Qualificazioni Mondiali 2018, Sudamerica: flop di Argentina e Cile

318

Messi e company fermati in casa dal Venezuela. Un rigore di Arce condanna alla sconfitta il Cile contro la Bolivia. Risultati e classifica

Mondiali 2018Il sedicesimo turno di qualificazioni a Mondiali della zona sudamericana ha regalato grandi sorprese, confermando il grande equilibrio regnante nel girone. Ha steccato l’Argentina, fermata sul pareggio interno, dal fanalino di coda del girone: il Venezuela. Importante affermazione del Perù sul campo dell’Ecuador e dell’Uruguay in casa del Paraguay.

La sorpresa più grande della giornata è arrivata dall’Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires dove l’Argentina ha perso due punti fondamentali nella corsa alla qualificazione al prossimo campionato del Mondo; Messi e compagni sono stati fermati sul pari interno dal Venezuela. É il sesto pareggio per la Nazionale allenata da Sampaoli che costringe l’albiceleste al quinto posto nel girone. Se fosse finito ieri il girone l’Argentina sarebbe stata costretta allo spareggio, al playoff contro la Nuova Zelanda. Entrambi i gol sono avvenuti nel secondo tempo: a passare in vantaggio è stato il Venezuela con Murillo in azione di contropiede; cinque minuti dopo è giunto il pareggio dei padroni di casa con l’autorete di Feltscher.

Colpaccio del Perù che è uscito vittorioso dall’Estadio Olimpico di Quito contro l’Ecuador, ottenendo la terza vittoria consecutiva; vantaggio della squadra di Gareca con Flores al 73’e raddoppio di Hurtado tre minuti dopo. La nazionale di Quinteros è andata a segno su calcio di rigore con Valencia su rigore, nell’azione è stato espulso il peruviano Ramos.

Bene l’Uruguay, scivola il Cile

Importante vittoria dell’Uruguay in Paraguay che permette alla nazionale di Tabarez di portarsi al secondo posto in classifica superando la Colombia. Ad aprire le marcature è stato Valverde al 76’, dopo pochi minuti l’autorete di Gomez portare gli ospiti avanti di due reti. É Romero all’88’ ad aver accorciato le distanze.

Brutta sconfitta del Cile all’Estadio Hernando Siles di La Paz contro la Bolivia. A decidere la sfida è stato un rigore siglato da Arce. Questa sconfitta complica e non poco il cammino di Vidal e compagni che attualmente si trovano al sesto posto in classifica quindi estromessi dal Mondiale.

La capolista del girone Brasile non è andata oltre il pari all’Estadio Metropolitano Roberto Meléndez di Barranquilla dalla Colombia. Al vantaggio dei verdeoro siglato da Willian ha risposto Falcao.

Risultati sedicesima giornata

Bolivia-Cile 1-0
Colombia-Brasile 1-1
Ecuador-Perù 1-2
Paraguay-Uruguay 1-2
Argentina-Venezuela 1-1

CLASSIFICA:

Brasile p.37; Uruguay 27; Colombia 26; Argentina, Perù, Paraguay 24; Cile 23; Ecuador 20; Bolivia 13; Venezuela 8

A cura di Paolo Baratto