Recuperi Premier League: bene il Southampton, passo falso del Chelsea

397

Recuperi Premier League: bene il Southampton, passo falso del Chelsea

Turno infrasettimanale di recupero per la Premier League. Southampton verso la salvezza, passo falso del Chelsea in ottica Champions, alla quale approda invece matematicamente il Tottenham. Arsenal in Europa League

Martedì di gioia per il Southampton, i “Saints” riescono a ipotecare la salvezza. Il gol decisivo è made in Italy, al 72′ Manolo Gabbiadini sigla la rete del vantaggio contro lo Swansea. I gallesi ora hanno un piede e 3/4 in Championship visti i tre punti che la separano dal Southampton. La differenza reti vede nettamente sfavoriti i cigni che dovranno vincere nella prossima gara sperando che i Gabbiadini & co. subiscano una goleada contro il Manchester City.

Anche la capolista è scesa in campo nella serata di ieri imponendosi per 3-1. Questa volta a crollare ai piedi dei campioni è stato il Brighton, che era riuscito a pareggiare il vantaggio di Danilo grazie alla rete di Ulloa, salvo poi cadere sotto i colpi di Bernardo Silva e Fernandinho. Il Chelsea di Antonio Conte perde la grande occasione di superare il Liverpool e di portarsi in zona Champions pareggiando clamorosamente a Stamford Bridge contro l’Huddersfield. La gara si era messa anche male per i “Blues” che hanno dovuto far fronte al gol subito al 50′, ci ha pensato, però, Marcos Alonso a far rimanere a galla i londinesi in vista dell’ultima giornata che sarà infuocata.

Il Tottenham è matematicamente in Champions League 2018-2019 grazie alla vittoria nei confronti del Newcastle e al pareggio del Chelsea. Per gli Spurs basta la rete di Harry Kane (la 28esima in campionato) per vincere la sfida. L’Arsenal, ormai sicuro dell’Europa League, perde 3-1 contro il Leicester. I “Gunners”, un minuto dopo aver subito il gol del vantaggio di Ineanacho, rimangono in 10 uomini per l’espulsione di Konstantinos Mavropanos. All’inizio della ripresa Aubameyang trova la rete del pari, ma la disparità di uomini e un rigore di Vardy riporta le “Foxes” avanti. Il risultato viene poi arrotondato da Maharez nel finale.

Risultati e classifica aggiornata

Swansea 0-1 Southampton
Leicester 3-1 Arsenal
Manchester City 3-1 Brighton
Tottenham 1-0 Newcastle
Chelsea 1-1 Huddersfield
West Ham – Man United

CLASSIFICA: Man City 97, Man United* 77, Tottenham 74, Liverpool 72, Chelsea 70, Arsenal 60, Burnley 54, Everton 49, Leicester 47, Newcastle 41, Crystal Palace 41, Bournemouth 41, Watford 41, Brighton 40, West Ham* 38, Huddersfield 37, Southampton 36, Swansea 33, WBA 31, Stoke City 30.