Sampdoria-Cagliari: le ultime sulla partita

217

logo-cagliariArchiviata la sfida contro la Fiorentina dello scorso weekend, il Cagliari si prepara ad affrontare la Sampdoria al Luigi Ferraris di Genova, gara che si giocherà questo pomeriggio alle ore 15. Entrambe le formazioni arrivano con il morale alle stelle, viste le vittorie dei blucerchiati contro i cugini del Genoa e dei rossoblu contro la Fiorentina. Le due squadre inoltre sono separate da un solo punto in classifica; la Sampdoria ha conquistato 25 punti mentre il Cagliari ha all’attivo 24 punti. Una partita che si preannuncia equilibrata e non mancheranno le assenze pesanti da una parte e dall’altra.

Qui Sampdoria – Il tecnico Sinisa Mihajlovic dovrà rinunciare a due elementi importanti come Mustafi e Maxi Lopez (decisivo nel derby con il gol vittoria); il difensore squalificato per un turno, mentre l’attaccante si è reso indisponibile a causa di un infortunio. Non mancheranno le alternative al mister blucerchiato che confermerà con ogni probabilità il suo classico 4-2-3-1. In difesa – a protezione di Da Costa – troviamo i due esterni De Silvestri e Regini, mentre la coppia centrale sarà formata da Gastaldello e Costa. Qualche metro più avanti ecco Palombo e Obiang che faranno da diga in mezzo al campo, permettendo alla squadra di utilizzare quattro elementi offensivi come Soriano, Krsticic, Gabbiadini e Eder, con quest’ultimo che sarà il terminale offensivo.

Qui Cagliari – Il tecnico Lopez deve fare a meno di Dessena, squalificato e Pinilla, infortunatosi nell’allenamento di rifinitura e neanche convocato, oltre a Ibarbo e Pisano già dalla scorsa settimana inutilizzabili. Il mister uruguaiano non rinuncerà al solito 4-3-1-2; in porta confermato Avramov, in difesa da destra a sinistra troviamo con ogni probabilità Perico, Rossettini, Astori e Murru. A centrocampo sicuri del posto nell’undici iniziale sono Ekdal e Conti, mentre Cabrera e Vecino  si giocano la terza maglia da titolare. Sulla trequarti spazio a Cossu che dovrà supportare la coppia d’attacco formata da Sau e Nenê. Non si esclude un inserimento all’ultimo minuto nei titolari di Adryan, parso in grande spolvero durante tutta la settimana.

I precedenti – Nella gara d’andata giocata a Trieste, il match tra le due squadre finì con il risultato di 2-2, con tre reti realizzate nei minuti finali di gara (pareggio momentaneo di Gabbiadini, illusione di Conti e pareggio definitivo di De Silvestri); se andiamo invece ad analizzare gli ultimi cinque incontri giocati al Marassi  troviamo due vittorie rossoblu e ben tre pareggi. Nelle ultime due vittorie sarde sono stati decisivi Dessena e Nainggolan, due giocatori non presenti questo pomeriggio.

Ex mancati – Non saranno dell’incontro due ex giocatori della Sampdoria ora in forza al Cagliari, ovvero Alessandro Bastrini e Daniele Dessena.

Le probabili formazioni:

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Gastaldello, Costa, Regini; Palombo, Obiang; Gabbiadini, Krsticic, Soriano; Eder

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Vecino; Cossu; Sau, Nenê.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]