BARBERINO TAVARNELLE – Il Grosseto espugna il campo del San Donato Tavarnelle imponendosi 1-0 nella 16ª giornata del girone E di Serie D. Una partita equilibrata e nervosa, decisa solo nel recupero dal gol di Marzierli, che ha permesso ai biancorossi di consolidare la propria posizione in classifica. Per la squadra di Bonuccelli una sconfitta amara maturata dopo una gara combattuta.
SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-1-2): Tampucci; Croce, Torrini, Falconi; Cecchi, Morelli, Sardilli, Ciravegna (dal 20’ pt Senesi, dal 35’ st Pecchia); Calonaci (dal 45’ st Alfani); Gistri, Rotondo (dal 26’ st Morina). A disposizione: Gambassi, Cellai, Leonardi, Mignani, Puppato. Allenatore: Bonuccelli.
US GROSSETO (4-3-1-2): Marcu; Della Latta (dal 26’ st Sacchini), Sabelli, Marzierli, Ampollini (dal 35’ st Disanto); Ciabuschi (dal 13’ st Benedetti), Brenna, Fiorani (dal 22’ st Gerardini); Regoli (dal 13’ st Riccobono); Ciraudo, D’Ancona. A disposizione: Romagnoli, Santarelli, Gonnelli, Italiano. Allenatore: Indiani.
Reti: al 48’ st Marzierli (Grosseto)
Ammonizioni: al 19’ st Torrini (San Donato), al 33’ st Sardilli (San Donato), al 42’ st Pecchia (San Donato)
Recupero: 2’ pt, 4’ st
L’arbitro della partita sarà il fischietto Luca Pasqualini della sezione di Macerata, coadiuvato da Alessandro Bara proveniente da Macerata e Lorenzo Longarini appartenente alla sezione di Macerata. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Domenica 14 dicembre 2025, lo Stadio Leonardo Pianigiani ospiterà la partita San Donato-Grosseto, sfida valida per la sedicesima giornata del Girone E di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel derby toscano tra San Donato e Grosseto, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. Nonostante infatti la distanza in classifica, il fattore campo dovrebbe condizionare questa sfida: i padroni di casa si ritrovano al sesto posto grazie a 6 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, segno di un cammino ottimale. Il Grosseto, invece, è al primo posto grazie a un ottimo ruolino di marcia, che li vede aver ottenuto 12 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte. Questa significativa differenza nelle prestazioni dovrebbe essere ridotta dal fattore campo, destinato molto probabilmente ad essere centrale sull’esito finale della partita.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il San Donato ha un record di 16 gol segnati e 14 subiti, con una differenza reti di 2. Allo stesso tempo, il Grosseto, con 31 gol segnati e 11 subiti, ha una differenza in gol di 20. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di un ampio divario tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire che soltanto il fattore campo potrebbe rendere più equilibrata questa sfida, con la squadra di casa che, almeno sulla carta, ha le stesse probabilità degli ospiti di portare a casa la vittoria.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.75 per la vittoria del San Donato, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Grosseto è di 2.25, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL SAN DONATO TAVARNELLE – Il tecnico Bonuccelli dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo 3-5-2: Tampucci in porta; difesa con Croce, Alfani, Cecchi. A centrocampo Calonaci, Torrini, Falconi, Gistri, Leonardi; in attacco agiranno Ciravegna, Doratiotto. Tale modulo è pensato per assicurare superiorità numerivca a centrocampo, considerato, permettendo un maggiore controllo del gioco e una gestione efficace della partita.
COME ARRIVA IL GROSSETO – Il recnico Indiani adotta il modulo 4-3-1-2: Marcu in porta; difesa con Della Latta, Gerardini, Marzierli e Disanto. In mezzo Bacciardi, Benedetti e Ampollini; sulla trequarti Brenna a supporto delle punte Fiorani e Ciraudo. Tale modulo è pensato per favorire il palleggio e le combinazioni nello stretto in zona centrale ed campo e valorizzare il trequartista creativo alle spalle di due punte, permettendogli di agire tra le linee e rifinire l’azione offensiva.
SAN DONATO TAVARNELLE (3-5-2): Tampucci; Croce, Alfani, Cecchi; Calonaci, Torrini, Falconi, Gistri, Leonardi; Ciravegna, Doratiotto. Allenatore: Bonuccelli.
GROSSETO (4-3-1-2): Marcu, Della Latta, Gerardini, Marzierli, Disanto, Bacciardi, Benedetti, Ampollini, Brenna, Fiorani, Ciraudo. Allenatore: Indiani.
Non sarà possibile seguire l’incontro tra San Donato e Grosseto in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy