Ritiro Sampdoria, precampionato 2022-2023: amichevoli estive

161

Sampdoria logo

Calendario precampionato 2022-2023 della Sampdoria. Notizie aggiornate sul ritiro, i luoghi e le date delle prime amichevoli dei blucerchiati

GENOVA – Per la settima stagione di fila la Sampdoria svolgerà il ritiro pre-campionato nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale. I blucerchiati di Marco Giampaolo sono in ritiro in Alta Valle Camonica, dove alloggeranno all’Hotel Mirella e si allenano presso il centro sportivo di Temù.

Proprio a Temù la Sampdoria affronterà in amichevole il Castiglione (Eccellenza lombarda), il Parma (Serie B) e il Bienno (Seconda Categoria bresciana) rispettivamente mercoledì 13, sabato 16 e domenica 17 luglio. Sempre sullo stesso campo, mercoledì 20 luglio, il percorso di preparazione in altura si concluderà con un avversario al momento da definire. Sabato 23 luglio, infine, sulla strada del ritorno la Samp sfiderà il Brescia (Serie B) allo stadio “Rigamonti”. L’esordio in campionato é previsto per sabato 13 agosto 2022 alle ore 18.30 a Marassi contro l’Atalanta.

5 luglio

I pre-convocati per il titiro di Pontedilegno:

Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia, Saio.
Difensori: Aquino, Augello, Conti, Depaoli, Farabegoli, Ferrari, Murru, Somma.
Centrocampisti: Askildsen, Benedetti, Bontempi, Candreva, Léris, Malagrida, Sabiri, Trimboli, Verre, Viera, Yepes.
Attaccanti: Bonazzoli, Caputo, De Luca, Gabbiadini, La Gumina, Quagliarella, Torregrossa.

7 luglio

Mattinata di test funzionali in palestra, pomeriggio atletico e tecnico sul campo principale. Con questo programma la Sampdoria ha mosso al “Mugnaini”, agli ordini di Marco Giampaolo e staff, i primi passi del suo pre-campionato 2022/23

8 luglio: i convocati per Pontedilegno

Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia, Tantalocchi.
Difensori: Augello, Colley, Depaoli, Farabegoli, Ferrari, Murillo, Murru, Somma.
Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Damsgaard, Léris, Malagrida, Sabiri, Trimboli, Verre, Viera, Yepes.
Attaccanti: Bonazzoli, Caputo, De Luca, Gabbiadini, La Gumina, Quagliarella, Stoppa.
i blucerchiati di Marco Giampaolo hanno svolto una doppia seduta in questa prima giornata di allenamenti in altura.

10 luglio

Al mattino il mister e il suo staff hanno diviso la squadra in due gruppi: palestra, attivazione in campo e lavoro tattico prima per i difensori, impegnati nella messa a punto dei movimenti della linea; quindi spazio a centrocampisti e attaccanti per la costruzione della fase offensiva. Nel pomeriggio squadra al completo impegnata tra esercitazioni tecnico-tattiche, alternate a lavori aerobici sotto lo sguardo attento del direttore sportivo Daniele Faggiano, che ha raggiunto la sede del ritiro di Ponte di Legno.

11 luglio

Prosegue con una doppia seduta la preparazione estiva della Sampdoria in Alta Valle Camonica. Mattinata dedicata alla tattica: al centro sportivo di Temù, Marco Giampaolo e il suo staff hanno diviso la squadra in due gruppi per poter provare i movimenti delle due fasi di gioco. Nel pomeriggio Tomás Rincón e il responsabile delle aree tecniche Carlo Osti hanno raggiunto la squadra in ritiro. Il menù dell’allenamento è stato caratterizzato da esercitazioni atletiche con l’utilizzo del pallone e tecnico-tattiche a campo ridotto. In chiusura, lavoro aerobico defaticante al quale ha partecipato anche il centrocampista venezuelano. Domani, martedì, la squadra sosterrà una nuova doppia razione di lavoro.

12 luglio

Prosegue con una doppia seduta la preparazione estiva della Sampdoria in Alta Valle Camonica. Mattinata dedicata alla tattica: al centro sportivo di Temù, Marco Giampaolo e il suo staff hanno diviso la squadra in due gruppi per poter provare i movimenti delle due fasi di gioco. Nel pomeriggio Tomás Rincón e il responsabile delle aree tecniche Carlo Osti hanno raggiunto la squadra in ritiro. Il menù dell’allenamento è stato caratterizzato da esercitazioni atletiche con l’utilizzo del pallone e tecnico-tattiche a campo ridotto. In chiusura, lavoro aerobico defaticante al quale ha partecipato anche il centrocampista venezuelano.

15 luglio

Dopo una mattinata di riposo, Marco Giampaolo e lo staff hanno diretto un allenamento pomeridiano caratterizzato da test incrementale a navetta (una corsa a step per valutare la resistenza specifica), preceduto da una prima fase di attivazione in palestra.

20 luglio

Si chiude in parità la sfida in famiglia tra Sampdoria blu e Sampdoria bianca. Sul campo di Temù le due formazioni blucerchiate hanno disputato due tempi da una trentina di minuti l’uno. Il primo si è aperto con il vantaggio blu di Manuel De Luca (10′) e, dopo il pari bianco di Abdelhamid Sabiri (20′), si è chiuso con il sorpasso firmato Francesco Caputo. In avvio di ripresa ci pensa Mikkel Damsgaard (3′) a ristabilire l’equilibrio che resiste fino al triplice fischio-

21 luglio

Simone Trimboli ha subito un trauma alla spalla sinistra. Gli accertamenti diagnostici e la visita ortopedica svolta a Genova dal consulente ortopedico, professor Claudio Mazzola, hanno confermato la frattura alla clavicola sinistra. Nei prossimi giorni il calciatore verrà sottoposto ad intervento chirurgico.

27 luglio

Al Mugnaini” di Bogliasco non cambia la musica per Marco Giampaolo e i suoi, alle prese con una doppia seduta – mattinata di forza, pomeriggio di tecnica e partitelle – scandita dal frinire delle cicale. Sessioni differenziate sul campo per Fabio Depaoli e Manolo Gabbiadini; programma di recupero agonistico per Andrea Conti.

Date delle amichevoli

Mercoledì 13 luglio alle ore 17

Sampdoria – Castiglione, centro sportivo di Temù, Brescia

Sabato 16 luglio alle ore 17

Sampdoria – Parma, centro sportivo di Temù, Brescia

Domenica 17 luglio alle ore 17

Sampdoria – Bienno, centro sportivo di Temù, Brescia

Mercoledì 20 luglio alle ore 17.00

Sampdoria – avversario da definire, centro sportivo di Temù, Brescia)

Sabato 23 luglio alle ore 18.00

Brescia – Sampdoria, stadio “Rigamonti” di Brescia

Sabato 30 luglio alle ore 17.00

Besiktas – Sampdoria