Ronaldo supera Platini e continua la sua caccia ai record

78

Euro 2020

Il numero capitano del Portogallo inarrestabile è arrivato a quota 11 gol nella competizione Euro2020 grazie alla doppietta di ieri all’Ungheria

BUDAPEST – Una sua doppietta lo rende protagonista del successo di ieri contro l’Ungheria. 3-0 il punteggio finale anche se maturato sono nel finale e con un pizzico di buona sorte per la nazionale di Fernando Santos. Un penalty trasformato con la consueta freddezza e una rete di pregevole fattura dopo un doppio scambio con Rafa Silva a dribbling al portiere. Reti che oltre ai tre preziosi punti in un girone davvero difficile consentono a Cristiano Ronaldo di salire a 11 reti negli Europei diventando così il miglior marcatore di sempre. Due reti in più della leggenda Michel Platini ma l’attaccante bianconero non ha intenzione di fermarsi qui e cerca nuovi record. La sua prima rete contro la Grecia il 12 giugno 2004 proprio all’esordio a Euro.

Ecco tutti i principali marcatori degli Europei

11 Cristiano Ronaldo (Portogallo)
9 Michel Platini (Francia)
7 Alan Shearer (Inghilterra)
6 Antoine Griezmann (Francia)
6 Ruud van Nistelrooy (Olanda)
6 Patrick Kluivert (Olanda)
6 Wayne Rooney (Inghilterra)
6 Thierry Henry (Francia)
6 Zlatan Ibrahimović (Svezia)
6 Nuno Gomes (Portogallo)

Un altro superato è quello delle partecipazioni alla fase finale. Dietro solo a Gianluigi Buffon per presenze considerando anche le qualificazioni. In questo caso Gigi è a 58 seguito appunto da Ronaldo a 58, più dietro Frick a 51.

Altro primato non raggiunto è quello di realizzare una tripletta in partita, impresa riuscita a 7 giocatori e considerando i prossimi avversari Germania, Francia ed eventuali ottavi di finali a salire sembra la missione più “impossibile”.

Quindi altri record, come ricorda anche il portale di Uefa.com sono legati al gol in finale di Euro per un giocatore con più di 30 anni. In questo caso lo detiene Bernd Hölzenbein che riuscì a firmare il pari con la Germania Ovest contro la Cecoslovacchia nel lontano 1976 a 30 anni compiuti. Infine altro primato da poter raggiungere è quello del portiere Iker Casillas che con la Spagna sia nel 2008 che nel 2012 da capitano conquistò l’Europeo.