Roma – Salernitana 2-2: i giallorossi agguantano il pari nel finale

1751

Roma Salernitana cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Salernitana di Lunedì 22 maggio 2023 in diretta: Candreva porta avanti i campani che si fanno raggiungere in apertura di ripresa dalla rete di El Shaarawy. Al nono del secondo tempo Dia riporta in vantaggio la squadra di Sosa che subisce il pari nel finale da Matic.

ROMA – Lunedì 22 maggio, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Salernitana, primo posticipo della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 18.30.

La squadra di Mourihno, galvanizzata per la seconda finale europea consecutiva, é in corsa per ottenere un posto nella prossima edizione di Champions League. I giallorossi, dopo il pari a reti bianche di Bologna, sono sesti quota 59, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, otto pareggiate e dieci perse, quarantacinque reti realizzate e trentatré incassate.  Di fronte avranno i campani, in cerca dei punti decisivi per acquisire la matematica salvezza. Reduci dal successo al fotofinish contro l’Atalantasono quindicesimi, con otto lunghezze di vantaggio su Spezia e Verona, con 35 punti, frutto di quattordici vittorie, quattordici pareggi e tredici sconfitte, cinquantasei reti realizzate e trentacinque incassate. Sono cinque i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quattro successi della Roma e una  sola affermazione della Salernitana. All’andata, lo scorso 14 agosto, la formazione di Mourinho si era imposta per 0-1 con una rete di Cristante.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: ROMA - SALERNITANA 2-2

98' Finisce qui!!!! 2-2 tra Roma e Salernitana.

94' Fallo di Zaleski che ferma la ripartenza di Dia, l'attaccante reagisce e scoppia una rissa. Giallo per entrambi.

92' Imbucata alta di Abraham per Cristante che ci mette la testa dal limite, palla tra le mani di Ochoa.

90' 7 minuti di recupero

89' Conclusione potente di El Sharaawy diretta in porta che colpisce in testa Abraham e termina larga.

87' Daniliuc ammonito

85' Ammonito Ochoa per perdita di tempo

83' MATIIIIIIICCC!!!! MISCHIA DA ANGOLO, PALLA CHE ARRIVA SUI PIEDI DI MATIC CHE SPARA FORTE RASOTERRA SENZA LASCIARE SCAMPO A OCHOA!

81' Gira con la testa Abraham sul cross di El Shaarawy, conclusione debole bloccata in tuffo da Ochoa.

77' Ancora cambi: dentro Trost-Ekong per Pirola e Botheim per Candreva

74' Dentro Cristante fuori Camara

71' Dentro Lovato per Gyomber e Vilhena per Bohinen

70' Giallo per Gyomber

66' Dentro Abraham per Wijnaldum

65' Discesa pericolosissima di Pellegrina sulla sinsitra che prende il fondo e mette dentro un cross tagliato per Belotti che non trova la palla sbagliando la misura del colpo di testa in tuffo.

59' Dentro Mazzocchi per Kastanos

54' DIAAAAA!!! LANCIO DI CANDREVA PER PIATEK CHE STOPPA LA PALLA PERFETTAMENTE E PROVA A CALCIARE, CONCLUSIONE DEVIATA DA SMALLING CHE TERMINA SUI PIEDI DI DIA CHE METTE ALLE SPALLE DI RUI PATRICIO CON IL TACCO!

52' Ancora Roma con El Shaarawy che calcia di prima dal vertice sinistro dell'area di rigore, palla colpita male che finisce in Curva Sud.

47' EL SHAARAWYYYY!!!! PUNIZIONE DI PELLEGRINI CHE SCAVALCA LA BARRIERA, OCHOA RESPINGE CORTO SUI PIEDI DI EL SHAARAWY CHE INCORCIA DI PRIMA CON IL MANCINO! 1-1

45' Inizia il secondo tempo. Nella Roma dentro Matic, Llorente e Pellegrini per Tahirovic, Ibanez e Solbakken

INIZIO SECONDO TEMPO

50' Finisce qui il primo tempo!

48' Dopo il Check il gol viene annullato!

48' Controllo del VAR in corso per un possibile colpo di mano di Belotti nella mischia.

47' PAREGGIA LA ROMA!!! MISCHIA SEGLI SVILUPPI DI UN CALCIO D'ANGOLO CHE VIENE RISOLTA DA IBANEZ CHE CALCIA FORTE IN PORTA DA POCHI METRI. 1-1!

45' 3 minuti di recupero

38' Transizione rapida della Roma che porta Zalewski a calciare da posizione centrale dai 23 metri, corpo all'indietro con la palla che termina altissima.

36' Sinistro potente di Bohinen dalla distanza, palla alta controllata da Rui Patricio.

32' Occasione per El Shaarawy che cerca il tiro di prima con il piatto a giro dalla lunetta dopo la discesa di Bove sulla destra, palla larga non di molto.

30' Siamo arrivati alla mezz'ora di gara. La Salernitana è avanti nel punteggio per 1-0 grazie alla rete di Candreva, la Roma negli ultimi minuti sta prendendo possesso del campo.

24' Conclusione di collo interno di Zalewski che impatta sulla schiena di Belotti che respinge di fatto il tiro, nel proseguo dell'azione ci prova anche Camara dal limite, respinge ancora una volta la difesa della Salernitana.

17' Ci prova Kastonos dai 25 metri con il mancino, la conclusione trova lo specchio ma è troppo debole per impensierire Rui Patricio che si distende e blocca.

12' CANDREVAA!!!! GOL PAZZESCO DELLA SALERNITANA! LANCIO VERTICALE PRECISO DI COULIBALY PER IL TAGLIO DI  CANDREVA CHE APPOGGIA DELICATAMENTE CON IL COLLO DEL PIEDE SOTTO L'INCROCIO DEI PALI!

9' Prova la conclusione dal limite dell'area di rigore Piatek, si oppone con lo stinco Tahirovic che evita problemi a Rui Patricio.

6' Calcio d'angolo pericoloso per la Roma con Smalling che svetta di testa su tutti, l'inglese non colpisce bene e la palla termina alta.

4' Primi minuti con ritmi molto bassi con la Roma che cerca di imporre il proprio gioco con la Salernitana che attende nella propria metà campo.

0' Inizia Roma - Salernitana

INIZIO PARTITA

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Bove, Smalling, Ibanez (1'st Llorente); Zalewski, Tahirovic (1'st Matic), Camara (29'st Cristante). El Shaarawy; Wijnaldum (21'st Abraham), Solbakken (1'st Pellegrini); Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Mancini, Missori, Darboe, Volpato, Cherubini. Allenatore: José Mourinho.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (26'st Lovato), Pirola (32'st Trost-Ekong); Candreva (32'st Botheim), Coulibaly, Bohinen (26'st Vilhena), Bradaric; Kastanos (14'st Mazzocchi), Dia; Piatek. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, Sambia, Crnigoj, Maggiore, Iervolino, Caviglia, Bonazzoli. Allenatore: Paulo Sousa.

Reti: 12'pt Candreva (S), 2'st El Shaarawy (R), 9'st Dia (S), al 37' Matic (R)

Ammoniti: Gyomber (S), Ochoa (S), Daniliuc (S), Zalewski (R), Dia (S)

Recupero: 3'pt, 7'st

Convocati Salernitana

Portieri: Fiorillo, Ochoa, Sepe;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia, Troost-ekong;
Centrocampisti: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Crnigoj, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Mazzocchi, Nicolussi Caviglia, Vilhena;
Attaccanti: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek.

Le dichiarazioni di Sousa alla vigilia

“La Roma è un avversario difficilissimo con un allenatore fortissimo che ha influito sull’idea degli allenatori portoghesi. Mourinho è uno degli allenatori più vincenti, ha vinto in diversi paesi e con diverse condizioni quindi sa benissimo cosa significa vincere. È un allenatore super preparato e con grande professionalità, lo stimo e lo ammiro molto. La Roma sa bene cosa deve fare sia a livello di organizzazione offensiva che difensiva. Sono molto chiari in quello che vogliono fare e ottenere, difendono molto bene con una pressione alta e alternano tanti cambi di velocità nel gioco offensivo per arrivare il più velocemente sul corridoio laterale e attaccare il corridoio centrale con inserimenti e cross. Hanno grande capacità di verticalità e giocano con grande determinazione. Dovremo essere bravi a uscire dalla loro pressione per attaccare gli spazi dove possiamo metterli in difficoltà. Dobbiamo essere noi stessi per confrontarci con una squadra super equilibrata con le armi a nostra disposizione”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni della sezione di Milano e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e dal quarto uomo Davide Massa della sezione di Imperia. Al VAR Luca Banti della sezione di Livorno, assistito da Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.

Presentazione del match

QUI ROMA – Mourinho dovrà fare a meno degli infortunati Kumbulla, Karsdorp, Darboe, Spinazzola e Celik. Il tecnico giallorosso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta e con Mancini, Cristante e Ibanez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Bove con Wjinaldum mentre Missori e Zalwski dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Belotti, supportata da Solbakken e Pellegrini.

QUI SALERNITANA – Assenti gli infortunati Fazio e Valencia. Sousa dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Ochoa in porta e con una difesa a tre formata da Daniluc, Gyomber e Pirola. In mezzo al campo Vilhena e Lussana Coulibaly mentre Mazzocchi e Bradaric dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Dia supportato da Candreva e Kastanos.

Le probabili formazioni di Roma – Salernitana

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Missori, Bove, Wijnaldum, Zalewski; Solbakken, Pellegrini; Belotti. Allenatore: Mourinho

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. Allenatore: Sousa

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.