Reggina – Cagliari 0-4: poker dei sardi al Granillo

1753

Reggina Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Reggina – Cagliari di sabato 18 marzo 2023 in diretta: nel primo tempo sblocca il risultato Lapadula all’11’ e raddoppio dello stesso attaccante su calcio di rigore prima dell’intervallo. Nella ripresa dilagano con Mancosu su rigore e Zappa

REGGIO CALABRIA – Sabato 18 marzo allo stadio Oreste Granillo, andrà di scena la sfida tra Reggina e Cagliari , valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie B. Calcio d’inizio alle ore 16:15, tra due formazioni che si giocano una grossa fetta di play off. Al Granillo è attesa un’importante cornice di pubblico per sostenere la Reggina di Pippo Inzaghi, chiamata al ritorno alla vittoria per mettersi alle spalle il difficile momento.

Indice

Il Cagliari di Ranieri, reduce dall’importante vittoria casalinga con l’Ascoli, vuole dare continuità per risalire la classifica, utile per consolidarsi nel migliore dei modi tra le prime otto della graduatoria. C’è d’attendersi una partita aperta e molto equilibrata, vista la tanta qualità presente in entrambe le formazioni. Nei dieci precedenti in riva allo Stretto, dominano i padroni di casa, i quali vantano 6 successi, quattro invece i pareggi. Il Cagliari non ha mai espugnato Reggio Calabria, in Serie B due successi e una vittoria di misura per gli amaranto risalente alla stagione 1989/1990, decisiva una rete di De Marco a discapito della formazione sarda allenata anche allora da Claudio Ranieri. A dirigere il match Giovanni Ayroldi di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Marco Trinchieri di Milano e da Marco Ceccon di Lovere. Quarto ufficiale di gara Antonino Costanza (Agrigento) , mentre al VAR Alessandro Prontera di Bologna e Matteo Marcenaro di Genova.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: REGGINA - CAGLIARI 0-4

SECONDO TEMPO

FINE PARTITA, REGGINA-CAGLIARI 0-4: Disastro Reggina ! E' crisi senza fine. Gli amaranto vengono travolti dal Cagliari di Ranieri che si impone al Granillo con un poker di reti. Seconda vittoria consecutiva per i sardi, otto sconfitte su dieci per i calabresi che ora vedono seriamente a rischio i play off.

93' GOAL CAGLIARI-  Poker cagliaritano : rete di Zappa. Sulla sponda di testa di Lapadula, Zappa traduce in goal l’assist del compagno finalizzando a pochi passi dal portiere.

90' - Il direttore di gara concede tre minuti di recupero

84' Cagliari- Lapadula serve un piatto d'argento col tacco Lella, che carica un destro a giro smanacciato provvidenzialmente in angolo da Colombi.

83' Reggina- Liotti punta Kourfalidis sulla fascia salvo poi perdere il rimpallo e far svanire sul nascere questa potenziale chance per gli amaranto.

75' Reggina- Conclusione defilata di Gori, Radunovic si rifugia in corner.

73' Reggina- Tiro dalla distanza totalmente fuori misura di Di Chiara.

71' Cagliari- Tentativo maldestro dalla lunga distanza di Lella.

63' GOAL CAGLIARI- Tris dei sardi ancora dagli undici metri, questa volta se ne incarica Mancosu che non sbaglia.

60' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! L'arbitro fischia un penalty per un fallo di Pierozzi

53' Reggina- Sull'ottima discesa di Cicerelli, Strelec calcia in scivolata trovando la pronta opposizione di Radunovic.

48' Reggina- Pierozzi se ne va in velocità ma sbaglia la misura del tocco al centro, che risulta troppo arretrato.

47'- Duro scontro di gioco fortuito tra Obert e Fabbian, fortunatamente nessuno dei due riporta particolari conseguenze.

Inizio ripresa- Reggina alla battuta.

SQUADRE DI NUOCO IN CAMPO: Tra le file della Reggina, fuori Canotto e Majer dentro Cicerelli e Strelec.

PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, REGGINA-CAGLIARI 0-2: La prima frazione si chiude con il Cagliari avanti per due reti a zero, contro  una Reggina fragile in difesa e macchinosa in fase di costruzione. Ai ragazzi di Inzaghi servirà tornare in campo con un altro piglio se vogliono tentare di rimontare il risultato.

45'- Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero.

43' GOAL CAGLIARI- Raddoppio dei sardi ancora con Lapadula dagli undici metri. Doppietta per lui.

40' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! L'arbitro viene richiamato dal VAR per l'episodio precedente in cui Camporese devia col braccio destro la conclusione di Azzi.

39' Cagliari- Azzi calcia forte verso la porta da posizione defilata, Camporese scherma l tiro allargando un po' il braccio e scatenando le proteste dei rossoblù.

33' Cagliari- Nandez calibra un gran cross d'esterno, Lella stoppa col petto e tenta un'acrobazia in area molto pretenziosa.

23' Reggina- Rivas mette dentro una palla tagliata al bacio, Fabbian si inserisce coi tempi giusti sfiorando di testa il goal del pareggio!

22' Cagliari- Sugli sviluppi di un corner, Lella salta più alto di tutti ma non inquadra lo specchio della porta.

15' Cagliari- Sulla palla scodellata in mezzo da Zappa, Lapadula si libera molto bene della marcatura di Camporese e manca di testa il possibile raddoppio.

13' Reggina- Reazione dei padroni di casa: Radunovic neutralizza il tiro a botta sicura di Canotto inchiodando a terra la sfera sul cross pennellato da Di Chiara.

11' GOAL CAGLIARI- Ospiti in vantaggio al Granillo: Sulla prima respinta di Colombi, Lapadula si rifionda sul pallone e da due passi sblocca il risultato.

9' Reggina- Menez semina il panico sulla fascia destra e propone un cross insidioso, Zappa arriva prima di tutti e pur svirgolando scongiura il pericolo.

7' Reggina- Conclusione da fuori area di Pierozzi, terminata alta.

5' Cagliari- Azzi calibra il cross verso il centro, Di Chiara sventa la minaccia prolungando in corner il pallone.

1' Reggina- Rivas si rende protagonista del primo tiro della partita, bloccato da Radunovic.

Calcio d'inizio- Cagliari alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO- Squadre in campo agli ordini del direttore di gara Giovanni Ayroldi coadiuvato dagli assistenti Marco Trinchieri e Marco Ceccon. Il quarto ufficiale è Antonino Costanza. La coppia Var è formata da Alessandro Prontera e Matteo Marcenaro.

REGGINA-CAGLIARI: Tutto pronto per il big match del Granillo, tra Reggina e Cagliari, in palio una grossa fetta di play off. Di seguito le formazioni ufficiali.

Buon pomeriggio dalla redazione di CalcioMagazine

TABELLINO

Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Majer(1' st Strelec), Crisetig, Fabbian(36' st Bondo); Canotto(1' st Cicerelli, 8' st Gori), Ménez(19' st Liotti), Rivas. In panchina: Contini, Bouah, Liotti, Loiacono, Terranova, Bondo, Hernani, Lombardi, Cicerelli, Galabinov, Gori, Strelec. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa,  Obert , Dossena(32' st Barreca), Azzi(25' st Kourfalidis) ; Nandez(25' st Altare), Makoumbou(25' st Deiola), Lella  Mancosu,  Prelec(15' st Millico) Lapadula. In panchina: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Viola, Deiola, Altare, Millico, Capradossi, Falco, Barreca, Kourfalidis, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Marco Trinchieri di Milano e Marco Ceccon di Lovere. IV ufficiale: Antonino Costanza di Agrigento. VAR: Alessandro Prontera di Bologna. A-VAR: Matteo Marcenaro di Genova.

Reti: 11' 43' pt (r) Lapadula; 18'st (r) Mancosu

Ammonizioni: Camporese ; Azzi ; Radunovic; Menez ; Mancosu; Gagliolo ; Millico

Corner: 6-5

Recupero: 5' nel primo tempo ; 3' nel secondo tempo

Formazioni ufficiali di Reggina – Cagliari Calcio

REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig, Fabbian; Canotto, Ménez, Rivas. A disposizione: Contini, Bouah, Liotti, Loiacono, Terranova, Bondo, Hernani, Lombardi, Cicerelli, Galabinov, Gori, Strelec. Allenatore: Filippo Inzaghi.

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Zappa, Lella, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Mancosu, Azzi; Prelec Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Viola, Deiola, Altare, Millico, Capradossi, Falco, Barreca, Kourfalidis, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

Le parole dei due mister

Filippo Inzaghi (All. Reggina): “Abbiamo un’ottima classifica, c’è grande entusiasmo, già da domani è una partita importante e poi pensiamo alle altre 9 finali. L’importante è che il destino sia nelle nostre mani e pensare a quello che facciamo noi e non guardare in casa degli altri. Sono contento di affrontare queste squadre perchè per mentalità e forza sono squadroni. Per battere il Cagliari ci vuole la partita perfetta, noi dobbiamo essere consci delle nostre possibilità”. 

Claudio Ranieri (All. Cagliari): “Sarà una gara difficile: la Reggina in casa su 14 gare ne ha vinte 7 e pareggiate 2, fanno tanti gol, hanno ottimi calciatori. Inzaghi è stato un grandissimo attaccante per cui fa giocare le sue squadre all’attacco. Troveremo uno stadio pieno, il pubblico soffierà a favore della propria squadra: noi siamo pronti, dobbiamo ripetere la prestazione di venerdì scorso senza però i tempi morti. Andremo là con grande rispetto e consapevolezza che dovremo fare una grandissima partita”.

I convocati della Reggina

Portieri: Aglietti, Colombi, Contini.
Difensori:  Di Chiara, Liotti, Loiacono, Pierozzi, Terranova.
Centrocampisti: Bondo, Crisetig, Fabbian, Hernani, Lombardi, Majer.
Attaccanti: Canotto, Cicerelli, Gori, Ménez, Rivas, Strelec.

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Ciocci
Difensori: Altare, Capradossi, Dossena, Goldaniga, Obert, Di Pardo, Zappa, Barreca
Centrocampisti: Azzi, Nandez, Deiola, Lella, Viola, Kourfalidis, Mancosu, Makoumbou
Attaccanti: Lapadula, Prelec, Falco, Millico

Presentazione del match

QUI REGGINA – In casa Reggina, Inzaghi conferma il suo consueto 4-3-3 che prevede Colombi tra i pali, protetto dai centrali difensivi Camporese e Gagliolo subordinati sulle corsie esterne da Pierozzi e Di Chiara. A centrocampo, Hernani affiancato da Fabbian e Majer. In attacco spazio al tridente formato da Strelec con Rivas e Menez ai lati.

QUI CAGLIARI – Ranieri risponde con un 4-3-1-2, composto da Radunovi tra i pali, difesa a quattro con Dossena e Goldaniga centrali, mentre sulle corsie esterne Zappa e Obert. A centrocampo il tridente Nandez, Makoumbou, Lella, più avanzato Mancosu a supporto del tandem d’attacco Prelec – Lapadula.

Le probabili formazioni di Reggina – Cagliari

REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Hernani, Majer, Fabbian; Rivas, Strelec, Ménez. Allenatore: F. Inzaghi

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Obert; Nandez, Makoumbou, Lella; Mancosu; Prelec, Lapadula. Allenatore: C. Ranieri

Dove vedere la partita in tv e streaming

Sarà possibile seguire la sfida tra Reggina e Cagliari , sia in tv che in diretta streaming, attraverso i canali sotto elencati:

  • Canale tv: DAZN, Sky Sport Sport Calcio (numero 202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale terrestre), Sky Sport (252 satellite) ed Helbiz Live
  • Streaming: DAZN, Sky Go, NOW, Helbiz Live