
Diretta Savoia-Athletic Palermo di Domenica 14 dicembre 2025: Grillo illude i rosanero, Umbaca e Reis firmano la rimonta
TORRE ANNUNZIATA – Il Savoia conquista tre punti preziosi battendo l’Athletic Palermo 2-1 allo stadio “Alfredo Giraud” nella 16ª giornata del girone I di Serie D. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti con Grillo, i bianchi di Cataldo hanno ribaltato la partita grazie alle reti di Umbaca e Reis, confermando la propria solidità casalinga.
Tabellino
SAVOIA (3-4-3): De Lorenzo; Frasson, Checa, Cadilli; Sellaf (dal 33′ st Pisacane), Meola, Ledesma, Bitonto; Umbaca, Munoz (dal 28′ st Reis), Guida. A disposizione: Sciammarella, Borrelli, Reis, Di Leva, Pisacane, Piccolo, Carlini, Esposito, Favetta. Allenatore: Cataldo
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro (dal 33′ st G. Martinez), Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Bongiovanni (dal 16′ st Rampulla); Zalazar, Grillo (dal 28′ st Concialdi), Bonfiglio (dal 1′ st Faccetti); Micoli. A disposizione: A. Martinez, Concialdi, Matera, Zaic, Palumbo, G. Martinez, Mori, Faccetti, Rampulla. Allenatore: Ferraro
Reti: al 5′ pt Grillo, al 44′ pt Umbaca, al 50′ st Reis
Ammonizioni: Bitonto, Crivello
Recupero: 0′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Savoia-Athletic Palermo
SAVOIA (3-4-3): De Lorenzo; Frasson, Checa, Cadilli; Sellaf, Meola, Ledesma, Bitonto; Umbaca, Munoz, Guida. A disposizione: Sciammarella, Borrelli, Reis, Di Leva, Pisacane, Piccolo, Carlini, Esposito, Favetta. Allenatore: Cataldo
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro, Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Bongiovanni; Zalazar, Grillo, Bonfiglio; Micoli. A disposizione: A. Martinez, Concialdi, Matera, Zaic, Palumbo, G. Martinez, Mori, Faccetti, Rampulla. Allenatore: Ferraro
I convocati dell’Athletic Club Palermo
Portieri: Bitzinis, Greliak, A. Martinez
Difensori: Crivello, Mazzotta, Mori, Panaro, Palumbo, Rampulla, Torres
Centrocampisti: Anzelmo, Bongiovanni, Concialdi, Faccetti, Lores Varela, Zaic, Zalazar
Attaccanti: Bonfiglio, Grillo, G. Martinez, Matera
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Cataldo Zito di Rossano, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Lovecchio (Brindisi) e Giuseppe Dellaquila (Barletta).
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Alfred Giraud” di Torre Annunziata, andrà in scena Savoia-Athletic Palermo, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Ultima trasferta dell’anno e subito un esame di maturità. L’Athletic Club Palermo chiude il 2025 lontano da casa affrontando il Savoia allo stadio Giraud di Torre Annunziata, in una sfida che mette di fronte due squadre di vertice del campionato.
Big match amaro per il Savoia, che esce sconfitto di misura dal “D’Alcontres-Barone” nella gara valida per la 13ª giornata di Serie D. Davanti a oltre 3.500 spettatori e a una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, i bianchi disputano una prova intensa e ordinata, ma vengono puniti nella ripresa da un episodio: la zampata di Cicirello, che al 26’ del secondo tempo regala l’1-0 alla Nuova Igea Virtus al termine di una sfida combattutissima, conclusa soltanto dopo 101 minuti.
I nerorosa di Emanuele Ferraro si troveranno davanti una formazione solida, imbattuta in casa e costruita per recitare un ruolo da protagonista. Un confronto che arriva nel momento chiave del girone d’andata e che può dire molto sulle reali ambizioni dell’Athletic. «Andiamo a giocare su un campo difficile, contro una squadra di grande valore – ha sottolineato Ferraro –. Il Savoia ha fatto del proprio stadio un fortino. Per competere serviranno spirito di gruppo, sacrificio e concentrazione massima. Dovremo restare compatti per tutta la gara».
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano scende in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è De Lorenzo; in difesa il terzetto Forte, Checa e Cadili garantisce solidità. A centrocampo agiscono Schiavi, Sellaf, Ledesma e Bitonto, chiamati a dare equilibrio e spinta sulle corsie. Sulla trequarti Munoz e Umbaca supportano l’unica punta Reis, riferimento offensivo della manovra.
COME ARRIVA L’ATHLETIC PALERMO – L’Athletic Palermo di Ferraro si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Greliak; in difesa agiscono Panaro, Torres, Vesprini e Mazzotta, a garantire copertura e solidità. A centrocampo trovano spazio Anzelmo, Maurino e Bova, chiamati a dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti il tandem offensivo è composto da Bonfiglio a supporto di Zalazar e Martinez, riferimento per la fase realizzativa.
Le probabili formazioni
SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo, Forte, Checa, Cadili, Schiavi, Sellaf, Ledesma, Bitonto, Munoz, Umbaca, Reis. Allenatore: Catalano.
ATHLETIC PALERMO (3-5-2): Greliak; Panaro, Torres, Vesprini, Mazzotta; Anzelmo, Maurino, Bova; Bonfiglio; Zalazar, Martinez Allenatore: Ferraro.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Savoia-Athletic Palermo, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone I, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.