
Diretta di Reggiana-Bari di Sabato 18 ottobre 2025: nel primo tempo a segno Tavsan, nella ripresa Bozzolan e Lambourde
REGGIO EMILIA – La Reggiana ribalta il Bari e conquista una vittoria pesante al Mapei Stadium, salendo momentaneamente in zona playoff. Dopo il vantaggio pugliese firmato da Moncini, i granata reagiscono con carattere e sfruttano la superiorità numerica nella ripresa per chiudere 3-1. Per Fabio Caserta è la quarta sconfitta in otto giornate, e la panchina torna a traballare.
Cronaca della partita
Il Bari parte meglio e al 41’ trova il vantaggio con Gabriele Moncini, bravo a girare al volo su cross di Dickmann. La gioia dura poco: al 45’+2 Elayis Tavsan pareggia con un sinistro preciso su assist di Marras.
Nella ripresa, l’episodio chiave al 14’: Nikolaou interviene in ritardo su Girma e viene espulso dopo revisione al VAR. La Reggiana prende il controllo e al 25’ passa in vantaggio con Andrea Bozzolan, che insacca sugli sviluppi di un corner. All’35’ arriva il tris: Mathis Lambourde sfrutta un errore difensivo e chiude i conti.
Nel finale, i cambi di Dionigi consolidano il risultato, mentre il Bari non riesce a reagire. Ammoniti Papetti, Marras, Charlys per la Reggiana e Meroni per il Bari.
Tabellino
REGGIANA: Motta E., Libutti L., Papetti A. (dal 1′ st Magnani G.), Bonetti S., Marras M., Reinhart T., Charlys (dal 37′ st Bertagnoli M.), Bozzolan A. (dal 37′ st Rover M.), Girma N. (dal 15′ st Novakovich A.), Portanova M., Tavsan E. (dal 31′ st Lambourde M.). A disposizione: Basili D., Bertagnoli M., Enza M., Gondo C., Lambourde M., Magnani G., Mendicino L., Novakovich A., Rover M., Saro G., Tripaldelli A., Vallarelli F. Allenatore: Dionigi D..
BARI: Cerofolini M., Pucino R., Meroni A., Nikolaou D., Dickmann L., Braunoder M. (dal 24′ st Pagano R.), Darboe E., Antonucci M. (dal 16′ st Burgio R.), Partipilo A. (dal 17′ st Dorval M.), Castrovilli G. (dal 39′ st Maggiore G.), Moncini G. (dal 39′ st Gytkjaer C.). A disposizione: Burgio R., Cerri L., Dorval M., Gytkjaer C., Kassama S., Maggiore G., Mane M., Mavraj I., Pagano R., Pereiro G., Pissardo M., Rao E. Allenatore: Caserta F..
Reti: al 45’+2 pt Tavsan E. (Reggiana) , al 25′ st Bozzolan A. (Reggiana) , al 36′ st Lambourde M. (Reggiana) al 41′ pt Moncini G. (Bari) .
Ammonizioni: al 27′ pt Papetti A. (Reggiana), al 39′ pt Marras M. (Reggiana), al 35′ st Charlys (Reggiana) al 38′ pt Meroni A. (Bari).
Espulsioni: al 14′ st Nikolaou D. (Bari).
Convocati Bari
Portieri: Pissardo, Marfella, Cerofolini
Difensori: Burgio, Meroni, Kassama, Dickmann, Pucino, Mane, Nikolaou, Mavraj, Dorval
Centrocampisti: Castrovilli, Darboe, Pagano, Maggiore, Braunoder
Attaccanti: Gytkjaer, Moncini, Antonucci, Rao, Pereiro, Partipilo, Cerri
Presentazione del match
Dopo la pausa per le Nazionali, la Serie B riparte con un match che promette intensità e risposte: Reggiana-Bari, in programma sabato alle 15 al Mapei Città del Tricolore di Reggio Emilia.
Le due squadre arrivano all’appuntamento con il morale alto, entrambe reduci da una vittoria prima della sosta. I granata hanno conquistato il derby emiliano-romagnolo contro il Cesena, rimontando da 0-1 a 2-1. I pugliesi, invece, hanno superato il Padova in extremis, dopo un primo tempo complicato che aveva messo in discussione la posizione di Fabio Caserta.
La Reggiana occupa attualmente l’undicesimo posto in classifica con 9 punti frutto di due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. In casa ha raccolto 5 punti in tre gare, con una vittoria e due pareggi (6 gol fatti, 4 subiti). L’ultimo successo è arrivato contro il Monza, battuto 2-1.
Il Bari è attualmente sedicesimo con 6 punti (1 vittoria, 3 pareggi, 3 sconfitte) e un bilancio esterno da migliorare: 1 punto in quattro trasferte, con tre gol fatti e nove subiti. La vittoria contro il Padova ha dato ossigeno a Caserta, ma ora servono conferme.
A dirigere la gara sarà Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. A coadiuvarla ci saranno Pressato e Pascarella, con Angelillo come quarto ufficiale. Al VAR spazio a Serra, assistito da Santoro.
COME ARRIVA LA REGGIANA – Buone notizie per il tecnico granata Dionigi, che potrà contare nuovamente su Motta tra i pali dopo il recupero dall’infortunio. La sua squadra dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-4-2-1, affidandosi al trio difensivo composto da Libutti, Papetti e Bonetti. Sulle corsie esterne spazio all’ex Marras a destra e a Bozzolan sulla sinistra, mentre in mezzo al campo agiranno Charlys e Reinhart, chiamati a dare equilibrio e ritmo. In attacco, conferme per Girma e Portanova sulla trequarti, alle spalle di Tavsan.
COME ARRIVA IL BARI – Caserta dovrà fare i conti con le assenze di Bellomo e Verreth, entrambi indisponibili per problemi fisici. Dopo aver optato per il 4-3-3 nell’ultima uscita contro il Padova, il tecnico potrebbe tornare alla difesa a tre, con Pucino, Meroni e Nikolaou a comporre il pacchetto arretrato. In quel caso, Dickmann e Dorval presidieranno le fasce, mentre Braunöder e Darboe si muoveranno in mediana. Sulla trequarti, probabile la presenza di Castrovilli e Partipilo, a supporto dell’unica punta Moncini.
Probabili formazioni di Reggiana-Bari
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Marras, Charlys, Reinhart, Bozzolan; Girma, Portanova; Tavsan. Allenatore: Dionigi
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino, Meroni, Nikolaou; Dickmann, Darboe, Braunoder, Dorval; Castrovilli, Partipilo; Moncini. Allenatore: Caserta
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.