Salernitana – Roma 1-2: i giallorossi passano all’Arechi

121

Salernitana Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Roma di Lunedì 29 gennaio 2024: a inizio ripresa sblocca Dybala su rigore, raddoppio di Pellegrini, accorcia Kastanos

SALERNO – Lunedì 29 gennaio 2024, alle 18, allo Stadio “Arechi” di Salerno, SalernitanaRoma scenderanno in campo nel Monday Night della terza giornata del girone di ritorno di Serie A 2023-2024.

Indice

I granata sono reduci da tre ko per 2-1 di fila: contro la Juventus, contro il Napoli e contro il Genoa. Gli uomini di Filippo Inzaghi sono ultimi, a -6 dal Cagliari quartultimao e quota 12. Il loro percorso racconta di due partite vinte, sei pareggiate e dodici perse, diciassette gol fatti e quaranta subiti. I giallorossi, all’esordio di De Rossi in panchina, hanno battuto il Verona per 2-1. Sono noni con 32 punti, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, trentaquattro gol fatti e venticinque subiti.

Sono sette i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quattro successi della Roma, due pareggi e una sola affermazione della Salernitana. La gara di andata, lo scorso 2o agosto, finì 2-2 con doppiette di Belotti e Candreva.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: SALERNITANA-ROMA 1-2

SECONDO TEMPO

50' Il match termina qui: grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Ammonito Rui Patricio.

43' Entra Huijsen, esce Pellegrini.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

37' Ammonito Dybala.

34' Esce Pierozzi, entra Zanoli.

33' Esce El Shaarawy, entra Zalewski.

28' Entrano Ikwuemesi e Lovato, escono Gyomber e Simy.

26' Incredibile! La Salernitana accorcia le distanze segnando a strettissimo giro con Kastanos, che incoccia su assist di Tchaouna! 1-2! 

25' I giallorossi stanno dilagando.

24' La Roma fa il bis con Pellegrini, bravo a sfruttare un tap-in dopo che Karsdorp aveva messo la palla in mezzo! 0-2!

17' Escono Basic e Sambia, entrano Martegani e Kastanos.

15' Padroni di casa incapaci di reagire, Roma che ha in mano il pallino del gioco.

6' Roma in vantaggio! Dal dischetto va Dybala e non sbaglia: Ochoa spiazzato.

4' Assegnato un rigore ai giallorossi per un fallo di mano di Maggiore. 

1' Si ricomincia. Nessun cambio è stato effettuato nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa.

48' Ammonito Pellegrini.

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

42' Ammonito Pierozzi.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

35' Si fa sotto di nuovo Candreva dal limite, ma la sfera sorvola la traversa.

31' Arriva Bradaric, ma Rui Patricio si tuffa e salva.

27' Né la Salernitana né la Roma regalano troppo spazio. Il risultato è un match finora avaro di emozioni.

24' Da sinistra Candreva lascia partire un tiro a giro che però non inquadra lo specchio della porta.

21' Il campo si è trasformato in una scacchiera, con gli allenatori che muovono i pezzi con attenzione e precisione. Le due squadre sembrano rispettarsi reciprocamente, evitando errori fatali che potrebbero aprire spiragli per l'avversario.

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

13' Tentativo di Candreva da destra, ma Rui Patricio para.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.  

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

2' Ci prova Simy, ma il suo tiro viene spedito in corner.

1' Un minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, poi si può cominciare.

Buonasera dall'Arechi e benvenuti alla diretta della gara tra Salernitana e Roma. Lunedì 29 gennaio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento della partita. 

TABELLINO

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi (dal 34' st Zanoli), Daniliuc, Gyomber (dal 28' st Ikwuemesi), Bradaric; Basic (dal 17' st Martegani), Maggiore, Sambia (dal 17' st Kastanos); Candreva, Tchaouna; Simy (dal 28' st Lovato). A disposizione: Fiorillo, Costi, Bronn, Lovato, Zanoli, Kastanos, Legowski, Martegani, Sfait, Botheim, Ikwuemesi, Simy, Stewart. Allenatore: Inzaghi

ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini (dal 43' st Huijsen); Dybala (dal 16' st Aouar), El Shaarawy (dal 33' st Zalewski); Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Huijsen, Celik, Mancini, Oliveras, Aouar, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa. Allenatore: De Rossi

Reti: 6' st Dybala (rig.), 24' st Pellegrini, 26' st Kastanos

Ammonizioni: Pierozzi, Pellegrini, Dybala, Rui Patricio, Candreva

Recupero: 3' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Salernitana – Roma

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Daniliuc, Gyomber, Bradaric; Basic, Maggiore, Sambia; Candreva, Tchaouna; Simy. A disposizione: Fiorillo, Costi, Bronn, Lovato, Zanoli, Kastanos, Legowski, Martegani, Sfait, Botheim, Ikwuemesi, Simy, Stewart. Allenatore: Filippo Inzaghi

ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Huijsen, Celik, Mancini, Oliveras, Aouar, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa. Allenatore: Daniele De Rossi

Convocati

Salernitana

Portieri: Costil, Fiorillo, Ochoa
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Sambia, Zanoli
Centrocampisti: Basic, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Pierozzi, Sfait
Attaccanti: Botheim, Candreva, Ikwuemesi, Simy, Stewart, Tchaouna

Roma

Portieri: Rui Patricio, Boer, Svilar
Difensori: Karsdorp, Huijsen, Llorente, Celik, Mancini, Oliveras, Kristensen
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Aouar, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli
Attaccanti: Belotti, Dybala, Lukaku, Joao Costa, El Shaarawy

L’arbitro

A decidere la gara sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e M. Rossi, e dal quarto ufficiale Dionisi. Al Var ci sarà Paterna, assistito da Doveri. Con il fischietto pugliese la Salernitana ha ottenuto soltanto due successi. Ventisette i precedenti con la Roma, con un bilancio di quattordici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte.

La presentazione del match

COME ARRIVA LA SALERNITANA –  Indisponibili Dia, Gyomber, Kastanos, Pirola; assenti anche Cabral e Coulibaly, in Coppa d’Africa Filippo Inzaghi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-2-1 con Ochoa in porta e con Zanoli, Lovato, Gyomber e Bradaricpronti a formare il blocco difensivo. A centrocampo Basic , Maggiore e Martegani. Unica punta Simy, supportata dai trequartisti Candreva e Tchaouna.

COME ARRIVA LA ROMA – Assenti per infortunio Smalling, Renato Sanches, Spinazzola e Abraham; per squalifica Paredese. A questi si aggiungono Ndicka e Aour, che partecipano alla Coppa d’Africa e Azmoun, presente alla Coppa d’Asia. Da valutare le condizioni di Dybala. De Rossi potrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Rui Patricio in porta e con una difesa a tre formata da Karsdorp, Mancini e Llorente. In cabina di regia Cristante con Bove e Pellegrini mentre Kristensen e El Sharaawy dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Dybala e Lukaku.

Le probabili formazioni di Salernitana – Roma

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Zanoli, Lovato, Gyomber, Bradaric; Basic, Maggiore, Martegani; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: Filippo Inzaghi

ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.