Roma – Salernitana 2-2: doppiette per Belotti e Candreva

1233

Roma Salernitana cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Salernitana di Domenica 20 agosto 2023 in diretta: giallorossi prima a condurre il match poi a dover recuperare nel finale lo svantaggio

ROMA – Domenica 20 agosto 2023, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Salernitana, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.30.

Indice

Primo impegno ufficiale per i giallorossi, il cui obiettivo stagionale é quello di riscattare, in campionato e in Europa, la delusione per aver visto sfumare all’ultimo la possibilità di portare a casa l’Europa League, battuti ai rigori dal Siviglia. Finora, nei test amichevoli,  la squadra di Mourinho ha vinto per 1-2 contro il Partizan Tirani, h pareggiato per 1-1 contro il Braga, per 4-0 contro l’Estrela e per 4-1 contro il Farense mentre nell’ultima gara disputata ha perso per 2-1 contro il Tolosa. La Salernitana invece é già scesa in campo nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia, eliminando la Ternana grazie a un gol di Candreva. Sono sei i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quattro successi della Roma, un pareggio e una sola affermazione della Salernitana. L’ultimo confronto risale allo scorso 22 maggio quando all’Olimpico finì 2-2.

Tabellino

ROMA: Patricio R., Mancini G., Smalling C. (dal 20′ st Paredes L.), Llorente D., Kristensen R. (dal 20′ st Karsdorp R.), Bove E. (dal 20′ st Sanches R.), Cristante B., Aouar H. (dal 45’+2 st Pagano R.), Spinazzola L. (dal 20′ st Zalewski N.), Belotti A., El Shaarawy S.. A disposizione: Boer P., Svilar M., Alessio F., Celik Z., Ndicka E., Pisilli N., Solbakken O. Allenatore: Mourinho J..

SALERNITANA: Ochoa G., Lovato M., Fazio F., Gyomber N., Mazzocchi P. (dal 21′ st Dia B.), Maggiore G. (dal 34′ st Legowski M.), Coulibaly L., Bradaric D., Candreva A., Kastanos G. (dal 34′ st Sambia J.), Botheim E. (dal 43′ st Coulibaly M.). A disposizione: Costil B., Fiorillo V., Elia E., Iervolino A., Motoc A., Sfait A. Allenatore: Sousa P..

Reti: al 17′ pt Belotti A. (Roma) , al 37′ st Belotti A. (Roma), al 36′ pt Candreva A. (Salernitana) , al 4′ st Candreva A. (Salernitana) .

Ammonizioni: al 41′ pt Gyomber N. (Salernitana), al 22′ st Maggiore G. (Salernitana), al 24′ st Kastanos G. (Salernitana), al 39′ st Fazio F. (Salernitana).

Gol annullati: al 8′ pt Belotti A. per (Roma).

Convocati

Salernitana

Portieri: Allocca, Costil, Fiorillo, Ochoa;
Difensori: Bradaric, Elia, Fazio, Gyomber, Lovato, Motoc, Sambia;
Centrocampisti: Coulibaly M., Coulibaly L., Iervolino, Kastanos, Legowski, Maggiore, Mazzocchi, Sfait;
Attaccanti: Candreva, Botheim, Dia.

Le parole di Mourinho alla vigilia

Abbiamo lavorato bene. Io direi molto bene. Arriviamo con 40 giorni di lavoro, dove praticamente tutti i giocatori hanno fatto il cento per cento del lavoro o molto vicino. Abbiamo avuto pochissimi problemi, nemmeno quelli piccoli da pre stagione, arriviamo con nessun giocatore fuori per infortunio. Abbiamo due giocatori importanti fuori, per squalifica. Però arriviamo bene.[…] (La Salernitana, ndr) “È una squadra con potenziale per arrivare in Europa. Ha un ottimo allenatore e una rosa di grande esperienza. Lo scorso anno hanno ottenuto risultati positivi. Non hanno vinto tanto, ma hanno perso pochissimo. Mi aspetto una partita difficile. Ma qual è la partita della Serie A che posso aspettarmi facile? Nessuna. Non si può mai dire. Ripetere che manca Lorenzo e che manca Paulo è ripetere qualcosa che noi sappiamo, il mondo del calcio qualche volta mi stupisce perché siamo ancora tanti anni indietro”.

Le dichiarazioni di Sousa alla vigilia

“Domani affrontiamo una squadra molto forte che se riesce a prendere un attaccante di grande livello ha tutto il potenziale per poter vincere il campionato. Giocheremo in uno stadio bellissimo con un ambiente straordinario quindi questa partita deve darci gioia. Mourinho è un allenatore importante capace di portare a casa titoli. Dobbiamo affrontare la gara con le nostre risorse per competere al meglio. Il palcoscenico dell’Olimpico deve motivare i ragazzi per fare il massimo. Sicuramente servirà una prestazione migliore rispetto a quella di Coppa”. Queste le parole del tecnico granata Paulo Sousa intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Roma – Salernitana. Dovremo prendere le decisioni migliori per mantenere ritmi alti durante tutto l’arco della gara. L’atteggiamento non deve mai mancare per riuscire a vincere le partite. Le alternative dobbiamo trovarle come abbiamo fatto l’anno scorso con Kastanos esterno. Lovato è convocabile perché può darci una mano, anche Mazzocchi è a disposizione e domani sarà della partita. Dia ha lavorato bene tutta la settimana, sta meglio e può giocare anche dall’inizio ma non per tutto l’arco della gara”.

L’arbitro

Sarà l’arbitro Ermanno Feliciani  a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri e dal quarto uomo Sozza. Al VAR ci sarà Guida, supportato da Meraviglia.

Presentazione del match

QUI ROMA – Mourinho, che dovrà fare a meno degli infortunati Abraham e Kumbulla e degli squalificati Pallegrini e Dybala, dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Rui Patricio in porta e con una difesa a tre formata da Mancini, Smalling e Llorrente. In mezzo al campo Bove con Cristante mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Kristensen e Spinazzola. Davanti El Sharaawy e Belotti, supportati da Aouar.

QUI SALERNITANA – Assenti gli indisponibili  Daniliuc, Lovato e Pirola. Sousa dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Ochoa tra i pali e con Gyomber, Fazio e Bradaric pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo Coulibaly e Maggiore mentre dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Botheim. supportata da Candreva e Kastanos.

Le probabili formazioni di Roma – Salernitana

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Cristante, Bove, Spinazzola; Aouar; El Shaarawy, Belotti. Allenatore: Mourinho

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Fazio, Bradaric; Sambia, Coulibaly, G. Maggiore, Mazzocchi; Candreva, Kastanos; Botheim. Allenatore: Sousa

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.