Ragusa-Savoia 3-2: rimonta d’autore, decide Sinatra al 95′

93 0

Ragusa Savoia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ragusa-Savoia di Domenica 16 novembre 2025: per due volte sotto i padroni di casa ribaltano il risultato con D’Amore e Sinatra

RAGUSA – Al “Campo Comunale” il Ragusa conquista tre punti pesantissimi superando il Savoia 3-2. Una partita vibrante, con colpi di scena, un’espulsione e un finale da brividi. Dopo il vantaggio iniziale ospite, i ragazzi di Lucenti hanno ribaltato la sfida grazie alle reti di Campanile, D’Amore e al gol decisivo di Sinatra al 95′.

Tabellino

RAGUSA (4-4-2): Esposito M., Accetta ‘05 (dal 14′ st Aronica), Benassi, Callegari, Prestigiacomo ‘06, Bianco ‘07, Memeo (dal 36′ st Battaglia), D’Innocenzo (dal 52′ st Palladino ‘05), Martorelli (dal 24′ D’Amore), Capone (dal 25′ st Sinatra), Campanile ‘05. A disposizione: Bonagura, Esposito B., Battaglia, Cantone ‘07, Palladino ‘05, Guzzo ‘09. Allenatore: Lucenti.

SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo ‘07, Forte (dal 1′ st Frasson), Checa, Cadili, Schiavi, Sellaf ‘05 (dal 32′ st Meola), Ledesma, Bitonto ‘06, Munoz (dal 13′ st Carlini ‘07), Umbaca (dal 27′ st Guida), Reis (dal 27′ st Favetta). A disposizione: Sciammarella ‘06, Borrelli ‘06, Meola, Esposito ‘07, Pisacane ‘06. Allenatore: Catalano.

Reti: al 13′ pt Munoz (rig.) (Savoia), al 37′ pt Campanile (Ragusa), al 42′ pt Callegari (aut.) (Savoia), al 18′ st D’Amore (Ragusa), al 50′ st Sinatra (Ragusa).

Ammonizioni: al 22′ pt Forte (Savoia), al 21′ st Schiavi (Savoia), al 37′ st Benassi (Ragusa), al 49′ st Aronica (Ragusa).

Espulsioni: al 9′ st Checa (Savoia), al 51′ st Team Manager Savoia Riccardo Gaglione.

Recupero: 3’ pt, 6’ st.

Le formazioni ufficiali di Ragusa-Savoia

RAGUSA: 1 Esposito M., 2 Benassi, 4 Bianco, 5 Memeo, 6 D’Innocenzo, 10 Capone, 13 Prestigiacomo, 20 Campanile, 23 Accetta, 86 Callegari, 99 Martorelli. A disposizione: Bonagura, Esposito B., Aronica, Battaglia, Sinatra, Cantone, Palladino, Guzzo, D’Amore

SAVOIA: De Lorenzo, Forte, Checa, Cadili, Schiavi (K), Ledesma, Sellaf, Bitonto, Muñoz, Umbaca (VK), Reis. A disposizione: Sciammarella, Borrelli, Guida, Meola, Pisacane, Frasson, Carlini, Esposito, Favetta. Alenatore: Catalano

Reti: Campanile (Ragusa)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Mario Leone ,coadiuvato dagli assistenti Marco Bortoluzzi e Fabio Cappellaro.

La presentazione del match

Domenica 16 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Aldo Campo” di Ragusa, andrà in scena Ragusa-Savoia, match valido per il dodicesimo turno di Campionato di Serie D, Girone I 2025/2026. Un testa coda che vede impegnata una delle squadre piú in forma della serie C andare a giocare contro un Ragusa in piena crisi.

Il Ragusa calcio ospita la capolista Savoia e poco prima della gara ha annunciato il ritorno del difensore centrale classe 94 Maikol Benassi. Dopo il 4-0 sul campo della Vigor Lamezia il tecnico Gaetano Lucenti ha parlato di risultato bugiardo anche perchè il Ragusa ha colpito tre traverse. “Domani incontreremo una delle squadre più forti di questo girone – afferma Lucenti –, ne siamo consapevoli. Noi veniamo da una brutta sconfitta, la sesta in questo scorcio di campionato. Naturalmente metteremo tutto quello che abbiamo a nostra disposizione, sia umanamente che tecnicamente, per portare a casa un risultato positivo. Grande rispetto per il Savoia, ma noi abbiamo bisogno di fare una prestazione all’altezza che ci possa permettere di riprendere la strada che si è interrotta domenica scorsa oltre i nostri demeriti”.

La capolista Savoia è chiamata alla prima di due trasferte consecutive, una fase del calendario che potrà dire molto sulle ambizioni della squadra di Torre Annunziata. I bianchi di mister Raimondo Catalano saranno di scena a Ragusa, contro una formazione che, senza la penalizzazione inflitta al Messina, occuperebbe l’ultimo posto in classifica. Una sfida sulla carta favorevole, ma resa più complessa dall’assenza dei tifosi ospiti, bloccati dal divieto imposto dal Casms. Nonostante tutto, il Savoia va a caccia della quarta vittoria consecutiva, con l’obiettivo di consolidare il primato.

COME ARRIVA IL RAGUSA – Il Ragusa di Lucenti scende in campo con il 3-5-2: tra i pali c’è Bonagura; a guidare il reparto arretrato troviamo il terzetto formato da Accetta, Esposito e Bianco, chiamati a garantire solidità e ordine. Sulla folta linea mediana agiscono Prestigiacomo, Callegari Torre, D’Amore, Memeo e Sinatra, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra. In avanti spazio al tandem composto da Aronica e Capone, con il compito di trascinare l’attacco e rendersi pericolosi in zona gol.

COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano si dispone con il 3-4-2-1: tra i pali c’è De Lorenzo; il terzetto difensivo è composto da Forte, Checa e Cadili, chiamati a garantire solidità e copertura. Sulla linea di centrocampo agiscono Schiavi, Sellaf, Ledesma e Rioda ‘06, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra. A supporto dell’unica punta trovano spazio i trequartisti Umbaca e Munoz, pronti a rifinire e creare pericoli tra le linee. In avanti il riferimento offensivo è Favetta, chiamato a guidare l’attacco biancoscudato.

Le probabili formazioni

RAGUSA (3-5-2): Bonagura, Accetta, Esposito, Bianco, Prestigiacomo; Callegari Torre, D’Amore, Memeo, Sinatra, Aronica; Capone. Allenatore: Lucenti.

SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo; Forte, Checa, Cadili; Schiavi, Sellaf, Ledesma, Rioda ‘06; Umbaca, Munoz; Favetta.Allenatore: Catalano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Ragusa-Savoia, valida per la giornata 12 del campionato di Serie D, Girone I la gara non verrà trasmessa in diretta tv e streaming.