Roma-Parma: le probabili formazioni

204

logo-roma“Abbiamo una gara estremamente importante”. Ha esordito così Aurelio Andreazzoli nella consueta conferenza stampa del pre partita. La gara contro il Parma è fondamentale per capire le ambizioni europee della Roma, dopo il pareggio contro l’Udinese. Il tecnico toscano recupera Marquinhos, che smaltito la lesione muscolare alla coscia, e Bradley, che ha scontato il turno di squalifica. Perde però Torosidis, costretto a dare forfait a causa di un risentimento muscolare. Out anche Pjanic e Destro, con il primo che potrebbe tornare già per la gara contro il Palermo. Stekelenburg difenderà la porta della Roma mentre in difesa, con il rientro di Marquinhos, dovrebbe essere Piris a lasciare il posto al brasiliano, nonostante Burdisso non abbia fatto bene nelle ultime gare. Il paraguaiano però potrebbe tornare nel suo ruolo di esterno destro, proprio al posto di Torosidis. Ieri è stato provato anche Florenzi (a Crotone ha già giocato sulla fascia) ma si candidano anche Balzaretti e Taddei. Bel rebus per Andreazzoli, che dovrebbe poi schierare Bradley accanto a De Rossi.

L’americano è meno bravo in fase di impostazione rispetto a Tachtsidis ma garantisce una miglior copertura e, comunque, quando giocava con il Chievo faceva spesso ripartire lui l’azione. Sulla sinistra il favorito è Marquinho mentre in avanti il nodo da sciogliere riguarda la presenza di Osvaldo. L’italo argentino non sta attraversando un periodo positivo e la gara di stasera potrebbe servirgli per sbloccarsi. Con un centrocampo più coperto, la Roma potrebbe anche permettersi un tridente Lamela-Totti-Osvaldo. In alternativa, Florenzi ha mostrato di poter interpretare molto bene il ruolo di trequartista atipico, con Totti a fare da prima punta per favorire gli inserimenti dei centrocampisti.

PARMA – Donadoni dovrebbe riproporre il collaudato 3-5-2 con Rosi e Gobbi sulle fasce. Valdes avrà il compito di articolare la manovra ducale, supportato da Marchionni e Parolo. In avanti, Biabiany supporterà l’unica punta, Amauri, autore di una tripletta contro il Torino. Qualora invece dovesse giocare Sansone, sarà il francese a rimanere in panchima.

Probabili formazioni Roma-Parma (domenica ore 20.45, stadio Olimpico):

Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Marquinhos, Burdisso, Castàn; Piris, De Rossi, Bradley, Marquinho; Lamela, Totti; Osvaldo.

Parma (3-5-2): Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi, Marchionni, Valdes, Parolo, Gobbi; Biabiany, Amauri.

[Alessandro Carducci – Fonte: www.vocegiallorossa.it]