
Diretta Scafatese-Anzio di domenica 7 dicembre 2025: per due volte raggiunti nel primo tempo i gialloblù trovano nel recupero il gol decisivo
SCAFATI – La Scafatese festeggia l’esordio del nuovo tecnico Giovanni Ferraro con una vittoria emozionante, maturata al 91′ contro l’Anzio. Una partita vibrante, ricca di colpi di scena e ribaltamenti, che ha visto i gialloblù passare in vantaggio, subire la rimonta ospite e infine trovare la zampata decisiva con Molinaro. Al “Vitiello” clima caldo e cornice di pubblico importante, con la curva che ha ricordato Giuseppe Vitiello, scomparso tre anni fa.
Cronaca del match
La gara si apre subito con il vantaggio dei padroni di casa: al 6′ Mimmo Maggio firma l’1-0 con un tap-in sotto misura. L’Anzio reagisce e al 13′ trova il pari con Bencivenga, bravo a inserirsi e battere Diallo. Al 35′ gli ospiti completano la rimonta con un gran tiro a giro di Jefferson, che porta i laziali avanti 2-1.
La Scafatese non demorde e al 39′ ristabilisce l’equilibrio grazie a una splendida punizione di Volpicelli, che infila la porta di Stancampiano. Nella ripresa la partita resta aperta e combattuta, con occasioni da entrambe le parti. Quando il pareggio sembrava scritto, al 91′ arriva la svolta: Molinaro, entrato nella ripresa, trova la rete del definitivo 3-2, regalando tre punti preziosi ai gialloblù e l’esordio vincente a mister Ferraro.
Tabellino
SCAFATESE (4-3-3): Diallo; Faiello, Baldan, Suhs (dal 27′ st Molinaro), Ciurleo (dal 44′ pt Esposito Catello); Cecere (dal 10′ st Guerra), Acquadro (dal 8′ st Sicurella), Esposito Alessio; Dambros (dal 16′ st Convitto), Maggio, Volpicelli. A disposizione: Leonardo, Orefice, Convitto, Sicurella, Molinaro, Magri, Guerra, Esposito Catello, Conteh. Allenatore: Giovanni Ferraro.
ANZIO (5-4-1): Stancampiano; Carnevale, Di Razza, Rosania (dal 10′ st Busti), Noce, Dalla Valle; Bencivenga (dal 23′ st Di Lelio), Laribi, Pirani (dal 28′ st Segat), Gesmundo (dal 23′ st Alhassan); Jefferson (dal 27′ st Salvador). A disposizione: Ciotti, Cascone, Busti, Di Lelio, Alhassan, Napoleoni, Segat, Corradini, Salvador. Allenatore: David D’Antoni.
Reti: al 6′ pt Maggio D. (Scafatese) , al 39′ pt Volpicelli E. (Scafatese) , al 45’+2 st Molinaro S. (Scafatese) , al 13′ pt Bencivenga P. (Anzio Calcio 1924) , al 35′ pt Jefferson S. (Anzio Calcio 1924) .
Ammonizioni: al 20′ pt Suhs (S), al 40′ st Molinaro (S).
Recupero: 3′ pt, 5′ st.
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Alessandro Femia della sezione di Locri, coadiuvato dai connazionali Francesco Foglietta proveniente da Foligno e Roberto Cusimano appartenente alla sezione di Palermo. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Presentazione della partita
Domenica 7 dicembre 2025, lo Stadio Giovanni Vitiello ospiterà la partita Scafatese-Anzio, sfida valida per la quindicesima giornata del Girone G del campionato di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Scafatese e Anzio, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica: i padroni di casa si ritrovano al primo posto grazie a di 9 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte, segno di un cammino che rasenta la perfezione. L’Anzio, invece, è al quattordicesimo posto a causa di 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, segno di un discreto ruolino di marcia. Il marcato divario prestazionale tra le due formazioni, combinato con il vantaggio del fattore campo, lascia ipotizzare ad un pronostico in favore della squadra campana.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Scafatese ha un record di 29 gol segnati e 10 subiti, con una differenza reti di 19. Allo stesso tempo, l’Anzio, con 13 gol segnati e 22 subiti, ha una differenza in gol di -9. L’analisi complessiva mostra quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire una sfida tutt’altro che equilibrata, con la Scafatese che sembra avere, almeno sulla carta, maggiori probabilità di portare a casa la vittoria, anche grazie al supporto dei suoi tifosi.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.25 per la vittoria della Scafatese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà abbastanza probabile. Il pareggio è quotato a 4.70, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Anzio è di 8.40, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti non hanno affatto possibilità di vincere in trasferta.
Le probabili formazioni
SCAFATESE (4-2-3-1): Diallo; Esposito Catello, Baldan, Altobello, Suhs; Acquadro, Cecere; Esposito Alessio; Volpicelli, Maggio, Dambros. Allenatore: Esposito.
ANZIO CALCIO: Stancampiano, Di Razza, Rosania, Pirani, Bencivenga, Corelli, Di Lelio, Laribi, Dalla Valle, Bordin, Salvador. Allenatore: Bignozzi
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Scafatese e Anzio Calcio in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.