Roma-Valerenga 0-1: giallorosse al terzo ko consecutivo in Champions League

113 0

Roma Valerenga cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Roma-Valerenga di Martedì 11 novembre 2025: decide la sfida una rete della Brekken al 40′ del primo tempo

ROMA – La Roma femminile incassa la terza sconfitta consecutiva nella fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2025/2026, cedendo 0-1 al Valerenga allo stadio Tre Fontane. Dopo i pesanti ko contro Real Madrid e Barcellona, le ragazze di Luca Rossettini non riescono a invertire la rotta e restano ferme a quota zero punti.

Cronaca del match

La gara si apre con un buon ritmo da parte della Roma, che prova a impensierire la retroguardia norvegese con Viens e Pilgrim. Tuttavia, al 20′ del primo tempo, Emilie Haavi è costretta a uscire per infortunio, sostituita da Dragoni. Il Valerenga prende fiducia e al 40′ trova il vantaggio con Synne Brekken, brava a sfruttare un’incertezza difensiva e a battere Baldi con un preciso diagonale.

Nella ripresa, la Roma cerca il pareggio con Galli e Corelli, ma non riesce a trovare la via del gol. Le norvegesi si difendono con ordine e sfruttano la fisicità per spezzare il ritmo. Al 6′ arriva l’ammonizione per Rieke, seguita da quella di Tvedten al 30′. Nonostante i cambi offensivi, le giallorosse non riescono a impensierire seriamente Enblom, e il match si chiude con un’altra delusione europea.

Tabellino

ROMA D: Baldi R., Bergamaschi V. (dal 26′ st Thogersen F.), Oladipo S., Heatley W., Veje K., Giugliano M., Rieke A. (dal 17′ st Greggi G.), Kuhl K. (dal 1′ st Galli G.), Pilgrim A., Viens E. (dal 26′ st Corelli A.), Haavi E. (dal 20′ pt Dragoni G.). A disposizione: Cherubini M., Corelli A., Di Guglielmo L., Dragoni G., Galli G., Greggi G., Lukasova O., Pandini M., Pante M., Soggiu V., Thogersen F., Valdezate O. Allenatore: Rossettini L..

VåLERENGA D: Enblom T., Eiriksdottir A., Kovacs M., Horte S., Hansen S., Brekken S., Vickius L. (dal 26′ st Inauen N.), Tennebo Y., Hegg E. (dal 26′ st Sesay M.), Saevik K., Tvedten O.. A disposizione: Aronsson R., Bergman-Lundin M., Enger T., Erichsen T., Grinde-Hansen P., Heidarsdottir S., Inauen N., Lindwall T., Sesay M., Thorsnes E. Allenatore: Olsen K. A..

Reti: al 40′ pt Brekken S. (Vålerenga D) .

Ammonizioni: al 5′ st Rieke A. (Roma D) al 30′ st Tvedten O. (Vålerenga D).

Convocate Roma

Portieri: Lukasova, Soggiu

Difensori: Di Guglielmo, Heatley, Oladipo, Thøgersen, Valdezate, Veje

Centrocampiste: Bergamaschi, Cherubini, Dragoni, Giugliano, Greggi, Kühl, Pandini, Rieke

Attaccanti: Aldi, Corelli, Galli, Haavi, Pante, Pilgrim, Viens

Presentazione della partita

Martedì 11 novembre alle ore 18:45, allo stadio Tre Fontane, la Roma Femminile scenderà in campo per il terzo incontro della fase a girone unico della UEFA Women’s Champions League 2025–2026. Le giallorosse, ancora ferme a quota zero, sono chiamate a una prova di carattere contro le norvegesi del Vålerenga, in una gara che potrebbe già segnare il destino europeo della squadra.

Il cammino continentale delle capitoline è iniziato nel peggiore dei modi, con due pesanti sconfitte: 6-2 contro il Real Madrid e 0-4 in casa contro il Barcellona. Un avvio shock che ha messo in evidenza fragilità difensive e difficoltà nel reggere il ritmo delle big europee. A complicare il quadro, è arrivato anche il primo stop in campionato: un netto 5-2 subito dalla Fiorentina, che ha interrotto la striscia positiva in Serie A.

La squadra allenata da Luca Rossettini dovrà sfruttare il fattore campo per invertire la rotta e ritrovare fiducia. Il match contro il Vålerenga rappresenta un’occasione cruciale per rimettersi in corsa nel girone e non compromettere definitivamente le speranze di qualificazione.

Anche le norvegesi arrivano all’appuntamento con zero punti, ma con prestazioni più incoraggianti: sconfitte di misura contro Manchester United (1-0) e Wolfsburg (2-1), con il gol decisivo subito nei minuti finali. Una squadra compatta e combattiva, che ha dimostrato di poter tenere testa a formazioni di alto livello.

Nella passata edizione della Champions, la Roma aveva iniziato con due vittorie ma era stata eliminata ai gironi, chiudendo dietro al Wolfsburg. Oggi la situazione è simile, ma la possibilità di rientrare in corsa è ancora concreta. Servono punti, serve una reazione. E soprattutto, serve una vittoria davanti al pubblico di casa. A dirigere l’incontro sarà il ceco Patchtova.

COME ARRIVA LA ROMA – Luca Rossettini sceglie un assetto classico: la Roma Femminile scenderà in campo con un 4-4-2. Tra i pali ci sarà Baldi, protetta da una linea difensiva composta da Oladipo e Veje sugli esterni, con Heatley e van Diemen al centro. A centrocampo spazio a Thøgersen e Haavi sulle fasce, mentre in mezzo agiranno Greggi e Rieke, chiamate a dare equilibrio e qualità. In attacco, fiducia al tandem formato da Viens e Pilgrim, con il compito di scardinare la retroguardia norvegese.

COME ARRIVA IL VALERENGA – Il Vålerenga, guidato da Nils Lexerod, risponde con un 3-4-3 coraggioso. In porta ci sarà Enblom, davanti a lei il terzetto difensivo composto da Horte, Kovacs e Pettersen. A centrocampo, sulle corsie laterali agiranno Tennebo e Heidarsdottir, mentre in cabina di regia ci saranno Vickius e Inauen. Il tridente offensivo sarà formato da Sesay, Saevik e Tvedten, pronti a sfruttare ogni spazio con velocità e tecnica.

Probabili formazioni

ROMA (4-4-2): Baldi; Oladipo, Heatley, van Diemen, Veje; Thogersen, Greggi, Rieke, Haavi; Viens, Pilgrim. Allenatore: Luca Rossettini

VALERENGA (3-4-3): Enblom; Horte, Kovacs, Pettersen; Tennebo, Vickius, Inauen, Heidarsdottir; Sesay, Saevik, Tvedten. Allenatore: Nils Lexerod

Dove vedere la partita in tv e in streaming

La sfida sarà visibile in esclusiva su Disney+ tramite Smart TV in diretta streaming.