REGGIO EMILIA – Il Torino espugna il Mapei Stadium e supera il Sassuolo per 1-0, grazie al rigore trasformato da Nikola Vlašić al 21’ della ripresa, in una gara intensa ma povera di vere occasioni per i neroverdi. La squadra di Baroni, solida e compatta, porta a casa la seconda vittoria consecutiva e si rilancia in classifica, mentre il Sassuolo di Grosso paga una prestazione opaca e la scarsa incisività offensiva.
Indice:
La gara parte con ritmi bassi: il Torino controlla il possesso, il Sassuolo prova a ripartire con Volpato e Laurienté. Al 22’ l’episodio che accende il match: Calzavara assegna un rigore al Torino per un contatto Doig–Adams, ma il VAR richiama l’arbitro e il penalty viene annullato per un fallo precedente di Tameze. I neroverdi faticano a costruire, mentre Muric tiene a galla i suoi con un paio di interventi su Zapata e Lazaro. Nel finale arrivano due gialli pesanti per il Sassuolo: Matić al 32’ e Walukiewicz al 38’.
La ripresa si apre con il Torino più convinto. Al 21’ arriva l’episodio decisivo: Simeone anticipa Doig in area, il difensore lo stende e questa volta il rigore è ineccepibile. Dal dischetto Vlašić è glaciale: palla da una parte, Muric dall’altra, ed è 0-1. Il Sassuolo prova a reagire con gli ingressi di Lipani, Moro e Pierini, ma non crea vere occasioni. Il Torino invece sfiora il raddoppio con Simeone e Ngonge, trovando un Muric attento e reattivo.
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S., Idzes J., Muharemovic T., Doig J. (dal 33′ st Cande F.), Kone I., Matic N., Vranckx A. (dal 18′ st Lipani L.), Volpato C. (dal 33′ st Fadera A.), Cheddira W. (dal 18′ st Moro L.), Lauriente A. (dal 34′ st Pierini N.). A disposizione: Cande F., Fadera A., Iannoni E., Lipani L., Moro L., Odenthal C., Pierini N., Satalino G., Turati S., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..
TORINO: Paleari A., Tameze A. (dal 43′ st Casadei C.), Maripan G., Ismajli A., Pedersen M., Asllani K. (dal 43′ st Biraghi C.), Gineitis G. (dal 13′ st Ilic I.), Vlasic N., Lazaro V., Adams C. (dal 40′ st Ngonge C.), Zapata D. (dal 13′ st Simeone G.). A disposizione: Aboukhlal Z., Anjorin F., Biraghi C., Casadei C., Dembele A., Ilic I., Ilkhan E., Israel F., Ngonge C., Njie A., Nkounkou N., Popa M., Sazonov S., Simeone G. Allenatore: Baroni M..
Reti: al 21′ st Vlasic N. (Torino) .
Ammonizioni: al 32′ pt Matic N. (Sassuolo), al 38′ pt Walukiewicz S. (Sassuolo), al 31′ st Idzes J. (Sassuolo) al 27′ st Ilic I. (Torino).
Recupero: 3′ pt, 4′ st
NOTE: al 20′ st rigore concesso al Torino per intervento falloso di Doig su Simeone
A dirigere la partita sarà l’arbitro Andrea Calzavara della sezione di Varese, assistito da Cecconi e Ceccon. Al Vat si sarà Mazzoleni, mentre l’AVAR sarà Baroni. Il Sassuolo arriva al match con il morale alto dopo il 2-2 strappato a San Siro contro il Milan. I neroverdi hanno raccolto finora 21 punti grazie a sei vittorie, tre pareggi e sei sconfitte, con un bilancio di 19 gol segnati e 21 subiti. La squadra di Grosso vuole dare continuità a un risultato importante e sfruttare il fattore campo per confermare la buona prima parte di stagione,.
Il Torino, invece, si presenta all’appuntamento da dodicesimo in graduatoria con 17 punti: Il suo percoroso reacconta di quattro partite vinte (nel turno precedente ha battuto la Cremonese), cinque pareggiate e sei perse. I granata hanno realizzato 15 reti, ma la difesa ha mostrato qualche crepa con 26 gol incassati. Baroni cerca riscatto e punti pesanti per ridare slancio a una stagione fin qui altalenante. L’ultimo confronto tra le due squadre risale al 10 febbraio 2024, terminato 1-1. Nei 15 incroci ufficiali tra Serie A e Serie B, il Sassuolo ha ottenuto appena una vittoria, contro le 5 sconfitte e i 9 pareggi.
Domenica 21 dicembre, alle ore 15, al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia, andrà in scena Sassuolo-Torino, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
COME ARRIVA IL SASSUOLO – Il Sassuolo di Fabio Grosso si prepara a scendere in campo con il consueto 4-3-3. Tra i pali ci sarà Muric, mentre la linea difensiva sarà composta da Walukiewicz e Idzes al centro, con Muharemovic e Doig sugli esterni. A centrocampo spazio a Vranckx, Matic e al giovane Koné. In attacco, il tridente sarà formato da Volpato, Pinamonti e Laurienté. Il tecnico neroverde dovrà però fare i conti con diverse assenze: Thorstvedt è squalificato, mentre non saranno disponibili Berardi, Boloca, Pieragnolo, Romagna, Skjellerup e il portiere Turati.
COME ARRIVA IL TORINO – Baroni dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2. In porta ci sarà Paleari, protetto dal terzetto difensivo formato da Ismajli, Tameze e Maripan. Sulle corsie agiranno Pedersen e Lazaro, con Casadei e Asllani in mezzo al campo. Alle spalle delle punte, Vlasic sarà chiamato a ispirare la coppia offensiva composta da Adams e Zapata. Non saranno della partita Coco, Masina e Schuurs.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.
TORINO (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Tameze, Maripan; Pedersen, Casadei, Asllani, Lazaro; Vlasic; Adams, Zapata. Allenatore: Baroni.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy