Roma-Udinese 3-2: vittoria sofferta, secondo posto blindato

228

logo-romaBella e vincente ma soprattutto presa per mano dal suo Capitano, la Roma torna alla vittoria e mantiene il vantaggio in classifica sul Napoli che vince in extremis a Torino. La squadra di Garcia si complica la vita in più di una occasione tenendo sulle spine i 34mila presenti e vincendo soprattutto grazie agli interventi di Morgan De Sanctis.

PRIMO TEMPO – La Roma ritrova l’Olimpico e la Sud piena, ma soprattutto il suo Capitano. Sugli spalti tanti striscioni per Kevin Strootman, il centrocampista olandese infortunatosi a Napoli che domani verrà sottoposto ad intervento chirurgico al ginocchio sinistro. I compagni di squadra sono scesi in campo per il riscaldamento indossando una maglia arancione con su scritto #forzakevin. Garcia sceglie un tridente formato da Gervinho-Totti-Destro. L’ex Siena è il protagonista della prima occasione da gol arrivata al 3′ ma il suo diagonale è deviato in angolo da Scuffet. La Roma trova difficoltà a superare il muro dell’ Udinese a centrocampo ma poi ci riesce grazie a quelache imbeccata di Totti per Gervinho e al 16′ con una conclusione da lontano di Benatia respinta da Scuffet che poi para anche due conclusioni prima di Destro e poi di Torosidis. Il portiere dei friulani assurge subito a protagonista del match. Lo fa anche al 22′ respingendo a terra un diagonale di Gervinho, ma sul pallone si avventa Totti che con precisione millimetrica indovina l’angolino basso. 1-0 ed esplode l’Olimpico per il gol del Capitano.

L’Udinese reagisce subito e Badoo impensierisce De Sanctis che però è bravissimo a deviare in angolo. Al 29′ la Roma raddoppia, e lo fa con un’azione del suo tridente d’attacco. Totti lancia Gervinho che serve Destro sull’uscita del portiere avversario, dribbling del centravanti e palla nel sacco 2-0. Spettacolo e risultato, la forza offensiva della Roma supplisce alle assenze importanti a centrocampo e in difesa De Sanctis salva su Di Natale ricevendo gli applausi del pubblico e l’abbraccio dell’attaccante bianconero. Al 36′ ancora il capitano dell’Udinese ad impensierire De Sanctis ma la conclusione vola alta di poco sulla traversa. Il ritmo della gara si abbassa e l’unico picco è rappresentato da un’occasione da rete per Destro che sotto porta. devia in maniera errata.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo nessun cambio da entrambe le parti. La Roma non ingrana subito le marce alte e l’Udinese al 50′ accorcia le distanze con un gol di Pinzi 2-1 che supera De Sanctis con un diagonale sul secondo palo. Al 54′ la Roma si addormenta, Nainggolan liscia dentro l’area e Di Natale ne approfitta ma la conclusione è deviata di poco da De Sanctis in angolo. E’ un momento di difficoltà da parte dei ragazzi di Garcia e l’Udinese insiste mettendo Pereyra solo davanti alla porta ma il centrocampista argentino non arriva per un soffio sul pallone. La Roma si sveglia e con Totti e Gervinho rialza la testa. Destro non si fa trovare pronto su un’azione offensiva ma poi al 69′ Torosidis con un diagonale preciso e potente segna sotto la Sud 3-1. Garcia al 71′ ricorre al primo cambio: fuori Francesco Totti, ovazione per lui, e dentro Florenzi. Al 75′ l’Udinese corre in contropiede ma l’azione offensiva viene fallita a due passi dalla porta di De Sanctis. All’80′ però la difesa giallorossa pasticcia su corner e Basta ne approfitta per riaprire la partita. Garcia fa entrare Bastos al posto di Destro e dopo pochi minuti Romagnoli al posto di Dodò. All’88′ Florenzi sbaglia un gol grosso come il Colosseo che poteva chiudere il match. Si soffre ancora compresi i tre minuti di recupero. E poi…il sospiro di sollievo. La Roma torna a vincere e blinda di più il secondo posto.

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]