
Diretta Savoia-Vibonese di Domenica 26 Ottobre 2025: decisiva una rete di Meola al 47′ della ripresa, in pieno recupero
TORRE ANNUNZIATA – La Vibonese esce sconfitta nel modo più crudele dal “Giraud” di Torre Annunziata, battuta 1-0 dal Savoia con un gol di Meola in pieno recupero. Una prestazione solida e coraggiosa da parte dei rossoblù, che tengono testa per 94 minuti a una delle big del campionato, prima di cedere nel finale.
La squadra di Esposito parte con personalità e al 15’ Keita impegna il portiere campano con una conclusione potente. Il Savoia si affida ai lanci per Favetta, ma la difesa calabrese regge con ordine. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con la Vibonese sempre in partita.
Nella ripresa, i padroni di casa alzano il baricentro, ma i rossoblù restano compatti e sfiorano il vantaggio con Dicorato, pericoloso su calcio piazzato. Quando il pareggio sembra ormai scritto, arriva la beffa: al 94’ Meola risolve una mischia in area e firma il gol decisivo.
Una sconfitta che brucia, ma che conferma la maturità e la competitività della Vibonese. Ora testa alla prossima sfida, con la consapevolezza di poter ambire ai vertici del girone.
Tabellino
SAVOIA 1908 (3-4-2-1): F. De Lorenzo, J. Caballero Vargas, H. Muñoz (dal 49′ st F. Forte), F. Umbaca (dal 31′ st F. Meola), S. Ledesma, P. Pisacane (dal 11′ st M. Sellaf ), P. Schiavi, C. Frassón, A. Cadili, A. Carlini (dal 15′ st M. Reis Daquinto), C. Favetta (dal 15′ st Z. Rioda). A disposizione: L. Sciammarella, G. Bitonto, F. Meola, M. Reis Daquinto, J. Tiveron, Z. Rioda, F. Forte, M. Sellaf, D. Esposito. Allenatore: Catalano Raimondo
VIBONESE CALCIO (3-5-2): F. Marano, F. Dicorato, M. Musy Hernández (dal 38′ st A. Marsico), G. Di Gilio, B. Balla, R. Bucolo (dal 27′ st A. Carnevale), C. Keita, A. Marafini, A. Caiazza (dal 33′ st K. Michael), M. Bonotto (dal 5′ st U. De Salv), L. Dick. A disposizione: M. Ferilli, K. Michael, U. De Salvo, A. Marsico, A. Carnevale, D. Fiumara, D. Fragalà, D. Mariani, A. Andreacchio. Allenatore: Esposito Raffaele
Rete: 47′ st F. Meola (S)
Ammonizioni: P. Schiavi (S), C. Frassón (S)
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Alessandro Papagno di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Boris Popovic di Padova e Simone Colella di Imperia
La presentazione del match
Domenica 26 ottobre, alle ore 14:30 allo Stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, andrà in scena Savoia-Vibonese, match valido per la nona giornata di Serie D, Girone I 2025/2026. La lotta per il vertice del girone I di Serie D entra nel vivo con una nona giornata che si preannuncia decisiva per gli equilibri di una classifica quanto mai compressa.
Il Savoia arriva alla sfida con la Vibonese animato dal desiderio di riscatto dopo una settimana particolarmente difficile. La formazione campana, infatti, ha incassato due delusioni ravvicinate: prima la sconfitta sul campo della Nissa, che ha interrotto la corsa verso la vetta, poi l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Fasano ai calci di rigore. Nell’ultima uscita, disputata solo pochi giorni fa, i biancoscudati hanno ulteriormente complicato la propria situazione, facendosi rimontare tre gol in casa dai pugliesi in una gara dal finale beffardo. Nonostante le recenti difficoltà, il gruppo guidato da mister Ferraro resta tra i più competitivi del girone e vuole subito invertire la rotta, puntando con decisione al ritorno al successo per rilanciarsi nella corsa al primo posto. La spinta del pubblico del “Giraud” sarà come sempre un fattore determinante per provare a riprendere la marcia.
La Vibonese si presenta alla sfida di Torre Annunziata con il morale alto e la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista anche in un campo difficile come quello del Savoia. La squadra di Raffaele Esposito, reduce da un periodo estremamente positivo, ha ritrovato compattezza e fiducia, come dimostrano le tre vittorie e il prezioso pareggio sul campo della capolista Nuova Igea Virtus. Il recupero del centrocampista Kingsley Michael rappresenta una notizia di grande rilievo: l’ex Bologna e Perugia porta esperienza, dinamismo e qualità in mediana, elementi che possono rivelarsi decisivi nel corso della stagione. Contro il Savoia, imbattuto in casa e forte di un rendimento interno di alto livello, servirà una prestazione di grande maturità tattica e intensità agonistica. La Vibonese, però, ha dimostrato di saper affrontare con coraggio anche gli impegni più complessi e vuole dare continuità ai propri risultati per restare agganciata al gruppo di vertice del Girone I.
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano scende in campo con un ordinato 3-5-2. In porta c’è De Lorenzo, protetto dal terzetto difensivo formato da Forte, Checa e Cadili. Sulle corsie esterne agiscono Bitonto e Sellaf, mentre in mezzo al campo troviamo la regia esperta di Ledesma, affiancato da Munoz e Umbaca, incaricato di supportare anche la fase offensiva. In attacco, la coppia Fiasco–Favetta rappresenta il terminale offensivo della formazione oplontina.
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese di Esposito adotta un classico 4-4-2 compatto e dinamico. Tra i pali c’è Marano, protetto da una linea difensiva composta da Castillo, Caiazza, Dicorato e Bonotto. A centrocampo agiscono Di Gilio e Bucolo nella zona centrale, con Maya e Marsico incaricati di presidiare le corsie esterne. In avanti, il tandem offensivo formato da Musy e Balla garantisce profondità e imprevedibilità alla manovra calabrese.
Le probabili formazioni
SAVOIA (3-5-2): De Lorenzo; Forte, Checa, Cadili; Bitonto, Sellaf, Ledesma, Munoz; Umbaca; Fiasco, Favetta.Allenatore: Catalano.
VIBONESE (4-4-2): Marano; Castillo, Caiazza, Dicorato; Bonotto, Di Gilio, Bucolo, Maya, Marsico, Musy, Balla. Allenatore: Esposito.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Savoia-Vibonese, valida per la giornata 9 del campionato Serie D – Girone I, non si potrà seguire in diretta tv o streaming . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi la diretta del match con aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match.