Quinta tappa del Giro d’Italia Women 2025: ordine d’arrivo

27 0

giro d'italia women

Successo per Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) nella Mirano-Monselice di 120 km. Sul podio anche Marianne Vos e Liane Lippert

MONSELICE – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia Women, la Mirano-Monselice di 120 km. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Liane Lippert (Movistar Team). Marlen Reusser (Movistar Team) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

La tappa con il dislivello minore del Giro d’Italia Women 2025 provoca inaspettatamente diversi cambiamenti in classifica generale. A 53 km dall’arrivo della Mirano-Monselice il forcing combinato di Team SD Worx – Protime e UAE Team ADQ, ha spezzato il gruppo Maglia Rosa. A restare davanti sono state Marlen Reusser, Elisa Longo Borghini e Anna Van der Breggen, abili a sfruttare la situazione.

L’azione ha favorito anche Lorena Wiebes, grande favorita di giornata, che non ha deluso le attese: lanciata dalla campionessa del mondo Lotte Kopecky, ha regolato allo sprint la connazionale Marianne Vos, centrando il suo 14° successo stagionale e consolidando il primato nella classifica delle vittorie annuali. Il gruppo inseguitore, che includeva tra le altre Sarah Gigante, Antonia Niedermaier e Pauliena Rooijakkers, ha tagliato il traguardo con 1’42” di ritardo, permettendo così ad Anna Van der Breggen e Katrine Aalerud di risalire rispettivamente al terzo e quarto posto della generale.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) – 120 km in 2h39’08”, media di 45.245 km/h
2 – Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
3 – Liane Lippert (Movistar Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Marlen Reusser (Movistar Team)
2 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16″
3 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) a 1’53”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN

Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da Castelli

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Marlen Reusser (Movistar Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)

La vincitrice di tappa Lorena Wiebes, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La squadra è stata eccezionale oggi. Insieme alla UAE siamo riuscite ad aprire un ampio margine sul resto del gruppo, e a me non è rimasto che completare il lavoro. Barbara Guarischi e Lotte Kopecky hanno fatto un lavoro straordinario all’ultimo km. È stata una giornata positiva anche per Anna van der Breggen, che ora è terza in classifica generale. Non vediamo l’ora di affrontare le prossime tappe”.

CONFERENZA STAMPA

La vincitrice di tappa e Maglia Rossa Lorena Wiebes ha dichiarato in conferenza stampa: “Abbiamo ottenuto un grande risultato, non solo per quanto riguarda la tappa ma anche in ottica classifica generale, dove Anna Van der Breggen è risalita fino al terzo posto. Noi e la UAE abbiamo dimostrato di essere forti, e una volta preso margine era difficile rientrare sul nostro gruppetto. Non mi sentivo al 100% oggi, però il supporto di atlete come Guarischi, Cecchini e Kopecky è stato super. Due tappe e la Maglia Rossa sono già risultati molto soddisfacenti, vedremo cosa succederà da domani in avanti”.

La Maglia Rosa Marlen Reusser ha detto: “Non mi aspettavo che oggi andasse così, però alla fine dei conti è stato meglio rispetto alle previsioni. Non mi piacciono molto queste tappe, sono nervose e c’è tanta tensione, così invece abbiamo affrontato il finale con meno stress. Avere un team così che mi sostiene è bellissimo, sento il supporto non solo da parte delle atlete ma anche dello staff, per me è davvero speciale. Dai prossimi giorni mi aspetto che chi vuole vincere dovrà attaccarmi, perchè io e Elisa Longo Borghini abbiamo un buon vantaggio sulle altre, che ci dovranno provare da lontano”.

STATISTICHE

Quinta vittoria di tappa al Giro Women per Lorena Wiebes. La campionessa europea risale al 14esimo posto di tutti i tempi in compagnia di Olga Slyusareva, Evelyn Stevens e Svetlana Stolbova.

77esima vittoria per l’Olanda che stacca di due l’Italia. Gli ultimi due successi olandesi sono entrambi targati Lorena Wiebes.

Sia nel 2024 (Toano e Foligno) che nel 2025 la SD Worx – Protime ha vinto le tappe 3 e 5.

45.245 km/h è la quarta media oraria più veloce di sempre dopo: Cento 2003: 46,272 km/h;

Marsciano 2006: 46,231 km/h;

Civitavecchia 1998: 45,559 km/h.

LA TAPPA DI DOMANI – TAPPA 6, BELLARIA – IGEA MARINA-TERRE ROVERESCHE (ORCIANO DI PESARO), 145 KM

Tappa molto mossa dopo un breve inizio pianeggiante. Raggiunto l’appennino romagnolo si scala San Marino per poi dirigersi verso la provincia di Pesaro scalando una serie di salite più o meno brevi tra cui Mondaino, Monteciccardo e Beato Sante. Passaggio da Cartoceto, Saltara e altri strappi prima della salita finale che porta all’arrivo.

Ultimi km

Ultimi chilometri ondulati su strada di cresta delle colline. Diversi saliscendi negli ultimi 3 km con anche pendenze fino al 7% e con pochi cambiamenti di direzione.