Roma, Juan salta il derby: emergenza difesa

294

Già senza Totti squalificato, con Pizarro Taddei e Brighi infortunati, ora Ranieri spera di non trovarsi di fronte ad un’emergenza in difesa per il derby di domenica con la Lazio capolista. Perché al dubbio di Burdisso (che vorrebbe mettersi a disposizione, oggi lo ha anche detto ad alcuni tifosi fuori da Trigoria: “Ci sarò”), si aggiunge l’allarme per Juan. Ad oggi, il centrale della Selecao ancora non si è rivisto sul campo Il brasiliano è alle prese con un problema muscolare.

Perché ha giocato a Basilea con un affaticamento, vista l’assenza improvvisa di Mexes. E’ stato costretto a stringere i denti e ora Ranieri spera che possa recuperare. Più difficile che ce la faccia Burdisso che anche oggi aveva ancora la caviglia gonfia. C’é però Mexes che da due giorni è tornato regolarmente ad allenarsi. Se Burdisso e Juan non dovessero farcela giocherebbe Cassetti al centro, che appare più in vantaggio del più giovane dei fratelli Burdisso.

A centrocampo la conferma di Simplicio, anche per mancanza di concorrenti. E in avanti sembra quasi sicura la presenza di Menez dal primo minuto. E sarebbe la sua seconda da titolare, dopo la trasferta di Basilea. Il talento francese dall’inizio della stagione non ha mai giocato una partita dal primo all’ultimo minuto. Ranieri, che lo scorso anno più volte ha dichiarato di voler vincere la scommessa del giovane attaccante, in realtà non ha mai puntato totalmente sul francese che anche con Spalletti difficilmente trovava spazio. E invece domenica toccherà a lui, perché Totti non ci sarà e perché RAnieri, nonostante lo impieghi con il contagocce, lo considera l’unico in grado di sostituire il capitano a livello tecnico e tattico. La prestazione di Basilea, d’altra parte, è stato un ottimo biglietto da visita. In avanti da registrare oggi un problema per Borriello. L’attaccante ha abbandonato l’allenamento per una contusione al ginocchio a cui è stato applicato del ghiaccio. Nulla di preoccupante fanno sapere da Trigoria, la punta ex Milan dovrebbe essere regolarmente a disposizione di Ranieri. Adriano potrebbe tornare tra i convocati, oggi si è allenato regolarmente con i compagni.

[Antonio Vitiello – Fonte: www.vocegiallorossa.it]