
Diretta Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo di domenica 21 dicembre 2025: doppietta per Moretti, a segno anche Bernardi, Minesso e Lakti
VERCELLI – Una serata da incubo per la Pro Vercelli, travolta 5-0 in casa da un Arzignano brillante, cinico e superiore in ogni fase di gioco. Al “Piola” va in scena una delle peggiori prestazioni stagionali dei piemontesi, mentre la squadra di Di Donato firma una vittoria storica, guidata dalla doppietta di Moretti e dalle reti di Bernardi, Minesso e Lakti.
Cronaca della partita
Passano appena 45 secondi e l’Arzignano è già in vantaggio: Moretti sfrutta un errore in uscita della Pro e batte Livieri per lo 0-1. Un avvio shock che condiziona immediatamente la gara, come riportato anche da InfoVercelli24. La Pro Vercelli prova a reagire con qualche iniziativa di Comi e Rutigliano, ma i veneti sono più organizzati e verticali. Al 29’ arriva il raddoppio: Bernardi finalizza una ripartenza perfetta, firmando lo 0-2. I bianchi appaiono frastornati, poco lucidi e incapaci di costruire gioco. L’Arzignano, invece, gioca con fiducia e intensità, controllando il ritmo fino all’intervallo.
La ripresa si apre come il primo tempo: al 4’ st Minesso trova il tris con un sinistro preciso che spegne ogni speranza di rimonta. La Pro Vercelli inserisce forze fresche (Carosso, Sow, Mallahi, Marchetti), ma la musica non cambia. Al 24’ st arriva il poker: ancora Moretti, implacabile, firma la doppietta personale e il 4-0. Nel finale, al 43’ st, Lakti chiude la goleada con un destro dal limite che vale lo 0-5, come confermato dagli highlights di Sky Sport
Tabellino
PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L. (dal 14′ st Akpa Akpro J.), Clemente G., Coccolo L. (dal 14′ st Marchetti S.), Pino E. (dal 1′ st Carosso A.), Iotti I., El Bouchataoui A., Burruano A. (dal 14′ st Sow O.), Rutigliano M. (dal 14′ st Mallahi M.), Comi G., Sow A.. A disposizione: Akpa Akpro J., Carosso A., Haoudi H., Huiberts D., Mallahi M., Marchetti S., Ronchi N., Rosin D., Sow O., Zacchera G.
ARZIGNANO: Manfrin F., Rossoni S., Milillo A., Toniolo F., Cariolato F. (dal 31′ st Boccia S.), Bianchi N. (dal 24′ pt Castegnaro L.), Moretti M.2, Lakti E., Bernardi E. (dal 20′ st Boffelli A.), Minesso M. (dal 31′ st Lanzi E.), Mattioli A. (dal 20′ st Nanni N.). A disposizione: Antoniazzi M., Boccia S., Boffelli A., Castegnaro L., Coppola A., Damiani M., Invaso T., Lanzi E., Nanni N., Nespola M., Valentini F.
Reti: al 1′ pt Moretti M. (Arzignano) , al 29′ pt Bernardi E. (Arzignano) , al 4′ st Minesso M. (Arzignano) , al 24′ st Moretti M. (Arzignano) , al 43′ st Lakti E. (Arzignano) .
Ammonizioni: al 15′ st Comi G. (Pro Vercelli).
Le dichiarazioni
Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli): “Dobbiamo crescere, sappiamo di avere tanti giovani. Non basta palleggiare bene: serve essere più cattivi. Il Lumezzane si è adattato e ci ha lasciato il pallino, ma ha avuto più fame. I nostri errori ci sono costati caro. Affronteremo tre squadre forti. Sbagliare si può, ma bisogna imparare in fretta. Il bello del calcio è che in sette giorni puoi riprenderti la rivincita e dimostrare che il lavoro paga”.
Daniele Di Donato (allenatore Arzignano Valchiampo): “Servirà tanta voglia di soffrire e di andare oltre i propri limiti per cercare quel risultato che ci permetterebbe di chiudere nel miglior modo possibile questo 2025. Vincere sicuramente aiuta a lavorare meglio e con più serenità, quindi la preparazione è stata molto buona, così come lo è la nostra situazione psicofisica. Sappiamo che la Pro in casa non ha praticamente mai perso, ma noi non vogliamo fermarci in questo momento. Arriviamo sicuramente carichi perché abbiamo fatto dei buoni risultati nelle ultime gare. Andiamo lì per giocarci la partita a viso aperto, che è quello che vuole sempre il mister. Sono contento per Mattioli e Nico: avevano bisogno di sbloccarsi: per un attaccante fare gol è fondamentale e mi auguro possiamo continuare tutti così“.
La presentazione del match
Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà l’Arzignano Valchiampo per il diciannovesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo dell’Ospitaletto per effetto dei gol di Guarneri nel primo tempo e Messaggi nella ripresa, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, frutto di sette vittorie, tre pareggi ed otto sconfitte. -4 la differenza reti con venti gol realizzati e ventiquattro subiti.
Invece l’Arzignano Valchiampo, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sulla Pro Patria per effetto dei gol di Mattioli, Matroianni su rigore e Nanni, si ritrova con ventuno punti in graduatoria, a pari merito con Novara, AlbinoLeffe e Dolomiti Bellunesi, frutto di cinque vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. -6 la differenza reti con ventitrè gol fatti e ventinove subiti. L’incontro sarà diretto da Gianmarco Vailati di Crema, che sarà coadiuvato da Bruno Galigani di Sondrio e Giovanni Ciannarella di Napoli, il quarto ufficiale sarà Simone Gauzolino di Torino, operatore Fvs Paolo Fumagallo di Novara.
QUI VERCELLI – Michele Santoni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Livieri a difesa della porta; Piran, Marchetti, Coccolo e Carosso a completare il pacchetto difensivo; Iotti, Ronchi ed El Bouchataoui in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da O. Sow, Akpa Akpro e A. Sow.
QUI ARZIGNANO – Invece Daniele Di Donato dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Manfrin tra i pali; Boffelli, Coppola e Boccia a completare la retroguardia; Bernardi, Lakti, Damiani, Chiarello, e Toniolo a metà campo; Mattioli e Minesso in avanti.
Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso; Iotti, Ronchi, El Bouchataoui; O. Sow, Akpa Akpro, A. Sow. Allenatore: Michele Santoni.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Boffelli, Coppola, Boccia; Bernardi, Lakti, Damiani, Chiarello, Toniolo; Mattioli, Minesso. Allenatore: Daniele Di Donato.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.