Roma: le nove meraviglie di Coppa dei giallorossi

270

logo-romaUn viaggio lungo quasi mezzo secolo. La Roma e la Coppa Italia, un feeling eterno, nato nel tempo e consolidatosi nella storia. 49 anni di trionfi prestigiosi e vittorie da ricordare. ForzaRoma.info, a pochi giorni dall’attesissimo derby del 26 maggio, celebra le nove meraviglie romaniste. Rivivendole una per una.

1963, oltre un ventennio dopo il primo scudetto e a due anni dal prestigioso successo in Coppa delle Fiere. Tempi duri, difficili per una Roma in difficoltà, sguazzante a metà classifica ed immersa nella mediocrità. Una gioia arrivò comunque per il gruppo guidato in campo da tre leader: il ragno nero Fabio Cudicini, Giancarlo “Picchio” De Sisti e capitan Giacomino Losi.

Il percorso in Coppa Italia fu lungo ed estenuante. Si partì nel settembre del 1963 con le eliminatorie. A Potenza, Pedro Valdemar Manfredini detto “Piedone”, uno dei più forti centravanti della storia giallorossa, garantì il passaggio del turno con una doppietta. E fu lo stesso attaccante argentino, il 13 novembre, ad avviare la goleada interna con il Napoli, abbattuto anche dal tris di Alberto Orlando (5-0 il risultato finale). Agli ottavi (15 aprile) altra impresa esterna, questa volta a Foggia, con centri griffati dalle due punte di scorta Francesconi e Leonardi. Il torneo, a causa degli impegni europei delle big italiane, si prolungò sino agli inizi della stagione successiva. Quarti e semifinali andarono in scena nel mese di giugno, con la Roma sempre protagonista. Eliminate prima l’Atalanta (1-0, gol di Leonardi) e poi la Fiorentina ai calci di rigore.

Doppia finale con il Torino (tra le vittime storiche dei giallorossi in Coppa Italia) guidato da Nereo Rocco, tra il settembre ed il novembre del 1964, ad oltre un anno dall’inizio effettivo del torneo. Gara 1 all’Olimpico si chiuse a reti bianche, nonostante i tempi supplementari. Replica del match a campi invertiti ed exploit esterno della Roma di misura, grazie al sigillo del neoacquisto Bruno Nicolé. Capolavoro di mister Juan Carlos Lorenzo, primo tecnico della storia giallorossa ad alzare al cielo il trofeo nazionale. Il Corriere dello Sport celebrò il trionfo con un sontuoso “ROMA TRICOLORE!” in prima pagina.

Coppa Italia 1963-1964, il percorso della Roma

Eliminatorie
08/09/1963: Potenza-Roma 0-2 (Manfredini, Manfredini)

Sedicesimi di finale
13/11/1963: Roma-Napoli 5-0 (Manfredini, Manfredini, Orlando, Orlando, Orlando)

Ottavi di finale
15/04/1964: Foggia-Roma 0-2 (Francesconi, Leonardi)

Quarti di finale
03/06/1964: Roma-Atalanta 1-0 (Leonardi)

Semifinale
10/06/1964: Roma-Fiorentina 7-3 (dcr)

1^ Finale
06/09/1964: Roma-Torino 0-0 (dts)

Formazioni
Roma: Matteucci, Tomasin, Ardizzon, Carpenetti, Losi, Schnellinger, Leonardi, Tamborini, Nicolé, Carpanesi, Salvori. All.: Lorenzo
Torino: Vieri, Poletti, Teneggi, Puia, Rosato, Ferretti, Albrigi, Ferrini, Hitchens, Moschino, Meroni. All.: Rocco

2^ Finale
01/11/1964: Torino-Roma 0-1 (Nicolé)

Formazioni
Torino: Vieri, Poletti, Buzzacchera, Puia, Lancioni, Ferretti, Simoni, Ferrini, Hitchens, Cella, Meroni. All.: Rocco
Roma: Cudicini, Tomasin, Ardizzon, Carpanesi, Losi, Schnellinger, Leonardi, Tamborini, Nicolé, De Sisti, Francesconi. All.: Lorenzo
Reti: 39′ Nicolé

[Alessio Nardo – Fonte: www.forzaroma.info]