
Diretta di Sorrento-Cosenza di Sabato 18 ottobre 2025: pari spettacolare al Viviani con botta risposta tra Ricciardi e Plescia e tra Cimino e D’Ursi
SORRENTO – Sorrento e Cosenza si dividono la posta in palio in una sfida vibrante e ricca di emozioni, giocata sul neutro dello stadio Alfredo Viviani di Potenza. I calabresi passano due volte in vantaggio, ma vengono sempre raggiunti da un Sorrento tenace e ben organizzato. Per i rossoneri è il sesto risultato utile consecutivo, mentre la squadra di Buscè mastica amaro per l’ennesima occasione sprecata.
Cronaca della partita
La gara si apre con il vantaggio ospite al 14’: Ricciardi raccoglie un corner di Langella e con un destro dal limite batte Harrasser. Il Sorrento reagisce con personalità e al 29’ trova il pari con Plescia, bravo a svettare sul primo palo su assist di Matera. Nel finale di primo tempo, Matera sfiora il raddoppio su punizione, ma Vettorel è attento.
Nella ripresa, il Cosenza torna avanti al 30’ con Cimino, che insacca di testa su azione da corner. Ma il Sorrento non molla e al 34’ pareggia con D’Ursi, abile a sfruttare una disattenzione difensiva e battere Vettorel con un rasoterra preciso. Nel finale, i calabresi spingono con Garritano e Cannavo, ma Harrasser salva il risultato.
Ammoniti Crecco e Riccardi per il Sorrento. Il tecnico Buscè, nel post partita, ha criticato la tenuta mentale della sua squadra, sottolineando le disattenzioni sui cross e la mancanza di cattiveria nei momenti decisivi.
Tabellino
SORRENTO: Harrasser S., Fusco F., Carillo L., Solcia D., Paglino S., Cangianiello S. (dal 32′ st Santini C.), Franco D. (dal 7′ st Riccardi P.), Matera A., Crecco L., D’Ursi E. (dal 45’+1 st Bolsius D.), Plescia V. (dal 32′ st Sabbatani A.). A disposizione: Bolsius D., Colombini L., Del Sorbo L., Esposito M., Potenza A., Riccardi P., Russo D., Sabbatani A., Santini C., Shaw K., Tonni M.
COSENZA: Vettorel T., Cimino B., Dalle Mura C., Dametto P., Ferrara A., Kouan C., Langella C., Contiliano N. (dal 19′ st Garritano L.), Ricciardi M. (dal 45′ st Beretta G.), Florenzi A. (dal 19′ st Cannavo K.), Mazzocchi S. (dal 41′ st Achour S.). A disposizione: Achour S., Barone A., Beretta G., Cannavo K., Caporale A., Contiero L., D’Orazio T., Garritano L., Pompei T., Ragone D., Rocco A.
Reti: al 29′ pt Plescia V. (Sorrento) , al 34′ st D’Ursi E. (Sorrento) , al 14′ pt Ricciardi M. (Cosenza) , al 30′ st Cimino B. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 36′ st Crecco L. (Sorrento), al 40′ st Riccardi P. (Sorrento).
Presentazione del match
Sabato 18 ottobre 2025 allo stadio Alfredo Viviani di Potenza andrà in scena Sorrento-Cosenza, gara valevole per la decima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Mirko Conte in serie positiva da cinque giornate e reduce dalla seconda vittoria stagionale arrivata a Siracusa (0-1). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Buscè che vengono dalla ritrovata sconfitta in casa con l’Atalanta U23 (1-2) dopo tre vittorie di fila e 14 punti conquistati in sette partite.
I costieri, che nelle ultime cinque uscite sono riusciti a raccogliere nove dei dieci punti sin qui totalizzati, vanno a caccia di continuità per allontanare la zona calda e costruirsi una classifica sempre più tranquilla. I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche sono imbattutti con due colpi esterni dopo tre pareggi, vanno a caccia di immediato riscatto dopo il secondo ko in campionato per riprendere il proprio cammino e accorciare la graduatoria verso l’alto (terzo posto a -3 e secondo a -4 con la vetta a -7).
Sorrento e Cosenza non si incontrano dalla Serie C 2013-2014: 1-1 al ‘Marulla’ e il successo interno di misura per 1-0 in favore dei campani. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Davide Cerea della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Ludovico Esposito e Paolo Di Carlo di Pescara. Quarto Ufficiale: Maria Marotta di Sapri. Operatore al Football Video Support: Steven La Regina di Battipaglia.
QUI SORRENTO – A protezione di Harrasser ci saranno Solcia, Carillo e Colombini. Sulle corsie esterne agiranno Tonni e Potenza con Cangianiello, Franco e Cuccurullo in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da D’Ursi e Sabbatani.
QUI COSENZA – Tra i pali Vettorel, al centro della difesa Dametto e Caporale con Ferrara e Cimino ai lati. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano mentre in avanti spazio a Ricciardi e Florenzi alle spalle di Mazzocchi.
Le probabili formazioni di Sorrento-Cosenza
SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Solcia, Carillo, Colombini; Tonni, Cangianiello, Franco, Cuccurullo, Potenza; D’Ursi, Sabbatani. Allenatore: Mirko Conte.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Florenzi; Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sorrento-Cosenza, gara valida per la decima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.