
Diretta Sancataldese-Vibonese di Domenica 23 novembre 2025: ospiti avanti con Dick a inizio ripresa ma beffa finale di Castro su rigore
SAN CATALDO – Al “Valentino Mazzola” di San Cataldo va in scena una partita intensa e combattuta tra Sancataldese e Vibonese. Gli ospiti calabresi, avanti dal 2’ della ripresa grazie a Dick, sembravano destinati a portare a casa tre punti preziosi. Ma nel recupero, un rigore trasformato da Castro ha fissato il punteggio sull’1-1, lasciando l’amaro in bocca alla squadra di Esposito e regalando un punto insperato ai verdeamaranto.
Cronaca della partita
Avvio di marca Vibonese, con proteste per un presunto rigore su Di Corato dopo appena 2 minuti. I calabresi collezionano corner e spingono con Lagzir e Balla, mentre la Sancataldese fatica a costruire. Al 45’ Lazgir sfiora il vantaggio con un tiro sull’esterno della rete. Nel secondo tempo al 2’ Dick sblocca la gara con un tap-in ravvicinato, premiando la pressione rossoblù. La Vibonese controlla e sembra gestire il vantaggio, ma la Sancataldese cresce con i cambi di Vanzetto e prova a spingere con Castro e Chironi. Al 50’ l’arbitro concede un rigore ai padroni di casa per fallo in area: Castro trasforma con freddezza e fa esplodere il “Mazzola”. Non è finita: al 53’ Chironi ha l’occasione del 2-1, ma Marafini salva sulla linea, evitando la beffa totale
Tabellino
SANCATALDESE (3-5-2): Maravigna; Pisciotta, Sandonà (dal 28′ st Viglianisi), Di Rienzo, Lo Iacono (dal 15′ st Viscuso); Morleo, Chironi, Dalloro (dal 15′ st Calabrese), Di Mino (dal 19′ st Romano); Castro, Rozzi (dal 28′ st Barile). A disposizione: La Cagnina, Germano, Barile, Mariani, Tutino. Allenatore: Vanzetto.
VIBONESE (4-3-3): Ferilli; Castillo, Marafini, Caiazza, Dicorato; Di Gilio, Bucolo, Dick; Lagzir, Balla, Musy (dal 1′ st Marsico). A disposizione: Marano, Kingsley, De Salvo, Marsico, Fiumara, Fragalà, Keita, Bonotto, Andreacchio. Allenatore: Esposito.
Reti: al 45’+4 st Castro M. (Sancataldese) , al 2′ st Dick L. (Vibonese) .
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà Andrea Paccagnella della sezione di Bologna, coadiuvato dai connazionali Mattia Casoni proveniente da Reggio Emilia e Dario Gherardini appartenente alla sezione di Faenza in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 23 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Valentino Mazzola andrà in scena Sancataldese-Vibonese, march valido per la tredicesima giornata del Girone I di Serie D.
Nel match tra Sancataldese e Vibonese, la squadra ospitea parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due formazioni: i padroni di casa sono quindicesimi a causa di un rendimento non ottimale che li vede aver ottenuto con 3 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. La Vibonese, invece, è sesta grazie a 5 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, segno di un cammino positivo. Tale differenza nelle prestazioni in questo girone, sottolinea che la differente posizione in classifica sarà molto probabilmente indicativa per determinare il risultato finale della gara, nonostante il fattore campo potrebbe renderla più equilibrata.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Sancataldese ha un record di 12 gol segnati e 6 subiti, con una differenza reti di -4. Allo stesso tempo, la Vibonese, con 15 gol segnati e 13 subiti, ha una differenza in gol di 2. Da questi numeri, si può che esiste un ampio il divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge un differenza tecnica tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano che esista grande differerenza di rendimento, ma evidenziano anche che il confronto tra le due formazioni sia sostanzialmente squilibrato dal punto di vista del gioco.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.00 per la vittoria del Sancataldese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto difficile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, visto che tale quota è equiparata al successo dei padroni di casa. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Vibonese è di 2.25, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL SANCATALDESE – Il tecnico Leonardo si presenta con il 4-3-3: tra i pali spazio a Maravigna; la linea difensiva è composta da Di Fazio, Marchetti, D’Aloia e Lucca, incaricati di garantire solidità e copertura. In mezzo al campo agiscono Dalloro, Chironi, Di Mino, chiamati a dare ordine, dinamismo e supporto alla manovra. In attacco il tridente formato da Saito, Di Rienzo, Lo Iacono ha il compito di creare pericoli e guidare la spinta offensiva dei rossoblù. Tale modulo è pensato per assicurare schermare la difesa con i tre a centrocampo e consentire all’attacco di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese di Esposito scende in campo con il 3-5-2: tra i pali trova posto Ferilli; a comporre il terzetto difensivo ci sono Castillo, Caiazza, Marafini, incaricati di garantire solidità e ordine. Sulla linea mediana agiscono Dick; Di Gilio, Bucolo, Balla, chiamati a dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra rossoblù. In avanti spazio al tandem composto da Lagzir, Musy, con il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosi in zona gol. Tale modulo è pensato per creare densità a centrocampo e avere il possesso palla, in modo da controllare l’avversario.
Le probabili formazioni
SANCATALDESE CALCIO (4-3-3): Maravigna, Pisciotta, Ferrigno, Castro, Morleo, Dalloro, Chironi, Di Mino, Saito, Di Rienzo, Lo Iacono. Allenatore: Vanzetto Leonardo.
VIBONESE (3-5-2): Ferilli; Castillo, Caiazza, Marafini, Dicorato, Dick; Di Gilio, Bucolo, Balla; Lagzir, Musy. Allenatore: Raffaele Esposito.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Sancataldese e Vibonese in streaming su Play Sancataldese, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.