Qualificazioni Euro 2020 – Il punto della situazione a 180′ dalla fine

427

Ultime due giornate di qualificazione ai prossimi Europei, il 19 novembre conosceremo le prime 20 squadre che prenderanno parte alla competizione continentale.

LONDRA – La corsa verso Euro 2020 si fa sempre più incandescente e spettacolare. Questa sera, infatti, comincerà la penultima giornata della fase a gironi e la sera del 19 novembre conosceremo, poi, le prime 20 squadre che prenderanno parte alla competizione continentale. Le restanti 4 usciranno fuori dai fratricidi spareggi che si giocheranno in primavera. Sono sei, intanto, le Nazionali che hanno già staccato il pass per Euro 2020:

  • Belgio
  • Polonia
  • Russia
  • Spagna
  • Ucraina
  • Italia

Vediamo, di seguito, la situazione girone per girone in attesa che le squadre facciano il loro ingresso in campo per giocarsi il tutto per tutto.

Gruppo A

L’Inghilterra è ad un passo dalla qualificazione, alla Nazionale dei Tre Leoni basterà battere il Montenegro per ufficializzare la propria partecipazione a Euro 2020. La vera sfida è tra Repubblica Ceca e Kosovo, le due squadre si sfideranno questa sera: ai balcanici serve un successo per continuare a sperare mentre in caso di vittoria dei padroni di casa il discorso per i primi due posti sarebbe pressoché chiuso.

Gruppo B

Situazione identica nel Gruppo B con l’Ucraina che ha già staccato il pass per i prossimi Europei. La sfida è tra Portogallo e Serbia con i lusitani che sono secondi con 11 punti mentre i balcanici sono staccati di un solo punto. Se Ronaldo e compagni vinceranno le sfide contro Lituania e Lussemburgo avranno la certezza della qualificazione aritmetica.

Gruppo C

E’ uno dei raggruppamenti più avvincenti visto che tre Nazionali sono racchiuse in 3 punti: Olanda e Germania in testa con 15 punti, Irlanda del Nord che segue a 12. Nella prossima giornata gli Orange ospiteranno proprio gli irlandesi, i quali faranno visita alla Germania nell’ultimo turno. Impegno alquanto proibitivo ma non impossibile per i nord irlandesi.

Gruppo D

Molto combattuto il Gruppo D con Irlanda, Danimarca e Svizzera in testa a pari punti. Partiamo dagli elvetici che dovranno vincere entrambe le partite per qualificarsi ma la Georgia rappresenta un ostacolo complicato visto che è ancora in corsa per un posto agli spareggi. Nell’ultimo turno gli svizzeri se la vedranno contro Gibilterra, impegno non troppo complicato. La Danimarca, in questa giornata, ospiterà Gibilterra mentre nell’ultimo turno ci sarà lo scontro diretto, a Dublino, contro l’Irlanda.

Gruppo E

Raggruppamento incerto anche questo con la Croazia in testa con 14, seguita da Ungheria, Slovacchia e Galles, ciascuna separata da due punti nei confronti dell’altra. La prossima giornata metterà di fronte Croazia e Slovacchia con i vice-campioni del mondo che hanno bisogno di un successo per staccare ufficialmente il pass. Il Galles se la vedrà contro l’Azerbaigian fuori casa. Nell’ultimo turno, invece, i gallesi si giocheranno il tutto per tutto contro l’Ungheria mentre la Slovacchia ospiterà proprio gli azeri. L’unica sicura, al momento, sembrerebbe essere proprio la Croazia.

Gruppo F

Sfida a due in questo girone visto che la Spagna ha già staccato il pass per Euro 2020. A giocarsi la qualificazione come seconda, infatti, saranno Romania e Svezia. Gli scandinavi sono secondi con 15 punti mentre i rumeni sono terzi 14, in caso di successo nello scontro diretto gli svedesi sarebbero matematicamente qualificati. Solo un pareggio tra le due contendenti potrebbe favorire la Norvegia (11 punti) che dovrebbe imporsi sulle Isole Farøœ e poi vincere a Malta

Gruppo G

Piuttosto delineato questo girone con la Polonia già qualificata mentre all’Austria basterà un punto in due partite per raggiungere la Nazionale polacca agli Europei.  Gli austriaci giocheranno contro la Macedonia del Nord, terza insieme a Slovenia e Israele con 11 punti. In caso di cataclismi l’Austria dovrà prendersi il punto all’ultima giornata in casa della Lettonia, ultima a 0 punti.

Gruppo H

Francia e Turchia, entrambe in testa a 19 punti, sono ad un passo dalla qualificazione. Al terzo posto c’è l’Islanda che ha bisogno di vincere in terra turca per continuare a sperare nella qualificazione diretta. Pochissime chance per la squadra scandinava che, all’ultima giornata, dovrà battere anche la Francia sperando che la Turchia non faccia altrettanto con l’Andorra. Fantascienza.

Gruppo I

Nel Gruppo I si gioca solo per la prima posizione visto che Belgio e Russia hanno già staccato il pass per Euro 2020. La nazionale belga, infatti, dovrà almeno pareggiare per rimanere in testa al gruppo e testa di serie.

Gruppo J

Siamo giunti al girone della nostra Nazionale, già qualificata ai prossimi Europei grazie agli otto successi in altrettante partite. Con tutta probabilità sarà la Finlandia la seconda squadra a qualificarsi per Euro 2020 visto che gli scandinavi sono secondi con un buon margine su Bosnia e Armenia. Alla Nazionale finlandese, infatti, basterà battere il Liechtenstein per qualificarsi.