Real Madrid – Girona 4-0: poker dei Blacos

108

Real Madrid Girona cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Real Madrid-Girona di sabato 10 febbraio 2024 in diretta: dopo sei minuti in vantaggio con Vinicius Junior, costruiscono il loro successo con la doppietta di Bellingham e gol di Rodrygo

MADRID – E’ una giornata di Liga che promette spettacolo e che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti delle primissime posizioni del massimo campionato spagnolo. Sabato 10 febbraio, alle ore 18.30, è in programma Real MadridGirona, partita valida per il 24esimo turno, che si giocherà allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. I padroni di casa sono ad oggi in cima alla classifica con 58 punti, ad appena due lunghezze di distanza dai rivali odierni. Il direttore di gara sarà il fischietto Juan Martinez Munuera.

Si capisce dunque che si tratta di un incontro attesissimo. Una sfida da primato. Qualcosa di impronosticabile ad inizio stagione, soprattutto considerando il valore di rosa dei catalani rispetto a quello degli avversari ben più blasonati. Nonostante le due formazioni se la stiano giocando punto a punto, va osservato che l’unico match perso finora in questa annata dal Girona è proprio quello dell’andata con il Real, disputato lo scorso settembre tra le mura amiche e terminato sul risultato di un secco 0-3 per i Blancos.

Oltre a questo, non esistono molti altri precedenti tra le due formazioni: solo nel 2017 il club biancorosso ha infatti centrato per la prima volta nella propria storia la promozione in massima serie, facendo poi l’ascensore negli anni a venire. Se però si considerano gli altri 6 precedenti totali, il bilancio è addirittura favorevole alla squadra catalana: 2 le vittorie del Madrid, 3 quelle del Girona (l’ultima lo scorso 23 aprile per 2-4 fuori casa) ed 1 il segno X. Nonostante ciò i bookmakers non hanno dubbi: i padroni di casa sono dati nettamente come favoriti a 1.40. Il pareggio è quotato a 5.00 mentre la vittoria esterna del Girona addirittura a 6.50.

Tabellino

REAL MADRID: Lunin A., Lucas, Tchouameni A., Carvajal D., Mendy F. (dal 32′ st Garcia F.), Valverde F., Camavinga E., Kroos T. (dal 25′ st Modric L.), Bellingham J. (dal 12′ st Diaz B.), Rodrygo (dal 25′ st Joselu), Vinicius Junior (dal 32′ st Guler A.). A disposizione: Arrizabalaga K., Pineiro del Alamo D., Ceballos D., Ramon J. Allenatore: Ancelotti C..

GIRONA: Gazzaniga P., Couto Y., Garcia E., Juanpe, Gutierrez M., Martin I. (dal 25′ st Solis Romero J. E.), Garcia A., Tsygankov V. (dal 25′ st Valery), Portu (dal 1′ st Torre P.), Savio, Dovbyk A. (dal 25′ st Stuani C.). A disposizione: Fuidias T., Juan Carlos, Artero R., Garcia B., Martinez A., Yaakobishvili A. Allenatore: Funez Salva.

Reti: al 6′ pt Vinicius Junior (Real Madrid) , al 35′ pt Bellingham J. (Real Madrid) , al 9′ st Bellingham J. (Real Madrid) , al 16′ st Rodrygo (Real Madrid) .

Ammonizioni: al 31′ st Mendy F. (Real Madrid) al 21′ pt Juanpe (Girona), al 23′ st Couto Y. (Girona).

Rigori sbagliati: al 45′ st Joselu (Real Madrid).

Ancelotti il giorno prima della sfida

Alla vigilia del match del Bernabeu con il Girona anche il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti è intervenuto in conferenza per presentare la sfida ai rivali. L’allenatore dei Blancos ha parlato di avversario da rispettare alla luce degli strepitosi risultati ottenuti fin qui in stagione. C’è però fiducia e voglia di vincere dopo il pareggio nel derby con l’Atletico nella scorsa di campionato. Un passaggio infine sulle condizioni di Rudiger e Vinicius, che saranno arruolabili in vista di domani viste le buone sensazioni percepite in allenamento.

Michel alla vigilia della partita

L’allenatore del Girona Michel è intervenuto in conferenza stampa a ridosso della sfida de La Liga contro il Real Madrid. Il tecnico biancorosso ha sostenuto che quella con i Blancos sarà una gara importante, ma ha ribadito che il vero sogno resta quello di raggiungere l’Europa e non la vittoria del campionato. Un incontro speciale, ha poi continuato, in ogni caso quello del Bernabeu: uscire con i 3 punti significherebbe scrivere la storia del club.

Presentazione del match

QUI REAL MADRID – Occasione ghiotta per gli uomini di Ancelotti che, in caso di vittoria quest’oggi, allungherebbero a +5 sui propri diretti rivali, dando quindi una sterzata più che decisiva alle sorti del campionato. Lo scorso anno il campionato è sfumato a vantaggio dell’antagonista per eccellenza, il Barcellona, ulteriore motivo per cui le Merengues daranno il massimo per imporsi nel match di questo pomeriggio. Nell’ultimo turno di Liga è arrivato il pareggio per 1-1 nel derby cittadino con l’Atletico, l’unica squadra ad aver messo in difficoltà in questa annata il Real: è stata infatti l’unica formazione in grado di imporre gli unici due stop stagionali ai Blancos, uno di questi costato perfino l’eliminazione dalla Copa del Rey agli ottavi di finale.

Formazione presto fatta per il tecnico Ancelotti che, con la solita infermeria piena, dovrebbe disporsi con il solito 4-3-1-2 iniziale. Solo due i ballottaggi da risolvere: chi tra Rudiger o Fernandez al centro della difesa e chi tra Vinicius e Diaz in assistenza alle due punte. Per il resto, tra i pali inamovibile Lunin, a centrocampo la cerniera composta da Valverde, Kroos e Camavinga. Bellingham in attacco da falso nueve.

QUI GIRONA – La squadra allenata da Michel si presenta a questo appuntamento irripetibile per la propria storia nel momento peggior possibile. Pur non essendo mancati i risultati in quest’ultimo periodo (esclusa l’estromissione dalla Copa del Rey per mano del Maiorca), sono tre le squalifiche che per forza di cosa peseranno nel match odierno col Real: quelle di Blind, Herrera e dello stesso Michel, espulso per proteste nello scorso match pareggiato 0-0 con la Real Sociedad, che dunque non siederanno nemmeno in panchina. Dubbi anche sull’impiego di bomber Dovbyk, ai box per infortunio da ben due settimane. Probabile dunque che l’allenatore bianco rosso opti per un 4-2-3-1: gli esterni dovrebbero essere Savio e Tsygankov, la punta Portu, mentre in mezzo al campo spazio a Martin e Herrera. Gazzaniga solita certezza tra i pali.

I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per vedere quali saranno le scelte definitive dei due allenatori.

Le Probabili formazioni di Real Madrid – Girona:

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Vinicius, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.

GIRONA (4-2-3-1): Gazzaniga; Couto, Arnau, E.Garcia, Martinez; A.Garcia, Herrera, Martin; Tsygankov, Savio, Portu. Allenatore: Michel

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Real Madrid – Girona, valido per la 24esima giornata di Liga, si potrà seguire in diretta tv su Dazn, emittente che per questa stagione possiede i diritti del massimo campionato spagnolo. In alternativa sarà possibile usufruire della diretta streaming sia on demand che da app per tablet e cellulare.

A cura di Gianmarco Apuzzo