Roma-Torino 2-1: Florenzi fa esplodere l’Olimpico

225

logo-romaLa più sofferta ma anche la più bella. Torino duro da superare ma sul rush finale Florenzi fa esplodere l’Olimpico, mette seduto Ventura e regala i tre punti per continuare sullo stesso ritmo una meravigliosa stagione.

PRIMO TEMPO – Con gli occhi al campo e la curiosità alla giornata di domani nella quale verrà presentato lo Stadio della Roma voluto da Pallotta & C. il pubblico giallorosso affolla l’Olimpico per l’ennesimo esame che la stagione pone di fronte ai ragazzi di Garcia. Oggi c’è il Torino di Ventura squadra ostica, allenatore poco simpatico a queste latitudini. Cori e striscioni glielo fanno capire al momento dell’ingresso in campo delle squadre. Nella Roma, assente Benatia per squalifica, fa il suo esordio in Serie A il brasiliano Toloi. In difesa a destra c’è Maicon a sinistra Romagnoli. In attacco confermato il tridente Gervinho-Destro-Totti. La Roma comincia subito con i ritmi alti e al 4′ Maicon, ed il pubblico, chiedono il rigore per un fallo in area sul brasiliano. Poi azioni sporadiche con affondi di Gervinho e Destro ma mai occasioni vere da gol. Al 24′ Nainggolan prova la conclusione al volo ma il tiro è da dimenticare. Al 27′ occasionissima per Totti, su cross di Maicon e velo di De Rossi, ma la conclusione del capitano è debole e finisce tra le mani di Padelli. Il Torino cerca di reagire ma le avanzate dei granata sono sempre ben controllate dal centrocampo giallorosso e la gara si svolge prevalentemente nella metà campo degli ospiti. Al 31′ Romagnoli ci prova dalla distanza con un tiro potente e preciso ma Padelli lo neutralizza in due tempi. Al 33′ prima conclusione arete per Ciro Immobile ma il diagonale finisce a lato con De Sanctis che controlla. Al 34′ doppia parata di Padelli, prima su Destro e poi il miracolo su Pjanic. GOL ROMA Al 41′ accelerazione di Gervinho, panico in area granata e passaggio filtrante a Destro che in scivolata anticipa Padelli e sblocca il risultato 1-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con un’apertura di Totti che al volo lancia Gervinho in area granata ma pronta la chiusura dei difensori. Al 6′ arriva il pareggio del Torino: lancio lungo di Vives per Immobile che in area, decentrato, al volo insacca alle spalle di De Sanctis: 1-1. Il gol subito scuote la Roma che cerca subito la reazione, ma il Torino si chiude bene in difesa e non lascia spazi. Si cercano le fasce, soprattutto a destra, ma Maicon sbaglia quattro cross uno dopo l’altro. Al 22′ palla persa in attacco e contropiede del Torino con quattro uomini contro due della Roma, palla a Cerci che dal limite dell’area controlla e con un diagonale che sibila il palo sinistro della porta di De Sanctis mette i brividi ai tifosi sugli spalti. Al 24′ Garcia mette mano ai cambi: esce Totti ed entra Lajjic, poi Bastos al posto di Romagnoli. Al 26′ discesa di Maicon cross al centro Destro e Ljajic non agganciano e Gervinho conclude a rete ma il pallone finisce di un soffio a lato. Al 39′ ci prova Toloi da lontano con un tiro potentissimo che Padelli devia in angolo. La Sud alza il volume del tifo per incitare la squadra a cercare il vantaggio, ma il Torino si chiude a riccio e la Roma va in difficoltà. Al 42′ il Torino in un apio di occasioni sfiora il gol della beffa. Al 44′ Ljajic pesca bene in area Florenzi ma il controllo è da dimenticare e l’azione sfuma. L’arbitro concede tre ninuti di recupero e dopo due giri della lancetta dei secondi Flortenzi imbeccato in area gonfia la rete di Padelli e ragala iorgasmo all’Olimpico.

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]