perfetto equilibrio con sette gol realizzati ed altrettanti subiti. Invece l’Ospitaletto, dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo del Lumezzane scaturita dalle marcature di Malotti e Rolando, si ritrova con due punti in graduatoria, a pari merito con la Pro Patria, frutto di due pareggi e tre sconfitte. -4 la differenza reti con tre gol fatti e sette subiti. L’incontro sarà diretto da Vittorio Emanuele Teghille di Collegno, che sarà coadiuvato da Simone Giuseppe Chimento di Saronno e Kevin Turra di Milano, il quarto ufficiale sarà Davide Gandino di Alessandria, operatore Fvs Federico Mezzalira di Varese.
QUI RENATE – Luciano Foschi dovrebbe affidarsi 4-2-3-1 con Nobile a difesa della porta; Auriletto, Ori, Ruiz Giraldo e Spedalieri a completare il pacchetto difensivo; Calì e Delcarro davanti alla difesa; Ghezzi, Vassallo e Karlsson in mediana; Kolaj unica punta.
QUI OSPITALETTO – Andrea Quaresmini dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Sonzogni tra i pali; Nessi, Pollio, Regazzetti e Sina a completare la retroguardia; Guarneri, Messaggi e Mondini a metà campo; Panatti, Bertoli e Torri in avanti.
Le probabili formazioni di Renate-Ospitaletto
RENATE (4-2-3-1): Nobile; Auriletto, Ori, Ruiz Giraldo, Spedalieri; Calì, Delcarro; Ghezzi, Vassallo, Karlsson; Kolaj. Allenatore: Luciano Foschi.
OSPITALETTO (4-3-3): Sonzogni; Nessi, Pollio, Regazzetti, Sina; Guarneri, Messaggi, Mondini; Panatti, Bertoli, Torri. Allenatore: Andrea Quaresmini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.