Pro Patria-Pergolettese 3-1: tris casalingo per la squadra di Greco

110 0

Pro Patria Pergolettese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pro Patria-Pergolettese di Venerdì 21 novembre 2025: dopo il botta e risposta tra Mastroianni e Corti a segno Di Munno e ancora Mastroianni

BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria torna a sorridere davanti al pubblico dello “Speroni” e conquista tre punti preziosi nella 15ª giornata del Girone A di Serie C. I tigrotti hanno superato la Pergolettese con un netto 3-1, grazie alla doppietta di Mastroianni e alla rete di Di Munno. Per gli ospiti, il gol di Corti aveva illuso a inizio ripresa, ma la squadra di Vargas ha saputo reagire con carattere e determinazione.

Cronaca della partita

La gara si apre con grande intensità e al 14’ la Pro Patria passa in vantaggio: Mastroianni sfrutta un cross preciso e batte Cordaro con un colpo da attaccante puro. La Pergolettese prova a reagire, ma la difesa bustocca regge bene e Rovida si fa trovare pronto nelle poche occasioni create dagli ospiti.

Nella ripresa, al 14’, arriva il pareggio gialloblù: Corti trova la deviazione vincente dopo un’azione insistita, riportando il risultato in equilibrio. La gioia dura poco, perché al 23’ Di Munno riporta avanti i tigrotti con una conclusione precisa che non lascia scampo al portiere.

La Pro Patria prende fiducia e al 36’ chiude i conti: ancora Mastroianni, protagonista assoluto, firma la sua doppietta personale e il definitivo 3-1. Nel finale, qualche cartellino giallo per gestire la tensione, ma il risultato non cambia.

Tabellino

PRO PATRIA: Rovida W., Reggiori P., Masi A. (dal 6′ st Travaglini C.), Motolese M., Dimarco C. (dal 22′ st Orfei A.), Ferri D., Di Munno A., Citterio G. (dal 22′ st Schiro T.), Giudici L., Renelus B. (dal 22′ st Udoh K.), Mastroianni F. (dal 39′ st Mora C.). A disposizione: Aliata T., Bagatti N., Ganz S., Gnonto R., Marra A., Mora C., Orfei A., Ricordi T., Schiro T., Travaglini C., Udoh K., Viti M.

PERGOLETTESE: Cordaro L., Aidoo M. (dal 28′ st Pessolani G.), Lambrughi A., Bane A., Padalino A. (dal 10′ st Antolini J.), Dore S., Di Gesu E. (dal 28′ st Pala A.), Arini M., Tomaselli G. (dal 45’+2 st Pepa N.), Corti N., Ferrandino D. (dal 45’+2 st Jaouhari Z.). A disposizione: Antolini J., Benvenuto M., Doldi F., Jaouhari Z., Lavezzi F., Pala A., Pepa N., Pessolani G., Roversi L., Sartori F.

Reti: al 14′ pt Mastroianni F. (Pro Patria) , al 23′ st Di Munno A. (Pro Patria) , al 36′ st Mastroianni F. (Pro Patria) , al 14′ st Corti N. (Pergolettese) .

Ammonizioni: al 45’+1 pt Masi A. (Pro Patria), al 12′ st Mastroianni F. (Pro Patria), al 40′ st Ferri D. (Pro Patria).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Deborah Bianchi di Prato ,coadiuvato dagli assistenti Paolo Cozzuto di Formia e Alessandro Ceci di Frosinone. Come quarto ufficiale è stato designato Michele Pasculli di Como. Operatore FVS Stefano Daniele Antonicelli di Milano.

La presentazione del match

Venerdì 21 novembre, alle ore 20:30, allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio, andrà in scena Pro Patria-Pergolettese, match valido per la quindicesima giornata del Campionato di Serie C 2025/2026, Girone A. Lo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio sarà il teatro di una sfida dal peso specifico inestimabile che vedrà di fronte la squadra di mister Leandro Greco e la Pergolettese.

In casa non ha ancora mai conquistato una posta piena. Con una sola vittoria alle spalle, la Pro Patria necessita di dare una decisa svolta al suo campionato per evitare il risucchio in zona playout se non addirittura nella zona retrocessione diretta.Per i tigrotti questa partita è fondamentale e l’unico risultato accettabile sarà la vittoria, che allo “Speroni” manca dalla partita del playout contro la Pro Vercelli. Infatti, in questa stagione la squadra biancoblù davanti al proprio pubblico ha già disputato sette partite, ottenendo 4 pareggi e 3 sconfitte, oltre alla sconfitta ai rigori in Coppa contro l’Alcione. Questo rappresenta il peggior rendimento casalingo del girone, al pari di Virtus Verona e della stessa Pergolettese. La squadra di Greco è chiamata ad una partita da affrontare con la massima determinazione e concentrazione, cercando di commettere il minor numero di errori possibile e provando a indirizzare le sorti dell’incontro fin dall’inizio.

La squadra allenata da mister Giacomo Curioni, non sta attraversando un grande momento di forma. Infatti, i gialloblu sono reduci da una sconfitta molto pesante rimediata contro la Giana Erminio, che si è imposta allo stadio “Voltini” di Crema con un rotondo 3-0. Questo risultato si aggiunge ad una serie di risultati negativi, visto che la squadra cremonese non vince da 10 partite: l’ultima vittoria risale al 12 settembre, quando si impose per 2-1 sul campo dell’Ospitaletto; da allora sono arrivati 4 pareggi e 6 sconfitte. I canarini si trovano al sedicesimo posto in classifica con 13 punti, al pari di numerose squadre come Dolomiti Bellunesi, Lumezzane e Arzignano Valchiampo, e si trovano a 4 rispetto al penultimo posto, occupato proprio dalla formazione bustocca con 9 punti. La squadra di mister Curioni ha messo a segno 12 gol, 3 in più rispetto ai tigrotti. I due migliori marcatori sono il centrocampista classe 2004 Salvatore Dore e il centravanti classe 1997 Sean Parker, entrambi con 3 reti. Parker è una vecchia conoscenza della Pro Patria: l’attaccante italo-inglese ha trascorso sei stagioni a Busto Arsizio, arrivando nel gennaio del 2019 e poi approdando nell’estate del 2024 alla Pergolettese.

COME ARRIVA IL PRO PATRIA – La Pro Patria di Greco si presenta con il 3-5-2: tra i pali c’è Rovida; il terzetto difensivo è composto da Reggiori, Masi e Motolese, chiamati a garantire solidità e ordine. Sulla folta linea mediana agiscono Giudici, Ferri, Di Munno, Citterio e Dimarco, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra biancoblù. In avanti il tandem formato da Mastroianni e Renelus ha il compito di guidare l’attacco, cercando profondità e concretezza sotto porta.

COME ARRIVA LA PERGOLETTESE – La Pergolettese di Curioni si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Doldi; il terzetto difensivo è composto da Bane, Arini e Padalino, chiamati a garantire solidità e copertura. Sulla linea mediana agiscono Pessolani, Dore, Di Gesù, Jaouhari e Tremolada, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra gialloblù. In avanti il tandem formato da Tomaselli e Ferrandino ha il compito di guidare l’attacco, cercando profondità e concretezza sotto porta.

Le probabili formazioni

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida, Reggiori, Masi, Motolese, Giudici, Ferri, Di Munno, Citterio, Dimarco, Mastroianni, Renelus. Allenatore: Greco.

PERGOLETTESE (3-5-2): Doldi; Bane, Arini, Padalino, Pessolani, Dore, Di Gesu’, Jaouhari, Tremolada, Tomaselli, Ferrandino.  Allenatore: Curioni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Pro Patria-Pergolettese, valida per la quindicesima giornata del Campionato di Serie C 2025/2026, Girone A  sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 253 e in streaming su SkyGo e Now.