Politano stende la Real Sociedad: il Napoli sbanca l’Anoeta

3236

Real Sociedad Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo di fondamentale importanza per la formazione di Gattuso che batte la Real Sociedad grazie al gol di Politano.

SAN SEBASTIAN – Nel match valevole per la seconda giornata del Gruppo F di Europa League 2020/2021 il Napoli espugna l’Anoeta battendo la Real Sociedad 1-0. Decisiva la rete di Politano nella seconda frazione di gioco per il primo successo nella competizione per la squadra di Gattuso. Vittoria di fondamentale importanza per il Napoli, come dicevamo, che in classifica aggancia proprio la Real Sociedad, al secondo posto, a quota 3 punti. Nel prossimo turno i campani giocheranno contro il Rijeka.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: REAL SOCIEDAD-NAPOLI 0-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' NAPOLI IN DIECI! DOPPIO GIALLO PER OSIMHEN!

92' Assedio da parte della Real Sociedad che non ha più nulla da perdere in questo finale di partita. Meno di due minuti e mezzo alla conclusione del match.

91' Quattro minuti di recupero.

89' Ultimo cambio anche per Gattuso che ha mandato in campo Fabian Ruiz al posto di Demme.

88' Real Sociedad nuovamente pericoloso con Willian Josè che, dall'interno dell'area, calcia col destro ma Ospina la blocca in qualche modo. 

87' Ultimo cambio per la Real Sociedad con Alguacil che ha mandato in campo Guridi per Oyarzabal. 

86' Il Napoli trova la rete del raddoppio con Osimhem ma il direttore di gara annulla per un doppio tocco di Mario Rui nel momento in cui ha calciato la punizione.

85' Punizione da ottima posizione per la formazione partenopea, vedremo chi calcerà. 

84' Ci sarà un recupero piuttosto corposo visto che il gioco si è fermato per due minuti a causa di un altro problema occorso ad Ospina. 

82' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro con i padroni di casa che spingono alla ricerca del pari. Giallo anche per Osimhen.

80' Altro doppio cambio per Alguacil che ha appena mandato in campo Zubimendi e Barrentxea al posto di Merino e Gorosabel. 

79' Real Sociedad vicinissima al pareggio con Oyarzabal che entra in area calciando forte col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di poco. 

77' Ancora tre cambi a disposizione per i padroni di casa mentre Gattuso può effettuare ancora una sostituzione. Ricordiamo che nel Napoli è uscito Insigne, per un problema fisico, nella prima frazione di gioco. 

75' Forcing da parte dei padroni di casa che stanno producendo il massimo sforzo per cercare la rete del pareggio. I baschi lasciano ampi spazi al contropiede del Napoli.

73' Cartellino giallo per Le Normand, secondo ammonito del match dopo Lozano. Fallo subito proprio dall'ex PSV.

71' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio: partenopei sempre avanti grazie a Politano, Real Sociedad che sta reagendo e poco fa ha sfiorato la rete del pareggio. 

69' Doppio cambio nella Real Sociedad con Alguacil che ha appena mandato in campo Willian Josè e Bautista al posto di Isak e Portu. 

67' Real Sociedad ad un passo dalla rete del pareggio con Portu che, servito da Silva, calcia da ottima posizione trovando la grande risposta di Ospina che salva tutto. 

65' Nell'altra gara del Gruppo F netto successo dell'AZ Alkmaar che sta vincendo 4-0 contro il Rijeka. Olandesi, dunque, a punteggio pieno dopo due giornate. 

64' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il Napoli avanti all'Anoeta grazie al gol di Politano. Poco fa triplo cambio per Gattuso, Real Sociedad sempre in possesso ma poco pericolosa. 

62' Triplo cambio per il Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Di Lorenzo, Mertens e Osimhen al posto di Politano, Lobotka e Petagna. 

61' Momento di massima pressione da parte dei padroni di casa che si stanno riversando nella metà campo del Napoli alla ricerca del pareggio. 

59' Real Sociedad ad un passo dal pareggio con una stupenda azione corale che porta alla conclusione Isak ma Koulibaly ci mette una pezza deviando in corner.

58' Rete di fondamentale importanza per la formazione partenopea che è avanti all'Anoeta contro la Real Sociedad. Gattuso richiama a gran voce i suoi giocatori, sfida che ora cambia. 

56' All'improvviso passa in vantaggio il Napoli con Politano che converge verso il centro e dai 25 metri lascia partire un mancino che non lascia scamo a Remiro, decisiva la deviazione di Sagnan.

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! POLITANO!

55' Primi dieci minuti di ripresa che sono andati via: sempre in possesso la squadra padrona di casa ma i partenopeo chiudono molto bene ogni singolo spazio. 

53' I due tecnici stanno pensando a qualche cambio per vivacizzare la gara: Gattuso può contare su Mertens e Osimhen, tra gli altri, mentre Alguacil ha mandanto a scaldarsi Willian Josè. 

51' Pressione alta da parte della squadra basca che, ora, sta aumentando i giri del motore a caccia del gol del vantaggio. Partenopei un po' più in difficoltà. 

49' Buoni ritmi in questi primi minuti del secondo tempo con il classico possesso della Real Sociedad mentre il Napoli, come da copione, aspetta e riparte.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Real Sociedad-Napoli. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

44' Cartellino giallo per Lozano, primo ammonito del match.

42' Ci stiamo avviando alla conclusione della prima frazione di gioco, probabilmente ci sarà qualcosa da recuperare visto l'infortunio di Insigne e il problema occorso a Ospina.

40' Si riprende a giocare con Ospina che ha smaltito subito la botta. Fase finale della prima frazione di gioco, ritmi molto bassi ora e poco da raccontare.

39' Qualche problema per Ospina che si è fatto male dopo un'uscita. Speriamo che non sia nulla di grave per l'estremo difensore colombiano. 

38' Fase di gioco non particolarmente entusiasamente con le due squadre che stanno commettendo qualche errore di troppo. Resta in possesso la Real Sociedad ma il Napoli non ha corso rischi. 

36' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. Sempre 0-0 tra Real Sociedad e Napoli.

34' Buon momento per la squadra ospite che sta prendendo nuovamente campo dopo un breve periodo di appannamento. Fino ad ora due chance clamorose create dalla squadra di Gattuso. 

32' Torna a farsi vedere il Napoli con Lozano che, dal limite, raccoglie una corta respinta su azione d'angolo ma il suo destro di controbalzo si perde altissimo. 

31' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio: non si sblocca la sfida dell'Anoeta ma la gara è piacevole. Entrambe le squadre stanno giocando un buon calcio, come da pronostico. 

29' Gattuso chiede ai suoi di alzare il baricentro ma il pressing dei padroni di casa è coordinato. Percentuali di possesso palla molto alte per la squadra di Alguacil in questi ultimi minuti di gioco. 

27' Da qualche minuto a questa parte padroni di casa costantemente nella metà campo del Napoli. La squadra di Gattuso non sta soffrendo ma fatica a ripartire in contropiede. 

25' Real Sociedad vicina al vantaggio con Merino che, su cross di Gorosabel, stacca più in alto di tutti col tempo giusto ma la sfera termina alta di poco sopra la traversa. 

23' Cambio obbligato che si concretizza in questo momento con Lozano che prende il posto di Insigne. 

22' Problemi per Insigne che ha subito alzato la mano. Tegola per il capitano del Napoli che era appena tornato da un infortunio segnando a Benevento. 

21' Partita godibile, entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto. Difesa altissima da parte della squadra di Alguacil che offre sempre il fianco alle ripartenze del Napoli. 

19' Qualche errore di troppo, ora, da parte della retroguardia del Napoli. Partenopei che, da qualche minuto a questa parte, faticano a ripartire mentre la Real Sociedad sta alzando i giri del motore. 

17' Tanto possesso palla da parte dei padroni di casa che si confermano "amanti" del palleggio ma il Napoli è pericolosissimo in contropiede. La squadra di Gattuso, inoltre, chiude molto bene ogni spazio. 

15' Ottimo avvio di gara da parte della squadra di Gattuso che ha già sfiorato due volte la rete del vantaggio. Baschi mai pericolosi fino a questo momento. 

13' Seconda chance incredibile per i partenopei: splendida azione con Petagna che verticalizza alla perfezione per Mario Rui ma il pallonetto del portoghese si perde a lato di nulla. 

11' Primi dieci minuti di match che sono andati in archivio: sempre 0-0 tra Real Sociedad e Napoli ma entrambe le squadre stanno alzando i ritmi. 

9' Napoli ad un passo dal vantaggio con una straordinaria azione di Insigne che salta tre uomini e calcia col piatto destro, palla fuori di pochissimo.

8' Provano a prendere campo gli spagnoli che sono reduci dalla vittoria contro il Rjieka alla prima giornata. La compagine di Alguacil occupa la prima posizione anche in Liga, ottimo avvio. 

6' Si fanno vedere i padroni di casa con Isak che, dall'interno dell'area, si gira e calcia col mancino ma la sua conclusione viene ribattuta da Maksimovic. 

5' Ora c'è il Napoli in possesso palla ma il pressing della formazione basca è piuttosto intenso. Si lotta molto nella zona nevralgica del campo in questo primo scorcio di partita. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con le due squadre che si stanno studiando nei primi minuti di gioco. Padroni di casa subito in possesso palla.

1' PARTITI! E' cominciata Real Sociedad-Napoli!

 

20.57 I giocatori di Real Sociedad e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.18 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-1-4-1 per la Real Sociedad con Isak unica punta mentre il Napoli risponde col 4-2-3-1 con Politano, Lobotka e Insigne alle spalle di Petagna.

19.49 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Real Sociedad-Napoli, incontro valevole per la seconda giornata di Europa League. 

 

IL TABELLINO

REAL SOCIEDAD (4-1-4-1): Remiro; Gorosabel (78' Barrentxea), Sagnan, Le Normand, Monreal; Guevara; Oyarzabal (86' Guridi), David Silva, Merino (79' Zubimendi), Portu (67 Bautista); Isak (67' Willian Josè). A disposizione: Moya, Arambarri, Munoz, Zubimendi, Guridi, Januzaj, Barrentxea, Bautista, Lopez, Merquelanz, Willian Josè. Allenatore: Alguacil 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme (89' Fabian Ruiz), Bakayoko; Politano (61' Di Lorenzo), Lobotka (61' Mertens) Insigne (22' Lozano); Petagna (61' Osimhen). A disposizione: Meret, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Manolas, Rrahmani, Elmas, Zielinski, Fabian Ruiz, Mertens, Lozano, Osimhen. Allenatore: Gattuso  

RETI: 55' Politano (N)

AMMONIZIONI: Lozano, Osimhen (N), Le Normand (R)

ESPULSIONI: Osimhen (N)

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Anoeta di San Sebastian

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci, in campionato, da una netta vittoria casalinga ed in classifica occupano la prima posizione con 14 punti. Dall’altra parte ci sono i partenopei che sono reduci dal successo esterno contro il Benevento ed in classifica occupano il secondo posto con 11 punti. La squadra di Gattuso, però, è in cerca di riscatto visto che in campo europeo ha esordito perdendo in casa contro l’AZ Alkmaar. Sarà l’arbitro inglese Craig Pawson a dirigere Real Sociedad – Napoli. Assistenti di linea: Hussin e Hatzidaki. IV uomo: Madley. E’ la prima volta che Pawson dirige il Napoli in una competizione ufficiale.

QUI REAL SOCIEDAD – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-1-4-1 con Remiro in porta, pacchetto difensivo composto da Gorosabel e Munoz sulle corsie esterne mentre nel mezzo Le Normand ed Elustondo. A centrocampo Zubimendi in cabina di regia con David Silva e Guridi mezze ali mentre davanti spazio a Oyarzabal e Portu alle spalle di Willian Josè.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe puntare sul classico 4-2-3-1 con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Hysaj e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Koulibaly. A centrocampo Demme e Lobotka in cabina di regia mentre davanti spazio a Politano, Ruiz e Insigne alle spalle di Osimhen.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Real Sociedad – Napoli, valido per la seconda giornata di Europa League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La sfida sarà inoltre trasmessa in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite). Gli abbonati Sky potranno seguire Real Sociedad – Napoli in diretta streaming mediante Sky Go sia sul proprio pc o notebook, sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma, nel secondo occorrerà scaricare prima la app per sistemi iOS e Android. La gara di Europa League sarà inoltre visibile in diretta streaming chiaro sul sito di TV8.

Le probabili formazioni di Real Sociedad – Napoli

REAL SOCIEDAD (4-1-4-1): Remiro; Gorosabel, Elustondo, Le Normand, Muñoz; Zubimendi; Oyarzabal, David Silva, Guridi, Portu; Willian José. Allenatore: Alguacil

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Lobotka; Politano, Fabian Ruiz, Insigne; Osimhen. Allenatore: Gattuso

STADIO: Anoeta