Mondiale 2018: le Nazionali e la situazione nei gironi

911
Russia 2018 World Cup Campionato del Mondo
Qualificazioni ai Mondiali Russia 2018: Il punto della situazione nei vari gironi

Dopo domani le Nazionali Europee torneranno in campo per qualificarsi al Mondiale del 2018, vediamo la situazione nei vari gironi.

I maggiori campionati europei si sono fermati. Questo fine settimana andranno infatti in scena le nazionali. Manca un anno e due mesi circa al Mondiale in Russia e i giochi sono ancora aperti.

Qualificazioni ai Mondiali Russia 2018: Il punto della situazione nei vari gironi

GIRONE A

Nel Girone A, la Francia deve stare attenta all’Olanda e alla Svezia. Gli uomini di Blind e di Andersson vogliono riscattarsi dopo la mancata qualificazione agli europei dell’anno scorso. Segue la Bulgaria a quattro lunghezze dai transalpini.

GIRONE B

Il Girone B è a sorpresa guidato da una Svizzera a punteggio pieno, rea di aver battuto anche i neo-campioni d’Europa che seguono in classifica con 9 punti. L’Ungheria con sette punti si classifica terza in classifica seguita dalle Isole Far Oer e dalla Lituania. Giochi chiusi per l’Andorra.

GIRONE C

Una straripante Germania comanda il Girone C. Con 12 punti e 16 gol fatti e 0 subiti, i tedeschi hanno la qualificazione quasi in tasca. Il distacco dalla seconda (e terza) in classifica è di 5 punti. La Repubblica Ceca e la Norvegia lottano per un insperato secondo posto mentre il San Marino dice addio al sogno mondiale.

GIRONE D

L’Irlanda è prima nel Girone D con 10 punti. Segue la Serbia a 8 e il Galles di Bale a 6. L’Austria con 4 punti non ha spento le possibilità di lottare per un secondo posto, mentre Georgia e Moldavia hanno accumulato rispettivamente 2 e 1 punto.

GIRONE E

La Polonia, guidata da un eccezionale Lewandowski, è prima nel Girone E con 10 punti. Dei 10 gol fatti, l’attaccante del Bayern Monaco ne ha segnati ben 7. Segue il Montenegro a 7  punti, la Danimarca a 6 la Romania a 5, Armenia a 3 punti e il Kazakhstan a 2.

GIRONE F

Avvincente la sfida nel Girone F che vede 5 nazionali in soli 6 punti. L’Inghilterra è al comando con 10 punti e una difesa impeccabile (0 gol subiti). Segue la Slovenia a 8, la Slovacchia di Hamsik a 6, la Lituania a 5 e la Scozia a 4. Malta, ancora a 0 punti, sembra non riuscire a reggere i ritmi delle nazionali compagne nel girone. Colpi di scena o meno, in questo girone tutto può ancora accadere.

GIRONE G

Il Girone G vede due teste di serie battersi per il primo posto. Spagna e Italia hanno totalizzato entrambe 10 punti, ma la federazione spagnola è prima in classifica per differenza reti (14-7). Israele soffia sul collo delle avversarie: è infatti terza a un solo punto di distanza. E’ la vera rivelazione di queste qualificazioni. Nell’ultima gara si è imposto per 0-3 sull’Albania che segue in classifica con 6 punti. Macedonia e Liechtstein ancora a 0.

GIRONE H

Il Girone H vede il Belgio sopra tutti con 12 punti e una differenza reti pari a 20 (21 fatti, 1 subito). Questo mondiale potrebbe essere la coronazione per una nazionale che stupisce tutti, che ha conquistato la testa del ranking lo scorso anno, ma fa fatica ad imporsi a causa anche della giovane età dei fenomeni che ne fanno parte. La Grecia è a soli due punti di distacco, seguita dalla Bosnia di Pjanic e Dzeko a 7 punti, Cipro ed Estonia a 3. Ancora a 0 Gibilterra.

GIRONE I

La Croazia nel Girone I è prima con 10 punti ei giochi per il primo posto sono apertissimi. Seguono Ucraina, prossima avversaria della Croazia, con 8 punti e Islanda a 7.La Turchia è quarta con 5 punti, mentre Finlandia e Kosovo chiudono la classifica con 1 solo punto.