Roma, Garcia: “Questa squadra ha avuto l’energia e la qualità per tornare sul tabellone e pareggiare”

226
logo-romaIl risultato è positivo nel finale, quasi una vittoria. Ma oggi era fondamentale una vittoria per avvicinarsi alla Juve. Non le è passato per la mente di schierare la formazione titolare?
Tutte le gare sono fondamentali non solo quella di stasera. Non c’è una squadra titolare. Ho una rosa e ne ho bisogno. Non posso far giocare ogni 3 giorni gli stessi giocatori. Per non vedere nessuno infortunarsi, come ho saputo del Kun Aguero stasera. I grandi devono essere in campo e sono dispiaciuto perchè mi piaceva vedere Aguero mercoledì qui. Sono contento di aver messo in campo questa squadra perchè ha messo in campo tanta anima. Ha avuto l’energia e la qualità per tornare sul tabellone e pareggiare. L’anima della Roma stasera è stata fantastica.
Cosa ha insegnato questa partita? E poi la cura Ljajic: cosa sta facendo con Ljajic?
Adem quando è arrivato avevo detto delle cose sulle sue qualità. Da un paio di settimane è in piena fiducia oggi ha segnato, è in grande forma. Con la continuità che ha può fare grandi cose.
Oggi vincendo poteva andare a -1 dalla Juve. Ha dei rimpianti?
Visto com’è andata la gara per niente. Quando pareggiamo all’ultimo è sempre positivo e questo ci servirà per mercoledì e per il resto della stagione. Le opportunità per avvicinarsi e agganciare il primo posto ce ne saranno ancora perchè siamo lontani dalla fine.
Quanto è difficile pensare alla partita sapendo che mercoledì si gioca gran parte del futuro della Roma?
Ci aspetta ora un serata spero fantastica mercoledì e infatti questa gara è bellissima da giocare. Ora possiamo recuperare molto, giocare in 10 per 30 minuti pesa un po’ sul fisico di alcuni ma con questo punto il morale della squadra sarà un cielo azzurro. Dopo 5 gare in Champions nessuno avrebbe detto che giocavamo per la qualificazione: è una cosa bella e adesso dobbiamo andare avanti.
La mancanza di cattiveria agonistica è un difetto di Destro?
Mattia può fare meglio, è ovvio. Abbiamo fatto 40 cross stasera e a volte bisogna cambiare le cose, tagliare sul primo palo. Possiamo fare meglio.
Ha voluto dare minutaggio a Strootman ma metterlo vicino a De Rossi non è stato un azzardo?
Quando abbiamo 3 attaccanti veri come stasera e Florenzi terzino, mi sembra una squadra offensiva. Abbiamo tirato più di 24 volte in porta ma mi è dispiaciuto che abbiamo inquadrato poco. Kevin all’inizio non aveva il ritmo ma poi è migliorato ed è intrato in partita lento ma poi ha trovato il ritmo. Bisogna dargli minutaggio. Ci sono altre 3 gare prima di Natale e dopo giocheremo altre senza Keita, dunque Kevin ci serve.
Si scaldavano Keita e Totti e lei ha messo Keita. Perchè?
Finchè l’arbitro non fischia penso che si possono fare anche in 1 minuto 2 gol. Ho cambiato modulo 2 volte, dopo 30 minuti siamo passati al 4-3-1-2 per essere più offensivi con i terzini con Holebas che sta dimostrando di crescere alla grande. Dopo un 4-3-2 con De Rossi espulso, senza Keita e Nainggolan dovevo far entrare almeno un giocatore in grado di gestire il palleggio per dare spazio agli esterni. Non è stata troppo brutta come scelta.
Il City oggi ha battuto l’Everton mentre la Roma ha sofferto. C’è abbastanza tempo per recuperare?
C’è abbastanza tempo, giochiamo mercoledì e i ragazzi hanno dimostrato che sono bene sul piano fisico. Non si può arrivata al 2-2 in 10 se non abbiamo le giuste gambe.
[Redazione Forza Roma – Fonte: www.forzaroma.info]