Vittoria in rimonta degli azzurri: il Napoli batte il Rijeka 2-1

2501

Rijeka Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Importante vittoria del Napoli per il discorso qualificazione. Convincente rimonta per 2-1. Decisiva l’autorete di Braut

RIJEKA – Nel match valevole per la terza giornata del girone F di Europa League, il Napoli batte il Rijeka per 2 reti a 1. Vince in rimonta la squadra di Gattuso, che passa inizialmente in svantaggio a causa di una rete di Muric. Il Napoli però non si arrende e sul finale di primo tempo mette a segno il pareggio con Demme, mentre nella seconda frazione di gioco decisiva è stata l’autorete di Braut, per il vantaggio e la vittoria finale degli azzurri. Importantissima questa vittoria per la qualificazione ai sedicesimi.

La cronaca del match

RISULTATO IN DIRETTA: RIJEKA-NAPOLI 1-2 

SECONDO TEMPO

93' Triplice fischio del direttore di gara che mabda tutti sotto la doccia. Vince il Napoli in rimonta per 2 a 1.

91' 3 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.

90' Ancora Ghoulam dalla sinistra, mette al centro una gran palla per Lozano che per questione di centimetri non trova l'impatto col pallone, a due passi dalla porta.

89' Sta provando a chiudere la partita il Napoli, anche se deve stare attento a eventuali ripartenze del Rijeka che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

87' Che occasione per il Napoli. Avanza sulla sinistra Ghoulam che arriva sul fondo e mette al centro trovando Zielinski. Il centrocampista il scivolata impatta il pallone, ma Nevistic con un gran riflesso si oppone al polacco.

84' Pallone arretrato da parte di Lozano, che trova Demme. Il centrocampista calcia trovando una deviazione che per poco non sorprende Nevistic. Vicino alla doppietta Demme.

82' Duro scontro in mezzo al campo. Maksimovic provando a colpire il pallone di testa prende la testa dell'avversario. 

80' Doppia sostituzione per il Napoli: fuori Petagna e Mario Rui. Dentro Ghoulam e Zielinski.

78' Fabian Ruiz lancia per Lozano, che con un guizzo salta un avversario e prova il traversone, ma viene chiuso dal difensore. Nulla di fatto.

76' Grande filtrante di Insigne a trovare l'inserimento dalla destra di Lozano. L'attaccante mette al centro per Petagna, ma il pallone viene allontanato.

75' Lancio in profondità per Raspopovc. E' attento Meret che esce tempestivamente e allontana la minaccia.

73' Il Napoli gestisce tranquillamente il possesso del pallone, con il Rijeka che aspetta compatto all'interno della propria metacampo per eventuali ripartenze.

72' Insigne recupera palla e tenta con un filtrante di servire petagna. Il passaggio però viene chiuso dai difensori del Rijeka.

69' Politano lascia il terreno di gioco. Al suo posto entra Lozano.

67' Il Napoli sembra controllare tranquillamente la partita. Serve un gol però per assicurarsi il risultato.

65' Bel piazzato di Insigne che trova l'inserimento di Di Lorenzo. Il difensore sottoporta non trova lo specchio di un niente. 

62' RETEEEE!!! AUTORETE DI BRAUT!!! IL NAPOLI SI PORTA AVANTI!! Cross dalla sinistra di Mario Rui, a cercare Petagna. L'attaccante però non trova l'impatto col pallone mandando in controtempo Braut che sfortunamente infila il pallone nella propria porta.

61' Fanno il loro ingresso in campo Insigne e Ruiz. Gattuso manda un segnale ai suoi. Vuole vincerla a tutti i costi il Napoli.

59' Che occasione per il Napoli. Corner di Mertens che trova lla testa di Petagna. L'attaccante tenta la girata ma serve involontariamente Elmas, che di spalle, a due passi dalla porta prova la girata e non trova di un niente lo specchio della porta.

57' Mertens da calcio piazzato da posizione defilata cerca ugualmente la porta trovando la traversa. Vicinissimo al vantaggio il Napoli.

56' Mario Rui finta e serve Mertens, che con un guizzo salta il difensore ma viene messo giù fallosamente. Fortunatamente per il Rijeka il fallo è avvenuto di un niente fuori dall'area di rigore.

55' Ennesima azione infinita del Napoli che termina col cross dalla sinistra di Mario Rui a cercare l'inserimento di Petagna. L'attaccante di pochissimo non trova l'impatto col pallone.

53' Conclusione pericolosa col destro di Elmas, ma c'è la promnta risposta di Nevistic, che allontana.

52' Mario Rui serve al limite dell'area Mertens che avanza, si gira e premia il rimorchio di Lobotka. Il centrocampista va alla conclusione con mancino ma troppo debole e imprecisa.

49' PALO RIJEKA!!! Ripartenza di Yateke che viene fermato da Koulibaly. Il difensore tenta di spazzare il pallone ma colpendo Demme favorisce Yateke che serve Menalo. L'attaccante controlla e dal limite dell'area tenta la conclusione a girare sul secondo palo che fortunatamente per il Napoli si stampa sul palo.

47' Il napoli conquista subito il possesso del pallone. Politano mette al centro dove c'è una deviazione. Sul pallone arriva Petagna che tenta la girata di sinitro bloccata dalla difesa.

46' Si riparte!!

PRIMO TEMPO

48' Demme prova un lancio morbido a centro area allontanato però dalla retroguardia del Rijeka. Si chiude qui la prima frazione. 1 a 1 tra Rijeka e Napoli.

47' Duro scontro testa contro testa tra Koulibaly e Kulenovic. Ha la peggio l'attaccante del Rijeka. L'arbitro incredibilmente decide di ammonire il difensore.

45' Saranno 3 i minuti di recupero.

44' Ancora Napoli che ha preso fiducia. Si lancia verso la porta Politano che con il sinistro conclude e va vicinissimo al raddoppio.

43' RETEEEE!!! DEMME!!! 1-1!!! Azione confusa in area di rigore. Il pallone arriva nei pressi di Elmas che svirgola servendo involontariamente Mertens sulla sinistra. L'attaccante non ci pensa due volte e mette al centro il pallone per Demme che anticipa tutti, anche il Portiere. Pareggio del Napoli.

42' Scambio tra Politano e Mertens, pallone allargato per Di Lorenzo che crossa nuovamente, ma anche questa volta in modo impreciso.

40' Cross di Di Lorenzo da zona arretrata, troppo lungo per tutti. Elmas però recupere in extremis il pallone, serve Mario Rui che mette nuovamente al centro, ma viene fischiato un fallo in attacco di Petagna.

38' Conclusione di Mertens che si era avventato sul pallone allontanato dalla difesa. Il suo tiro però è impreciso e termina alto.

37' Lobotka scambia con Mertens che fa una spinda per Di Lorenzo. Il terzino gira al centro di Prima intenzione ma c'è la chiusura in corner.

35' Contropiede del Rijeka che sembrava poter essere pericoloso, ma fortunatamente per gli azzurri Yateke inciampa goffamente sul pallone.

34' Bel triangolo tra Politano e Di Lorenzo, con l'ex Pescara che sterza ma proprio sul momento della conclusione si fa scippare il pallone. Più continuo in zona d'attacco il Napoli in questa fase.

33' Mertens sulla sinistra servito da Mario Rui, prova a girare il pallone a centro area, ma c'è la chiusura della difesa.

32' Il Napoli conquista il possesso palla e fa girare il pallone con pazienza cercando spazi tra le fila avversarie.

30' Ammonito Smolcic per un duro intervento su Politano.

29' Dall'altra parte Politano che mette al centro un gran cross col sinistro. Elmas non arriva di poco all'impatto col pallone.

28' Rischiosissimo il retropassaggio di Lobotka che per poco non favoriva Kulenovic. C'è stata però l'uscita tempestiva di Meret che allontana.

27' Ancora Rijeka e ancora dalla sinistra. Questa volta Loncar tenta il cross basso ma Koulibaly anticipa tutti e spazza il pallone.

26' Grandissimo spunto di Kulenovic. L'attaccante vince un rimpallo su Di Lorenzo e salta con una finta Koulibaly per poi andare alla conclusione. Il suo tiro è centrale però, facile preda di Meret.

25' Attenzione perchè proprio l'autore del gol, Muric è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto Yateke.

24' Il Rijeka spreca l'occasione da calcio d'angolo con un fallo in attacco. Si ripartirà da Meret.

23' Gran palla dentro di Muric sul secondo palo. Di Lorenzo riesce a deviarla in corner.

22' Cambio di passo di Menalo che salta Politano sulla sinistra. L'attaccante e costretto a commettere fallo. Buona occasione da calcio piazzato per il Rijeka.

21' Brutta l'apertira di Koulibaly sulla sinistra a indirizzo di Mario Riu. Il terzino si impegna ma non riesce a tenerla in gioco.

19' Ci prova il Napoli. Mertens allarga sulla destra per Di Lorenzo che prova a cogliere di Sorpresa la difesa del Rijeka con un cross di prima intenzione, troppo lungo però per i suoi compagni di squadra.

17' Ancora una volta pericoloso il Rijeka. Si chiude il triangolo tra Kulenovic e Muric, con quest'ultimo che tanta la giocaa con un tacco deviato dal difensore, che per poco non centra lo specchio della porta.

15' Il napoli deve reagire subito se vuole ribaltare il risultato. Ricordiamo che questo incontro è fondamentale per la questione qualificazione degli azzurri.

13' RETEEEEE!!! MURIC!!! VANTAGGIO RIJEKA!! Contropiede letale del Rijeka portato avanti da Menalo. L'attaccante trova al limite dell'area Muric che controlla e libera un preciso sinistro che si infila all'angolino alla destra di Meret.

12' Imbucata di Di Lorenzo per Mertens che dentro l'area di rigore mette un pallone arretrato in mezzo, dove però non c'è nessuno.

11' Il Napoli parte sempre con un possesso palla iniziato da Meret, proprio come vuole Gattuso.

9' Duro intervento ai danni di Mertens non punito dal direttore di gara. Subito dall'altra parte il Rijeka con Muric che prova il filtrante per Menalo. Ottima però la chiusura della retroguardia del Napoli.

7' Errore di impostazione di Koulibaly che serve involontariamente Menalo. L'attaccante si lancia verso la porta e Di Lorenzo con un intervento rischioso riesce in qualche modo a fermarne l'avanzata.

5' Tomecak serve in profondità Menalo sulla corsia di sinistra ma c'è l'attenta chiusura di Di Lorenzo.

4' Pericoloso il Rijeka con Menalo, che tenta la conclusione dal limite dell'area, ma Meret è  attento e in tuffo devia in corner.

1' Prova subito l'imbucata Mertens per l'inserimento di Petagna, ma c'è l'uscita sicura del portiere.

1' Partiti!!! E' iniziata Rijeka - Napoli!!!

18.47 I giocatori rientrano negli spogliatoi per gli ultimi preparativi. A breve il fischio d'inizio di Rijeka - Napoli.

18.25 Le due squadre scendono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

18.20 Per quanto concerne il capitolo formazioni il Rijeka sceglie il 5-3-2 con la coppia d'attacco Kulenovic, Menalo. Gattuso invece sceglie il solito 4-3-3 con il tridente composto da Politano, Petagna e Mertens.

18.15 Amici di CalcioMagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla cronaca in diretta di Rijeka - Napoli.

IL TABELLINO DEL MATCH

RIJEKA (5-3-2): Nevistic; Tomecak, Escoval, Velkoski, Smolcic, Braut (64' Raspopovic); Muric (25' Yateke (65' Stefulj)), Cerin, Loncar; Kulenovic, Menalo. A disposizione: Anastasio, Galovic, Lepinjica, Nwolokor, Prskalo, Putnik, Raspopovic, Stefulj, Yateke. Allenatore: Rozman

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (80' Ghoulam); Lobotka (60' Insigne), Demme, Elmas (60' Ruiz); Politano (69' Lozano), Petagna (80' Zielinski), Mertens. A disposizione: Bakayoko, Contini, Ghoulam, Hysaj, Insigne, Lozano, Manolas, Ospina, Rrahmani, Ruiz, Zielinski Allenatore: Gattuso

STADIO: Stadio Rujevica

RETI: 13' Muric (R), 43' Demme, 62' (Autorete) Braut (N)

AMMONIZIONI: 30' Smolcic, 44' Braut (R), 22' Politano, 47' Koulibaly (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 3' primo tempo, 3' secondo tempo

La presentazione del match

QUI RIJEKA – I padroni di casa potrebbero scendere in campo col 5-4-1 con Nevistic in porta, pacchetto difensivo composto da Smolcici, Velkovski e Escoval nel mezzo mentre sulle corsie esterne spazio a Tomecak e Stefulj. A centrocampo Pavcic e Andrijasevic in cabina di regia con Menalo e Loncar sulle fasce laterali mentre in attacco spazio all’unica punta Kulenovic.

QUI NAPOLI – Turnover ragionato per Gattuso che dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Meret tra i pali, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Koulibaly e Maskimovic. A centrocampo Demme e Bakayoko in cabina di regia mentre davanti spazio a Politano, Lobotka e Lozano alle spalle di Petagna.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Rijeka – Napoli, valevole per la terza giornata del Gruppo F di Europa League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Collection (numero 205 del satellite) e Sky Sport (numero 253 del satellite, numero 484 del digitale terrestre). La partita Rijeka – Napoli sarà visibile anche in diretta streaming. Gli abbonati Sky potranno seguirla mediante Sky Go sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, sia sul proprio pc o notebook. Nel primo caso bisognerà preoccuparsi prima di scaricare la app per sistemi iOS e Android, nel secondo sarà sufficiente collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma. Ci sarà inoltre la possibilità di seguire Rijeka – Napoli su Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky che offre, a chi acquista uno dei pacchetti proposti, la visione di diversi eventi sportivi, fra cui anche le partite dell’Europa League.

Le probabili formazioni di Rijeka – Napoli

RIJEKA (5-4-1): Nevistic; Tomecak, Smolcic, Velkovski, Escoval, Stefulj; Menalo, Pavicic, Andrijasevic, Loncar; Kulenovic. Allenatore: Rozman

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Politano, Lobotka, Lozano; Petagna. Allenatore: Gattuso

STADIO: Stadio Rujevica