ROMA – Nel lunch match della terza giornata di Serie A, il Torino di Marco Baroni firma il colpo grosso all’Olimpico: 0-1 alla Roma di Gasperini, imbattuta da 18 gare ufficiali in casa. Decide una ripartenza fulminea finalizzata da Giovanni Simeone, al primo centro stagionale. I giallorossi dominano nel possesso (68%) ma non trovano sbocchi contro una difesa granata compatta e cinica. Per Baroni è il primo successo sulla panchina piemontese, mentre Gasperini incassa il primo stop della sua nuova avventura capitolina.
Indice:
La Roma parte forte, sospinta dal pubblico dell’Olimpico e da un assetto offensivo che vede Soulé, El Aynaoui e Dybala dal primo minuto. Il Torino si chiude con ordine, affidandosi alla fisicità di Maripan e alla regia di Casadei. Le prime occasioni arrivano da palla inattiva: Maripan sfiora il vantaggio di testa al 12’, mentre Mancini e Hermoso ci provano senza successo tra il 34’ e il 46’.
Nella ripresa, Gasperini cambia: dentro Baldanzi e Ferguson per dare più vivacità. Al 57’ proprio Ferguson sfiora il palo su invito di Wesley. Ma due minuti dopo, il Torino colpisce: Koné perde palla a centrocampo, Simeone orchestra la ripartenza, dialoga con Ngonge e dal limite dell’area scaglia un destro a giro che batte Svilar sul palo lontano.
La Roma reagisce con Soulé e Pisilli, ma Israel è impeccabile: salva su Aboukhlal al 66’, su Vlasic all’82’ e su Pisilli nel recupero. L’ultima chance è di El Shaarawy, ma il portiere granata chiude anche lì. Dopo 9 minuti di recupero, il Torino può festeggiare.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (dal 34′ st Celik), Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante (dal 20′ st Pisilli), Koné, Angelino (dal 34′ st El Shaarawy); Soulé, El Aynaoui (dal 1′ st Ferguson); Dybala (dal 1′ st Baldanzi). A disposizione: Gollini, Vasquez, Baldanzi, Celik, Dovbyk, El Shaaray, Ferguson, Ghilardi, Pellegrini Lo., Pisilli, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski. Allenatore: Gasperini
TORINO (3-4-3): Israel; Ismajli, Maripan, Coco; Biraghi, Casadei (dal 19′ st Ilic), Asllani (dal 35′ st Tameze), Lazaro; Ngonge (dal 19′ st Aboukhal), Simeone (dal 19′ st Adams), Vlasic (dal 37′ st Anjorin). A disposizione: Paleari, Popa, Ilkhan, Aboukhlal, Ilic, Anjorin, Pedersen, Adams, Dembele, Nkounkou, Tameze, Gineitis, Zapata, Njie. Allenatore: Baroni
Reti: al 14′ st Simeone G. (Torino) .
Ammonizioni: al 8′ st Wesley Franca (Roma), al 32′ st Angelino (Roma) al 32′ pt Asllani K. (Torino), al 35′ pt Ismajli A. (Torino), al 36′ st Aboukhlal Z. (Torino).
Recupero: 3′ pt, 9′ st
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante, Kone, Angelino; Soulé, El Aynoaui; Dybala. A disposizione: Gollini, Vasquez, Baldanzi, Celik, Dovbyk, El Shaaray, Ferguson, Ghilardi, Pellegrini Lo., Pisilli, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski. Allenatore: Gasperini
TORINO (4-3-3): Israel; Ismajli, Maripan, Coco, Biraghi; Casadei, Asllani, Lazaro; Ngonge, Simeone, Vlasic. A disposizione: Paleari, Popa, Ilkhan, Aboukhlal, Ilic, Anjorin, Pedersen, Adams, Dembele, Nkounkou, Tameze, Gineitis, Zapata, Njie. Allenatore: Baroni
A dirigere la gara sarà Giovanni Ayroldi, della sezione AIA di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Di Giacinto e Cortese. Quarto uomo Perenzoni. Al Var ci sarà Di Bello, Avar sarà Aureliano.
Domenica 14 settembre, alle ore 12.30. allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena il primo lunch match della stagione, Roma-Torino, valido per la terza giornata di Serie A 2025-2026. Una sfida che, almeno sulla carta, sembra sbilanciata: i giallorossi arrivano a punteggio pieno, forti di due vittorie senza subire gol, mentre i granata sono ancora a caccia della prima rete stagionale.
Due successi di misura contro Bologna e Pisa, entrambi per 1-0, hanno proiettato la Roma in vetta alla classifica, a pari merito con altre formazioni ma con un dato che spicca: zero gol subiti. La difesa a tre con Hermoso, Mancini e Ndicka ha mostrato solidità, mentre la mediana con Koné e Cristante garantisce equilibrio e copertura. In avanti, Dybala e Soulé agiscono alle spalle di Ferguson, in un 3-4-2-1 che ha già convinto per compattezza e cinismo. Gasperini ha a disposizione l’intera rosa, e la continuità tattica potrebbe rivelarsi decisiva.
L’avvio dei granata è stato tutt’altro che incoraggiante. Il pesante 5-0 incassato contro l’Inter alla prima giornata ha lasciato il segno, e lo 0-0 contro la Fiorentina ha confermato le difficoltà offensive. Il Torino non segna da cinque gare consecutive in Serie A, un digiuno che pesa anche sul morale.
La Roma è imbattuta nelle ultime otto sfide di campionato contro il Torino (6 vittorie, 2 pareggi), e ha vinto 13 delle ultime 15 gare casalinghe contro i granata. L’ultima vittoria esterna del Toro all’Olimpico risale al gennaio 2020. I giallorossi, inoltre, sono reduci da 13 partite interne senza sconfitte in Serie A, segno di una continuità che si riflette anche nei numeri.
Per la Roma, vincere significherebbe confermare la propria candidatura ai piani alti. Per il Torino, invece, è l’occasione per invertire un trend negativo e ritrovare fiducia.
COME ARRIVA LA ROMA – Gasperini concederà un turno di riposo a Wesley, rientrato dalla nazionale con un sovraccarico muscolare alla coscia. Nessuna lesione, ma prudenza in vista del derby: al suo posto giocherà Rensch, pronto a presidiare la corsia destra. A sinistra confermato Angelino, con Tsimikas pronto al debutto dalla panchina. In difesa, davanti a Svilar, il trio Mancini-Hermoso-N’Dicka resta intoccabile: compatto, esperto e già rodato. A centrocampo agiranno Cristante e Koné, con Pellegrini che partirà dalla panchina. Sulla trequarti, Soulé è sicuro di una maglia, mentre Dybala ed El Shaarawy si contendono l’altra: il Faraone appare leggermente favorito. In attacco, Ferguson guiderà il reparto, preferito a Dovbyk per la sua capacità di legare il gioco e attaccare gli spazi.
COME ARRIVA IL TORINO – Marco Baroni dovrebbe confermare l 3-4-3 con cui ha cercato di dare identità a un gruppo ancora in rodaggio. Tra i pali Israel, mentre Ismajli, appena recuperato, partirà dalla panchina. In difesa spazio a Lepri, Fabbri e Bellodi, chiamati a contenere la pressione giallorossa. A centrocampo, Moray e Asmussen presidieranno le fasce, con Piccoli e Longobardi al centro. In avanti, il tridente sarà composto da Vlasic, Simeone e Ngonge.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, N’Dicka; Rensch, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. Allenatore: Gasperini
TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Maripan, Coco, Biraghi; Casadei, Asllani, Gineitis; Ngonge, Simeone, Vlasic. Allenatore: Baroni
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy