Successo per Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost) Treviso-Nova Gorica/Gorizia di 195km, Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane maglia rosa
NOVA GORICA – Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost) ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 108, la Treviso-Nova Gorica/Gorizia di 195km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike).
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost) – 195km in 4h04’40”, media di 47.820 km/h
2 – Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) a 16″
3 – Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 1’20”
3 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1’26”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Iuman – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Il vincitore di tappa Kasper Asgreen, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una giornata dura. È frustrante dover distruggersi completamente in questo modo per vincere una corsa, ma quando funziona ne vale davvero la pena, quindi sono felicissimo. La squadra mi ha dato il permesso e la libertà di provarci oggi, e sono molto grato per questo. Sapevo che nella seconda metà di un Grande Giro tutti hanno le gambe stanche, e oggi è stato proprio questo a fare la differenza per far andare via la fuga. Anche le condizioni meteo hanno giocato a mio favore. Il circuito finale era piuttosto tecnico e con l’asfalto bagnato è stato ancora più difficile per il gruppo riprenderci. È fantastico vincere una tappa del Giro d’Italia dopo averlo già fatto al Tour de France. Ora sono un passo più vicino alla tripletta”.