SESTO SAN GIOVANNI – La Correggese esce dal campo con un rammarico enorme dopo una gara giocata con intensità, qualità e numerose occasioni da gol. I biancorossi colpiscono due pali, creano molto e concedono pochissimo, ma vengono puniti nel recupero da un rigore contestato che regala al Pro Sesto una vittoria insperata.
La squadra di casa parte forte, tiene il possesso e costruisce le migliori occasioni. Al 32’ Siligardi sfiora il vantaggio con un destro preciso che si stampa sul palo, primo segnale di una giornata stregata sotto porta. Il Pro Sesto fatica a uscire dalla propria metà campo e si affaccia raramente dalle parti di Narduzzo.
La ripresa segue lo stesso copione: Correggese aggressiva, ospiti chiusi e pronti solo a ripartire. Al 13’ st Siligardi va vicino al gol su punizione, con la palla che sfiora il palo. Sei minuti dopo, al 19’ st, arriva il secondo legno della giornata: Taparelli calcia dal limite e colpisce il palo interno, con il pallone che incredibilmente torna in campo. Il Pro Sesto si rende pericoloso una sola volta, ma trova sulla sua strada un Narduzzo impeccabile, bravo a deviare un tiro ravvicinato e a mantenere il risultato sullo 0-0.
Quando il pareggio sembra ormai scritto, arriva l’episodio che cambia tutto: al 46’ l’arbitro assegna un rigore molto contestato per un presunto contatto in area. Dal dischetto Maspero è freddo e firma lo 0-1 che decide la partita, lasciando la Correggese incredula e punita oltre i propri demeriti.
La Correggese esce sconfitta ma con la consapevolezza di aver disputato una prestazione di alto livello: intensità, gioco, occasioni e solidità difensiva. Il risultato, però, racconta un’altra storia: due pali, tanta sfortuna e un rigore nel recupero che lascia l’amaro in bocca.
CORREGGESE: Narduzzo, Gualdi, Panizzi, Galli, Ferraresi, Carini, Truzzi (dal 42′ st Piccolo), Manuzzi (dal 37′ st Squarzoni), Lucatti (dal 20′ st Barbuti), Siligardi (dal 31′ st Saccà), Taparelli. A disposizione: Franzini, Zarrillo, Filippini, Giorgini, Calì. Allenatore: Domizzi Maurizio.
PRO SESTO: Bongini, Manicone (dal 15′ st Rastelli), Banfi (dal 48′ st Chiricallo), Bortolato (dal 15′ st Altomonte), Abruzzese, Mapelli, Montesano, Valota, Stefanoni (dal 25′ st Borgo), Anghelieri, Maspero. A disposizione: Lovato, Meriggi, Sant’Ambrogio, Borgo, Maffioletti, Chiricallo, Rastelli, Altomonte, Brioschi. Allenatore: Daniele Angelotti.
Reti: al 46′ st Maspero (P).
Ammonizioni: Montesano (P), Saccà (C), Galli (C).
L’arbitro della partita sarà il fischietto Giacomo Ravara della sezione di Valdarno, coadiuvato da Pierpaolo Silvestri proveniente da Ascoli Piceno e Enrico Baldoni appartenente alla sezione di Ancona. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Ernesto Breda andrà in scena la partita Pro Sesto-Correggese, sfida valida per la diciassettesima giornata del Girone D di Serie D.
Nel match tra Pro Sesto e Correggese, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: i padroni di casa, infatti, si ritrovano al terzo posto grazie a 9 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, segno di un ottimo cammino. La Correggese è, invece, al dodicesimo posto a causa di un discreto ruolino di marcia, con 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Il sostegno del pubblico di casa dovrebbe essere centrale nella prestazioni tra le due squadre, dato che gli ospiti partono come sfavoriti per la vittoria finale.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Pro Sesto ha un record di 23 gol segnati e 9 subiti, con una differenza reti di 14. Allo stesso tempo, la Correggese, con 16 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di 0. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di un’ampia differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati tecnici finora emersi lasciano presagire che non sarà una gara equilibrata, con la squadra di casa che avrà l’opportunità di vincere avanti al proprio pubblico.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 2.40 per la vittoria della Pro Sesto, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà abbastanza probabile. Il pareggio è quotato a 1.95, il che significa che è molto realistico che la partita possa finire in pareggio. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Correggese è di 4.75, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL PRO SESTO – Il tecnico Angellotti dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Lovato; la linea difensiva è composta da Anghileri, Mapelli, Montesano, Valota, chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla difesa agiscono Pedone, Maspero, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Clerici, Abruzzese, Stefanoni, pronti a creare gioco e rifornire l’attacco. In avanti il riferimento offensivo è Banfi, terminale incaricato di finalizzare le azioni gardesane. Tale modulo è pensato per per garantire equilibrio tra fase difensiva e offensiva, con doppio mediano a protezione e tre giocatori offensivi alle spalle della punta per creare superiorità tra le linee.
COME ARRIVA LA CORREGGESE – Il tecnico Domizzi dovrebbe schierare la sua squadra con il 3-5-2: tra i pali c’è Narduzzo; la linea difensiva è composta da Gualdi, Carini, Ferraresi, chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla difesa agiscono Calì, Taparelli, Galli, Manuzzi Zarrillo pronti schermare la difesa e a creare gioco per l’attacco. In avanti i riferimenti offensivi saranno Lucatti, Berni, terminale incaricato di finalizzare le azioni gardesane. Tale modulo è pensato per rafforzare il centrocampo, garantire solidità difensiva e sfruttare la spinta dei quinti, mantenendo due punte per una presenza costante in area.
PRO SESTO (4-2-3-1): Lovato; Anghileri, Mapelli, Montesano, Valota; Pedone, Maspero; Clerici, Abruzzese, Stefanoni; Banfi. Allenatore: Angellotti.
CORREGGESE (3-5-2): Narduzzo; Gualdi, Carini, Ferraresi; Calì, Taparelli, Galli, Manuzzi Zarrillo; Lucatti, Berni. Allenatore: Domizzi
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Pro Sesto e Correggese in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy