Roma: pesano le assenze di Osvaldo e De Rossi

267

Domenica si è giocata Cagliari Roma.  Una brutta partita che lascia l’amaro in bocca. Il  4-2 finale la dice lunga sullo stato della difesa giallorossa. Con un’Italia flagellata dal maltempo, allo stadio Sant’Elia i giallorossi hanno provato a compiere l’impresa, infatti da 16 anni la Roma non riusciva a conquistare i tre punti a Cagliari. Una partita subito in salita per gli 11 di Luis Enrique: tiro da fuori aerea di Thiago Ribeiro al 6°  minuto del primo tempo, e la palla sorprende  Stekelenburg. Al 13°  Juan riequilibra la gara con un gol di testa su calcio d’angolo. Borini poi porta la Roma in vantaggio ma Pinilla manda tutti negli spogliatoi con il risultato di due a due. Nel secondo tempo la Roma ci crede di più e si vede. Più incisiva sotto rete, sbaglia dei gol che sembrano già fatti. Purtroppo, a spezzare l’entusiasmo dei giallorossi, ci pensa subito Ribeiro che, al 4°  minuto della ripresa, segna il gol del 3-2. Chiude qualsiasi speranza di pareggio Ekdal che, al 45°, consacra la vittoria dei padroni di casa.

Una Roma in difficoltà che non è mai riuscita ad impostare il suo gioco, macchinosa nel primo tempo, sprecona nel secondo. Un po’ di concretezza in più manca, l’assenza di giocatori come Osvaldo e De Rossi inizia a farsi sentire. La difesa poi è un capitolo a parte, troppi errori e troppe disattenzioni stanno diventando una costante nel gioco dei giallorossi. Parlando di calciomercato la Roma chiude la sessione invernale prendendo in prestito Marquinho. Il giocatore brasiliano è di quelli che piacciono a Luis Enrique, utilizzabile come interno, trequartista, terzino o come punta. E mentre Trigoria attende di vedere sul campo il nuovo giocatore, Pizarro è volato a Manchester.

Il cileno vestirà la maglia del City,  che è riuscita ad agganciarlo con  la formula del prestito. Stessa sorte che è toccata a Boriello con la Juve,  poco tempo fa. Sono sette i giocatori in uscita a gennaio e questo per seguire la volontà espressa da Luis Enrique di snellire la rosa. Nei sogni di Sabatini c’erano anche i difensori Bocchetti del Rubin Kazan e Ghoulam del Saint- Etienne. Per quest’ultimo il club francese voleva subito 3 milioni mentre la Roma offriva 500 mila euro per prendere il giocatore in prestito. Offerta rifiutata.  Oramai i  giochi sono fatti, per togliersi qualche soddisfazione bisognerà aspettare giugno. Rimanendo sempre in attesa di capire che fine farà Daniele De Rossi.

[Marco Pomarici – Fonte: www.vocegiallorossa.it]