
Diretta di Salernitana-Potenza di Domenica 23 novembre 2025: Schimmenti apre, Ferrari risponde, espulsione nel finale e otto minuti di recupero
SALERNO – Allo stadio Arechi va in scena una partita intensa e ricca di episodi tra Salernitana e Potenza, chiusa sull’1-1. I granata trovano il pari con Ferrari dopo il vantaggio di Schimmenti, ma il match è segnato da interventi del VAR, occasioni clamorose e l’espulsione di Tascone nel finale che lascia la squadra di Raffaele in inferiorità numerica.
Cronaca della partita
La sfida dell’Arechi tra Salernitana e Potenza si apre con i granata subito propositivi. Ubani al 2′ prova a sorprendere la difesa ospite, ma il cross non trova compagni. Al 4′ Inglese impegna Cucchietti con un tiro dalla distanza, respinto in angolo. Villa al 28′ illude i tifosi granata con un gol annullato dal VAR per fuorigioco. Il Potenza risponde con Petrungaro al 20′ e Siatounis al 44′, fermati da Donnarumma e Ubani. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con occasioni da entrambe le parti.
Nella ripresa la Salernitana perde Villa per infortunio, sostituito da Achik. Al 6′ Liguori spreca una grande chance davanti a Cucchietti. Il Potenza cresce e al 32′ trova il vantaggio con Schimmenti, confermato dal VAR. La reazione granata è immediata: al 40′ Ferrari insacca su assist di Inglese per l’1-1. Il finale è incandescente: Selleri sfiora il gol, ma Donnarumma salva i suoi. Al 53′ Tascone viene espulso per fallo da ultimo uomo su Selleri.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Salernitana prova a vincerla con Anastasio e Ferraris. Il Potenza resiste e si affida ai cambi, ma non trova più la via del gol. Gli ultimi minuti sono di grande tensione, con otto di recupero concessi. Al 57′ il direttore di gara fischia la fine: Salernitana e Potenza chiudono sull’1-1.
Tabellino
SALERNITANA: Donnarumma A., Anastasio A., Golemic V., Matino E., Villa L. (dal 6′ st Achik I.), de Boer K. (dal 37′ st Ferraris A.), Capomaggio G., Tascone M., Ubani M. (dal 38′ st Frascatore P.), Inglese R., Liguori M. (dal 28′ st Ferrari F.). A disposizione: Achik I., Boncori L., Brancolini F., Cevers L., Coppolaro M., Di Vico R., Ferrari F., Ferraris A., Frascatore P., Knezovic B., Quirini E., Varone I.
POTENZA: Cucchietti T., Novella M., Camigliano A., Riggio C., Rocchetti Y., Siatounis A., Lucas Martello (dal 14′ st Ghisolfi M.), De Marco A. (dal 14′ st Maisto F.), Schimmenti E. (dal 23′ st Bruschi N.), Anatriello G. (dal 13′ st Selleri G.), Petrungaro L.. A disposizione: Adjapong C., Alastra F., Balzano M., Bruschi N., Bura R., Ghisolfi M., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Ragone G., Sciacca G., Selleri G.
Reti: al 40′ st Ferrari F. (Salernitana) al 32′ st Schimmenti E. (Potenza) .
Ammonizioni: al 10′ pt Villa L. (Salernitana), al 6′ st Anastasio A. (Salernitana), al 19′ st Tascone M. (Salernitana), al 25′ st Ubani M. (Salernitana) al 17′ st Riggio C. (Potenza), al 45’+7 st Bruschi N. (Potenza).
Le formazioni ufficiali di Salernitana-Potenza
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio; Ubani, Tascone, Capomaggio, De Boer, Villa; Liguori, Inglese. A disposizione: Brancolini, Cevers, Coppolaro, Quirini, Frascatore, Di Vico, Varone, Knezovic, Achik, Ferrari, Ferraris, Boncori. Allenatore: Raffaele
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Rocchetti, Riggio, Camigliano, Novella; Felippe, De Marco, Siatounis; Anatriello, Schimmenti, Petrungaro. A disposizione: Alastra, Guiotto, Sciacca, Mazzeo, Balzano, Ragone, Maisto, Bura, Selleri, Ghisolfi, Bruschi, Adjapong. Allenatore: De Giorgio
Le parole di Giuseppe Raffaele
“Affrontiamo una squadra ostica che nell’ultimo turno ha battuto il Trapani, pur essendo rimasta in dieci uomini. Sarà come sempre per noi una sfida impegnativa. Abbiamo quasi sempre trovato la via del gol in questo campionato, tranne che in tre partite. Abbiamo lavorato comunque in settimana su questo aspetto, perché nelle ultime gare non siamo riusciti a concretizzare tantissimo, pur avendo la squadra creato molte situazioni pericolose. Sono momenti di una stagione che ci stanno, siamo sereni. Credo che si debba essere soddisfatti di quel che è stato fatto finora. Il morale è alto e vogliamo continuare a fare punti importanti”.
I convocati della Salernitana
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 45 Di Vico;
Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Le parole di Pietro De Giorgio
“Ci aspetta una trasferta difficile contro una Salernitana che conosciamo bene per il grande valore tecnico. Dobbiamo ripartire dalla grande attenzione avuta nella gara contro il Trapani che ci ha permesso di rimanere in partita anche in inferiorità numerica. La Salernitana è un avversario completo, forte in ogni reparto. Hanno a disposizione tanti calciatori che hanno vinto diversi campionati e quindi servirà grande cattiveria agonistica per ben figurare. Dobbiamo provare ad aggredire subito la gara evitando di arretrare troppo. Il Potenza deve fare la propria partita con il coraggio che ha contraddistinto le gare casalinghe. L’obiettivo deve essere quello di provare a migliorare il nostro cammino fuori casa”.
Presentazione del match
Domenica 23 novembre 2025 allo stadio Arechi andrà in scena Salernitana-Potenza, gara valevole per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele reduce da quattro risultati utili e dalla vittoria in rimonta di Altamura (1-2) dopo due pareggi consecutivi senza reti. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Pietro De Giorgio che vengono dalla seconda vittoria ottenuta nelle ultime tre partite ai danni del Trapani (2-1) con in mezzo la sconfitta rimediata sul campo della Cavese (3-0).
I granata, che davanti al proprio pubblico sono usciti sconfitti in una sola occasione totalizzando sedici punti su ventuno disponibili, puntano al quinto risultato utile consecutivo per consolidare la vetta della classifica e tenere lontano le inseguitrici Benevento e Catania. I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche vengono da tre brutte sconfitte (con zero gol segnati e otto subiti) e non vincono dalla prima giornata di campionato (2-3 a Giugliano), vanno a caccia di un risultato positivo sul campo della capolista per rimanere aggrappati alla zona play-off. Salernitana e Potenza non si affrontano da ormai quasi vent’anni: dal pari senza reti in C dello scorso 25 novembre 2007.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Enrico Gemelli della sezione di Messina coadiuvato dagli assistenti Nicola Morea di Molfetta e Vincenzo Andreano di Foggia. Quarto Ufficiale: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Operatore al Football Video Support: Steven La Regina di Battipaglia.
QUI SALERNITANA – A protezione di Donnarumma ci saranno Matino, Golemic e Coppolaro. Sulle corsie esterne agiranno Anastasio e Liguori con Varone, Capomaggio e Tascone in mezzo al campo. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Ferrari e Inglese.
QUI POTENZA – In porta Cucchietti con Novella, Camigliano, Riggio e Adjapong a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Siatounis, Felippe e De Marco con Petrungaro, Anatriello e D’Auria nel tridente offensivo.
Le probabili formazioni di Salernitana-Potenza
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Coppolaro; Anastasio, Varone, Capomaggio, Tascone, Liguori; Ferrari, Inglese. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Camigliano, Riggio, Adjapong; Siatounis, Felippe, De Marco; Petrungaro, Anatriello, D’Auria. Allenatore: Pietro De Giorgio.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Salernitana-Potenza, gara valida per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.