Liga – Il resoconto dell’ultima giornata tra lacrime e addii

382

Liga

Cala il sipario su questa stagione della Liga con Iniesta che saluta il Barcellona mentre Torres lascia l’Atletico Madrid.

BARCELLONA – Titoli di coda sulla Liga che vede trionfare ufficialmente il Barcellona, il quale chiude con 28 vittorie, 9 pareggi e 1 sconfitta (la scorsa settimana). E’stata la giornata anche la giornata degli addii di Torres e di Iniesta, che hanno reso romantico un turno che contava ben poco ai fini della classifica. Il Barcellona alza il trofeo dopo la vittoria contro il Real Sociedad per 1-0 grazie alla rete di Coutinho al 57′.

Al Wanda Metropolitano di Madrid l’Atletico non riesce a conquistare la vittoria nella serata del “Niño” Torres. L’attaccante spagnolo saluta la sua gente, che a inizio gara gli ha dedicato una coreografia mozzafiato, con una doppietta contro l’Eibar. La squadra basca, che si era portata avanti al 35′, si è prima vista raggiungere e poi superare dalle reti di Torres. L’espulsione di Hernandez, però, ha riaperto il match permettendo agli ospiti di trovare la via del pareggio con Ruben Peña per il 2-2 finale.

Stesso risultato anche per l’altra sponda di Madrid. Il Real, che si era trovato avanti per 2-0 all’intervallo, ha dovuto arrendersi prima alla rete di Roger Martinez e, successivamente, al gol di Samu Castillejo. Per i blancos sono andati in rete Bale e Cristiano Ronaldo. Il portoghese grazie a questa rete raggiunge 50 gol segnati, contando tutte le competizioni, per l’ottava stagione di fila. Il Valencia festeggia l’ingresso in Champions League battendo il Deportivo, già retrocesso, per 2-1. A segno per i giallorossi vanno Zaza e Guedes, per il Deportivo, invece, Lucas Perez. Finisce, finalmente, la pessima stagione per l’Athletic Bilbao che chiude in sedicesima posizione (pari merito con Leganes 17esimo) e con una sconfitta, davanti al proprio pubblico, contro l’Espanyol per una rete a zero. Perde il quinto posto il Betis che cade in casa del Leganes per 3-2 in una partita pazza che ha visto susseguirsi rocamboleschi cambi di risultato.

Liga, 38 giornata: i risultati

Celta Vigo 4-2 Levante
Leganes 3-2 Betis
Las Palmas 1-2 Girona
Malaga 0-1 Getafe
Siviglia 1-0 Alaves
Villareal 2-2 Real Madrid
Valencia 2-1 Deportivo
Atletico Bilbao 0-1 Espanyol
Atletico Madrid 2-2 Eibar
Barcellona 1-0 Real Sociedad

CLASSIFICA FINALE: Barcellona 93, Atletico Madrid 79, Real Madrid 76, Valencia 73, Villareal 61, Betis 60, Siviglia 58, Getafe 55, Eibar 51, Girona 51, Real Sociedad 49, Celta Vigo 49, Espanyol 49, Aleves 47, Levante 46, Atletico Bilbao 43, Leganes 43, Deportivo 29, Las Palmas 22, Malaga 20.