PSG – Juventus 2-1: successo parigino firmato Mbappé

2293

PSG Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita PSG – Juventus di Martedì 6 settembre 2022 in diretta: l’attaccante senza al 5′ e 21′ del primo tempo, a inizio ripresa accorcia McKennie

PARIGI –  Martedì 6 settembre, nel palcoscenico dello Stadio Parco dei Principi di Parigi, andrà in scena PSG – Juventus, gara valida per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Le due squadre sono inserite nel Gruppo H, del quale fanno parte anche Benfica e Maccabi Haifa.  Nella precedente edizione il PSG, all’epoca allenato da Pochettino, era riuscita a superare la fase a gironi ma poi era stato eliminato agli ottavi di finale dal Real Madrid. Oggi, guidato da Galtier, si é già aggiudicato la Supercoppa di Francia battendo agevolmente il Nantes per 4-0, ed é in testa alla classifica della League 1, a pari merito con il Marsiglia, con 16 punti, frutto di cinque vittorie e un pareggio. Anche la Juventus nella passata stagione era riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale ma poi era stata battuta dal Villarreal; in campionato é reduce dal pari per 1-1 ottenuto sul campo della Fiorentina ed é a quota 11 punti con un percorso di cinque vittorie e un pareggio. L’ultimo confronto tra le due compagini risale al 27 luglio del 2017 quando nell’International Champioms Cup i bianconeri si erano imposti per 2-3. A dirigere il match sarà l’inglese Anthony Taylor, coadiuvato dagli assistenti Gary Beswick e Adam Nunn. Al Var il tedesco Marco Fritz, Avar il connazionale Christian Dingert.

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: PSG-JUVENTUS 2-1

SECONDO TEMPO

45' 3' La partita finisce qui: Juventus battuta 2-1 dal Psg. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

42' Parata di piede di Perin su un tiro a colpo sicuro di Neymar.

41' Esce Verratti, entra Sanches. Nella Juve Rabiot fa spazio a Kean.

39' Entra Soler, al posto di Messi.

35' Pericolosissimi i bianconeri con un'azione orchestrata da Kostic e Locatell a sinistra, ancora una volta Donnarumma ci deve mettere una pezza, ma la Juve sta dando tutto in questo finale.

32' Entrano in campo Danilo e Mukiele per Hakimi e Vitinha.

29' Entra De Sciglio per Cuadrado.

27' Ammonito Danilo per fallo su Mbappé sulla trequarti difensiva bianconera. 

22' Esce Milik, entra Locatelli.

20' Ammonito Verratti per fallo a centrocampo su Rabiot.

18' La reazione del Psg si concretizza ancora nei piedi di Mbappé, che conclude un triangolo in velocità calciando a incrociare da sinistra, ma "strozza" troppo il tiro, che esce.

13' Rabiot cerca il gol dell'ex con un tiro da lontano, che finisce fuori non di molto.

12' La Juve ora dà segni di vita e finalmente è in partita.

10' Vlahovic la schiaccia di testa su cross da destra, Donnarumma chiamato a un intervento complicatissimo! Il Psg soffre!

7' Gooooooooooooooooool! Segna McKennie: cross di Kostic su corner da sinistra, svetta di testa Weston e la riapre! 

5' Pericolo Mbappè, fortunatamente l'attaccante prende l'esterno della rete.

2' Subito una conclusione bianconera: ci prova Kostic al limite sugli sviluppi di un calcio di punizione, para Donnarumma.

1' Parte la seconda frazione. Si riprende dal doppio svantaggio per la Juventus. McKennie sostituisce Miretti.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' 1' Ammonito Miretti.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Quattro tiri per i bianconeri, "solo" tre per i parigini, che però sono stati finora letali.

31' Ci prova di testa Bremer su cross da destra, palla alta sopra la traversa.

30' Eccoci alla mezz'ora, il Psg conduce per 2-0.

26' Ammonito anche Ramos.

25' Ammonito Bremer per fallo a centrocampo.

23' Il 3-4-3 del Paris Saint Germain è molto efficace: i francesi hanno un centrocampo che corre e che, quindi, all'occorrenza si sposta in fase difensiva, con il risultato che quando la Juve attacca si ritrova davanti 7 persone che non fanno passare i suoi giocatori.

21' Doppietta di Mbappè! Impressionante precisione e velocità di esecuzione, 2-0 per i transalpini. 

18' Grande azione della Juve: insidioso colpo di testa di Milik su cui Donnarumma si fa trovare pronto, la palla resta lì e il diagonale di Kostic termina poi sul fondo.

15' Dopo il gol subito i bianconeri tentano di alzare il baricentro: la Juve manovra ma per ora il Psg non corre pericoli.

14' Punizione per i padroni di casa, niente paura per i bianconeri.

11' Mbappé ha preso parte ad almeno un gol nelle sue ultime 9 partite di Champions League (7 reti, 4 assist).

10' Juve frastornata dopo la batosta rimediata nei primi cinque minuti di gioco. 

5' Psg in vantaggio: formidabile scambio tra Neymar e Mbappè, che castiga subito la Vecchia Signora calciando al volo in area e superando agevolmente Perin. 

4' Il Paris Saint-Germain non ha mai vinto contro la Juventus in otto gare ufficiali (2N, 6P), perdendo tutte le ultime sei. Contro nessun’altra squadra ha disputato più match in competizioni europee senza mai vincere. L’ultima sfida contro i bianconeri risale alla Supercoppa Uefa del 1996, sconfitta 9-2 nel complesso in due gare.

3' Dopo un inizio di studio, folata offensiva della Juve con un contropiede che mette in crisi la difesa francese: sbroglia Donnarumma in uscita.

2' Avvio prudente e paziente di entrambe le squadre.

1' Comincia la partita!

Martedì 6 settembre dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

PSG (3-4-3): Donnarumma; Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi (32' st Danilo), Vitinha (32' st Mukiele), Verratti (41' st Sanches), Nuno Mendes; Messi (39' st Soler), Mbappé, Neymar. All. Galtier

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado (29' st De Sciglio), Rabiot (41' st Kean), Paredes, Miretti (1' st McKennie), Kostic; Milik (22' st Locatelli), Vlahovic. All. Allegri

Reti: 5' e 21' pt Mbappè, 7' st McKennie

Ammoniti: Bremer, Ramos, Miretti, Verratti, Danilo 

Recupero: 2' pt, 3' st 

I convocati della Juventus

2 De Sciglio 3 Bremer 5 Locatelli 6 Danilo 8 McKennie 9 Vlahović 11 Cuadrado 12 Alex Sandro 14 Milik 15 Gatti 17 Kostić 18 Kean 19 Bonucci 20 Miretti 23 Pinsoglio 24 Rugani 25 Rabiot 30 Soulé 32 Paredes 36 Perin 41 Garofani 44 Fagioli

La lista UEFA della Juventus

LISTA A: Szczesny, De Sciglio, Bremer, Locatelli, Danilo, Chiesa, McKennie, Vlahovic, Pogba, Cuadrado, Alex Sandro, Milik, Gatti, Kostic, Kean, Bonucci, Di Maria, Pinsoglio, Rugani, Rabiot, Aké, Paredes, Perin.

LISTA B: Miretti, Soulé, Da Graca, Garofani, Fagioli.

Presentazione del match

QUI PSG – Galtier potrebbe essere costretto a rinunciare a Vitinha, che contro il Nantes ha preso un brutto colpo al ginocchio. Dovrebbe affidarsi al consolidato modulo 3-4-3, con Donnarumma in porta e con difesa a tre composta da Sergio Ramos, Marquinhos e  Kimpembe. In mezzo al campo ci saranno Renato sanches e Verratti mentre sulle corsie esterne agiranno Hakimi e Nuno Mendes. Tridente offensivo formato da Mbappé, Messi e Neymar.

QUI JUVENTUS –  Allegri dovrà ancora fare i conti con le assenze di Kaio Jorge, Chiesa, Pogba, e dovrà valutare le condizioni di Di Maria, Rabiot e Danilo. Il tecnico toscano dovrebbe rispondere con un modulo 4-4-2 schierando  in porta Perin e una difesa a quattro composta dalla coppia centrale Bonucci-Bremer e sulle fasce da Danilo e Alex Sandro. A centrocampo ci saranno Locatelli, Paredes e McKennie; nel tridente offensivo Cuadrado, Vlahovic, e Di Maria o Kostic qualora l’argentino non dovesse recuperare.

Le probabili formazioni di PSG – Juventus

PSG (3-4-3): Donnarumma; Sergio Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi, Renato Sanches, Verratti, Nuno Mendes; Messi, Mbappé, Neymar. Allenatore: Galtier

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Paredes, McKennie; Cuadrado, Vlahovic, Di Maria. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Action (numero 201 del satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite) e Sky Sport 4k (numero 213 del satellite); sarà, inoltre, visibile in streaming, per i soli abbonati SKy su SkyGo, app scaricabile gratuitamente oppure su Infinity +, previo abbonamento, anche sulle moderne smart tv dei brand Samsung, Hisense ed LG e sulle Android TV.