Roma – Volska Poltava 3-0: tris delle giallorosse nel match d’andata

3797

Roma Volska Poltava cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Volska Poltava di Mercoledì 11 ottobre 2023 in diretta: a segno Viens al 15′ del primo tempo quindi Giuliano al 13′ e Giacinti al 19′ della ripresa

ROMA – Mercoledì 11 ottobre 2023, allo Stadio Tre Fontane, alle ore 14:30 la Roma affronterà il Vorlska Poltava nella gara di andata (ritorno il 18 ottobre alle 14.30 sempre allo Stadio Tre Fontane) del secondo turno di qualificazione alla Women’s Champions League 2023-2024. Dopo l’eliminazione della Juventus Women per opera del Borussia Dortmund, il club giallorosso sarà l’unico a rappresentare la Serie A Femminile nella massima competizione europea. Chi passerà il turno disputerà la fase a gironi andandosi ad aggiungere a Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Lione, già qualificate, e alle altre squadre che supereranno la Fase 2. In campionato le ragazze di Spugna vengono dallo schiacciante successo esterno per 0-5 contro il Pomigliano e sono in testa alla classifica a punteggio pieno dopo tre giornate, a pari merito con la Juventus. Il Vorskla Poltava é arrivato a questo punto della competizione dopo aver battuto il Flora ( per 4-3 ai tempi supplementari e poi l’Osijek per 3-0.

Tabellino

ROMA D (ITA): Ceasar C., Bartoli E., Minami M., Linari E., Di Guglielmo L. (dal 27′ st Aigbogun E.), Greggi G. (dal 14′ st Feiersinger L.), Kumagai S., Giugliano M., Viens E. (dal 14′ st Serturini A.), Giacinti V. (dal 27′ st Kramzar Z.), Haavi E. (dal 31′ st Glionna B.). A disposizione: Korpela T., Ohrstrom S., Ciccotti C., Latorre B., Pellegrino C. G., Tomaselli M., Valdezate O. Allenatore: Spugna A..

VORSKLA POLTAVA D (UKR): Samson K., Shaynyuk M., Korsun K., Kotyk Y., Podolska I. (dal 42′ st Kulmagambetova K.), Petryk A., Osipyan O. (dal 1′ st Davydenko A.), Andrukhiv V. (dal 45’+2 st Babenko T.), Kalinina Y., Kozlova N., Kravchuk R. (dal 26′ st Radionova V.). A disposizione: Bondarchuk D., Herasymchuk A., Kotiash I., Kuleba M., Voit K. Allenatore: Zinchenko N..

Reti: al 15′ pt Viens E. (Roma D (Ita)) , al 13′ st Giugliano M. (Roma D (Ita)) , al 19′ st Giacinti V. (Roma D (Ita)) .

Ammonizioni: al 19′ pt Greggi G. (Roma D (Ita)).

Alessandro Spugna alla vigilia

(Il Vorslka, ndr) “Ha nove calciatrici della nazionale ucraina, è al 31esimo posto del ranking Fifa. Non saprei, sicuramente se noi faremo la nostra gara con le nostre qualità, siamo una squadra che ha la possibilità di vincere la partita, di giocare una grande gara. Però, ripeto, a livello europeo bisogna sempre prestare grande attenzione soprattutto quando giochi contro squadre che hanno calciatrici molto esperte in campo internazionale. È una squadra fisica, sicuramente una squadra fisica, ma questo a livello internazionale ormai è un dato di fatto. È difficile trovare squadre poco fisiche, quindi anche dobbiamo fare la nostra gara, prestare attenzione soprattutto alle palle inattive perché loro hanno una calciatrice che calcia molto bene. Però, ripeto, è una partita che sicuramente con le nostre qualità possiamo. Possiamo giocarcela alla grande.Linari è recuperata, sarà della partita. Sul resto, guarda, io ti faccio un discorso un po più ampio, nel senso che io quest’anno non lo chiamerei proprio turnover, perché noi quest’anno abbiamo a disposizione veramente 23 calciatrici che possono giocare sempre tutte le partite. Chiaro che poi ci sono delle scelte da fare in base alla gara, in base all’avversario, in base al momento, in base allo stato di forma. Però io non lo chiamerei turnover, preferisco pensare che va in campo la miglior squadra possibile dall’inizio, ma con delle possibilità di scelta durante la gara. Perché, come dico sempre, le ragazze oggi non puoi più pensare di giocare in undici. Devi giocare quantomeno in 16 perché hai cinque cambi a disposizione. E i dati oggi ci dicono che questi cinque cambi a disposizione ci possono cambiare veramente la partita. Quindi tante volte nella scelta c’è anche di lasciar fuori inizialmente una calciatrice, tre o più calciatrici che possono davvero cambiarti l’inerzia della partita. E oggi, in queste prime gare della stagione sta accadendo questo. Noi dai cambi in avanti alziamo notevolmente la nostra intensità di gara e questo ci porta a vincere le partite, a fare tanti gol. Quindi, non mi piace tanto chiamarlo turn over”.

Lucia Di Guglielmo alla vigilia

“L’inizio di campionato è stato quello che volevamo. Avere fatto così tanti gol porta entusiasmo. Il fatto che sia stato dato spazio un po’ a tutte è un piccolo assaggio di quello che sarà l’annata. C’è una sana competizione all’interno del gruppo, ma tutte quante sappiamo che possiamo essere fondamentali, sia giocando 90 minuti, sia giocandone 10. Mi viene da pensare a Martina Tomaselli, che è entrata due volte a pochi minuti dalla fine e ha segnato due gol. Questo è lo spirito del gruppo, questo è il modo in cui vogliamo affrontare l’annata. Per quanto riguarda il Vorskla, è una squadra abituata a giocare questo tipo di partite. Ha il ritmo e la fisicità di un club di livello internazionale. E può sicuramente essere pericolosa sui calci piazzati. Può tirare fuori delle giocate importanti quando meno ce lo aspettiamo. Sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione per tutta la gara”.

Probabili formazioni

AS ROMA (4-3-3): Ceasar, Di Guglielmo, Minami, Linari, Aigbogun, Giugliano, Kumagai, Feiersinger, Latorre, Viens, Haavi.

VORSKLA POLTAVA (4-2-3-1): Samson, Shaynyuk, Korsun, Kotyk, Podolska, Petryk, Osipyan, Andrukhiv, Kalinina, Kotiash, Kozlova.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta e in esclusiva sul canale ufficiale Youtube della Roma,