Roma: quarto ko stagionale, proseguono i record negativi

228

Da due anni ormai, la Roma si sta abituando a battere ogni tipo di record negativo. Dopo il ritorno al successo all’Olimpico dell’Udinese (che mancava da sette stagioni), ora tocca al Parma far festa e brindare. Gli emiliani costringono la squadra di Zeman al quarto ko stagionale, secondo in trasferta dopo l’1-4 del 29 settembre allo Juventus Stadium.

Il Parma, che non batteva la Roma dall’8 maggio 2005 (2-1 con reti di Cassano, Morfeo e Gilardino), ottiene il suo ottavo successo casalingo di sempre contro i capitolini, primo in assoluto con il risultato di 3-2. I giallorossi non perdevano in trasferta con questo punteggio dal 18 febbraio 2010 (andata dei sedicesimi di finale d’Europa League con il Panathinaikos) e in campionato dal 21 dicembre 2008 (a Catania). Due prime volte per gli allenatori: Zeman non aveva mai perso contro il Parma da mister romanista, mentre Roberto Donadoni riesce finalmente a battere i giallorossi dopo cinque tentativi andati vuoto (un pari e quattro sconfitte).

Erik Lamela sigla il suo dodicesimo gol in Italia, sesto in questa stagione (già eguagliato il numero di reti segnate lo scorso anno), quinto nelle ultime quattro gare. Il Coco stacca Osvaldo (fermo a quota 5) portandosi in testa alla classifica dei cannonieri stagionali della Roma. Francesco Totti firma il terzo centro nel campionato in corso e torna a segnare al Tardini dopo due anni (l’ultima volta il 2 maggio 2010). Il Capitano non calciava un rigore dallo scorso 5 maggio (contro il Catania all’Olimpico) e anche allora sbagliò, tirando oltre la traversa. Mauro Goicoechea, subentrato a Stekelenburg ad inizio ripresa, è il ventunesimo giocatore giallorosso impiegato dal boemo in questa stagione.

[Alessio Nardo – Fonte: www.forzaroma.info]